Tutti coloro che hanno la passione per la fotografia digitale, con il passare del tempo, finiscono inesorabilmente con l’utilizzare il proprio PC come un vero e proprio archivio d’immagini che, nella maggioranza dei casi, risulta completamente disorganizzato implicando dunque l’impossibilità di reperire,facilmente e velocemente, ciò di cui si ha bisogno.
Partendo da una situazione di questo tipo diamo dunque uno sguardo ad un interessante ed efficiente strumento mediante cui impiegare in modo utile qualche minuto della nostra domenica!
Lo strumento in questione è Adebis Photo Sorter, ossia un programmino gratuito e specifico per OS Windows che, senza girarci troppo attorno, consente di organizzare in modo rapido e pratico i propri scatti fotografici in una serie ordinata di cartelle contenti le immagini in questione, suddivise in base a tutta una serie di regole definite dall’utente.
Andando nel dettaglio, il programmino, mediante un interfaccia utente minimalista e di facile comprensione, agisce eseguendo una scansione dell’intero archivio fotografico presente sul PC per poi andare ad organizzare il tutto in una struttura di cartelle secondo criteri definiti anticipatamente, quali, ad esempio, date, stagioni, nomi dei messi ecc…
Adebis Photo Sorter integra anche degli appositi filtri in base ai quali è possibile andare ad agire esclusivamente su determinati tipi d’immagini o di ordinare soltanto i file che rientrano in un dato intervallo di date.
Tra le altre interesanti caratteristiche offerte da questo valido programmino vi è anche da prendere in considerazione la possibilità di rinominare più foto contemporaneamente semplicemente ricorrendo all’utilizzo di apposite maschere.
Adebis Photo Sorter supporta la maggior parte dei formati d’immagini più comuni, tra cui JPEG, TIFF, DNG (Adobe), NEF, NRW (Nikon), CR2 (Canon); ARW (Sony); PEF (Pentax), ORF (Olympus); RW2, RAW (Panasonic).