Andrea Guida (@naqern)
6 Maggio 2010
Con un tempismo più unico che raro, a poche ore dalla notizia che vede la percentuale di
diffusione di Internet Explorer scendere sotto il 60% per la prima volta nella storia,
Microsoft ha reso disponibile la seconda Tech Preview di Internet Explorer 9, il browser a cui è affidato l’arduo compito di risollevare le sorti del colosso di Redmond nel campo dei navigatori Web.
Tanti i nuovi test disponibili (circa 10) per saggiare le capacità del browser, così come i miglioramenti relativi a performance e supporto agli standard Web. Ma adesso non perdiamoci in inutili chiacchiere e vediamo in dettaglio tutte le maggiori novità di IE9 Tech Preview 2.
Developers, developers, developers! – la seconda tech preview di
Internet Explorer 9 si focalizza soprattutto sul rispetto degli standard Web. Si tratta, in parole povere, di un aggiornamento pensato soprattutto per soddisfare le esigenze degli sviluppatori e rendere il loro lavoro più semplice. Interessante il risultato del
test Acid3, che è passato dal 55/100 di IE9 TP1 al 68/100 attuale. E ci sono ulteriori margini di miglioramento per le prossime build.
Finché c’è Chakra c’è speranza – novità anche per quanto riguarda Chakra, l’ormai famosissimo motore javascript di IE9, che assicura al nuovo navigatore redmondiano prestazioni davvero ottimali. Secondo quanto riportato da fonti ufficiali,
la nuova build di Explorer è più veloce di 117 ms rispetto alla precedente, che a sua volta era più veloce di
Firefox 3.x/4.x. Guardate pure il grafico sopra per maggiori dettagli.
Accelerazione hardware: verso l’infinito e oltre – IE9 Tech Preview 2 non poteva certo trascurare l’accelerazione hardware, una delle maggiori novità del browser Microsoft. Le
performance sono migliorate soprattutto nella riproduzione dei contenuti HTML5 ed SVG e permettono al nuovo navigatore redmondiano di sfiorare anche i 60 FPS in test come “Flip Browser” e “Flickr Photos”.
Ce l’hanno tutti con me perché sono piccolo e nero – sarà la sfortuna, sarà che abbiamo testato il programma in una macchina virtuale (
Windows 7), ma a noi questa nuova build di
Internet Explorer 9 è crashata spesso e volentieri, sia nei test che nella normale navigazione. OK, si tratta solo di una versione preliminare, ma se il buon giorno si vede dal mattino….
Interfaccia Utente – inutile chiederlo, ancora non c’è. Niente frecce direzionali, niente tasto home e per immettere un URL bisogna andare nel menu “File > Open”. Non è cambiato nulla dalla
prima tech preview, insomma.
Per somme linee, questo è il nuovo IE9. Se vi va di provarlo, scaricatelo da
questo sito e diteci cosa ne pensate. Noi nel frattempo vi lasciamo a qualche
screenshot del programma in azione (dall’installazione ai primi crash). Buona visione!
#1Fabio Ferri
l'ho provato per un'oretta…sono piacevolmente colpito.. ^^ cmq neanche 1 crash ^^ forse perchè uso win 7 installato normalmente
veloce, reattivo, anche in pagine belle pesanti ^^ M$ sta facendo un ottimo lavoro con IE9
#2Fabio Ferri
l'ho provato per un'oretta…sono piacevolmente colpito.. ^^ cmq neanche 1 crash ^^ forse perchè uso win 7 installato normalmente
veloce, reattivo, anche in pagine belle pesanti ^^ M$ sta facendo un ottimo lavoro con IE9
#3Andrea House Quaranta
A meno che Microsoft non cambi idea e permetta anche agli utenti XP di installare questa versione, non credo che potrà avere una grande diffusione.
#4Daniele Camnasio
secondo me no, tanti stanno cambiano sistema operativo verso windows 7. Se veramente IE9 fosse un'ottimo browser, aiuterebbe la migrazione.
Cmq mi pare strano che MS non riesca a fare un buon browser. Vogliodire win7 otttimo, security essencial pure, windows live favoloso… e cade sul navigatore???
#5Simone Pederzolli
con le nuove opzioni di sicurezza di windows 7 se poi ci si aggiungono le impostazioni di sicurezza che ripsetto ainternet explorer 8 sono state implementate a me sembra uan cosa molto positiva. secondo me se lo diffondono solo agli utenti di windows 7 in poi è meglio perchè così verrà attaccato di meno da malware, visto che ci sono maggiori impostazioni di protezione su seven. E' logico che a volta ha dato problemi, ma bisogna anche considerare che ha la quota più larga di utenti che lo usa e quindi i cracker & co cercano le falle in IE9 e non in opera, che hanno percentuali di diffusione che si attestano intorno al 2%, voi mi direte che firefox è meglio, ma secondo le statistiche ha molti più bug di IE, quindi è sbagliato criticarlo! a mio parere adesso come adesso al di là dei soliti dei soliti bug delle beta, che verranno risolte IE) deve ASSOLUTAMENTE migliorare nelle prestazioni, deve cercare di avere delle prestazioni acid3 come minimo uguali a google chrome!, se risolve anche questo problema si meriterebbe a tutti gli effetti la classifica di 1° posto nella classifica dei browser, in caso contrario no! ad ogni modo io consiglio di usare browser come chrome o opera perchè sono poco diffusi(6-7%, 2-3&), così avrete meno rogne 😉
#6Arkimede 96
Io credo che sta venendo fuori davvero un ottimo browser, molto meglio di Firefox (il quale utilizzo attualmente). E' ovvio che all'inizio qualche bug ci sia ma verranno sicuramente risolti (pensate che nelle versioni alpha o beta degli altri browser non ce ne siano???). Anche io penso che se il browser non supporta XP non avrà una diffusione così grande ma solo i nuovi sistemi perfettono tutte queste funzionalità, visto che XP risale a 10 anni fà! Ciao.
#7Lorenzo
Quoto Daniele. Cavolo ho provato a fare l'Acid3 test con IE8 e mi da 12/100! E Chrome 97/100!! Mi aspettavo di più da tutti e due, specie da IE!!
#8sittan
Beh, è ancora una beta, non capisco perchè gli autori del post si lamentano per l'assenza di pulsanti e per i crash…
Comunque la direzione mi sembra quella giusta. Prestazioni e supporto agli standard.
#9Lorenzo
Quoto Daniele. Cavolo ho provato a fare l'Acid3 test con IE8 e mi da 12/100! E Chrome 97/100!! Mi aspettavo di più da tutti e due, specie da IE!!
#10sittan
Beh, è ancora una beta, non capisco perchè gli autori del post si lamentano per l'assenza di pulsanti e per i crash…
Comunque la direzione mi sembra quella giusta. Prestazioni e supporto agli standard.
#11Fabio
Concordo con Andrea… considerato che XP è ancora pienamente funzionale ed aggiornabile (fino al 2014) a mio avviso è difficile che si decida di cambiare SO solo per poter disporre di IE9, considerate anche le altre scelte di browser a disposizione.
Ciao.
#12angy
Provato per tutta la sera, mai crashato. Mi piace. Non è nemmeno in beta e si comporta bene. Brava Ms, quando ti fanno incazzare non ce n’è per nessuno!