In tutti questi anni di scuola una delle cose che non sono mai riuscito a fare per bene è la scrittura a macchina delle equazioni matematiche. Si, insomma,se si tratta di quelle equazioni semplici che non hanno alcun segno particolare, nessun problema, ma già quando iniziano a comparire integrali e sommatorie varie cominciano i problemi. Non è del tutto impossibile scrivere una formula con strumenti quali paint o word, ma serve molta fantasia. Molti non lo sanno, ma in nel text editor di Windows Office (Word) c’è una funzione che permette proprio di scrivere equazioni matematiche.
Oggi però voglio presentarvi uno strumento creato appositamente per tale scopo. Anche per questo motivo, è estremamente semplice da usare. Come al solito si tratta di un freeware ed il suo nome è Math-o-mir. Grazie a questo programma, non dovrete più trovare fantasiose soluzioni per rappresentare funzioni, equazioni e formule matematiche. Dite pure addio agli otto rovesciati per rappresentare il simbolo di infinito, oppure le esse dilatare per gli integrali.
Il programma è strutturato in modo da essere il più possibile facile da utilizzare, permettendoci di limitare al massimo gli errori relativi alla scrittura di equazioni. Se, infatti, provassimo a creare una sommatoria, vedremo dei quadratini tratteggiati che ci segnalano la mancanza dei dati.
Forse l’unico neo di tale applicazione è il formato di salvataggio. Infatti, ne è presente solamente uno: MOM. Si rende così impossibile l’importazione dell’equazione in editor di testo, ma se proprio necessitiamo di un tale utilizzo possiamo pensare di effettuare uno screenshot e di importare l’immagine dove serve.
#1Andrea
..o ancora meglio un editor latex (http://en.wikipedia.org/wiki/LaTeX ).
questi programmini sono utili se si ha UNA funzione (le equazioni sono quando si confrontano due quantità, non quando si deve scoprire cosa mettere dall'altra parte dell'uguale). Ma se si deve scrivere qualcosa di più complesso sono inutili.
#2qwertoyo
= +inf
!
#3antnio
per scirvere eqauzioni il top è l'equation editor di word 2007
#4Flandal
Beh, senza andare a scomodare LaTeX possiamo usare OpenOffice….
Inserisci –> Oggetto –> Formula e non si hanno problemi di esportazione o macchinosi screenshot…
#5Dan
quoto Flandal, Openoffice è la soluzione migliore anche per me.