Capita spesso che navigando in internet, abbiamo la necessità di dover effettuare ricerche mirate su di un unico sito web, oppure di cercare solo alcuni video presenti su youtube. A questo ci ha già pensato google, ma oggi voglio presentarvi un servizio che a differenza di google e degli altri motori di ricerca, ci permette di effettuare ricerche in un modo molto veloce, e su di un unico servizio (ad esempio Youtube).
Si tratta di Split.ly una applicazione online studiata apposta per effettuare delle ricerche semplici e veloci. Insomma uno dei tanti motori di ricerca, ma con una piccola differenza.
Infatti Split.ly ci permette di effettuare delle ricerche solo in alcuni siti, ed una volta scelto il sito sul quale effettuare la ricerca, Split.ly si divide in due finestre, nella prima ci darà i risultati della ricerca, nella seconda ci apre il collegamento del risultato che andiamo a selezionare per visualizzarlo. Solo tre sono i siti supportati da Split.ly quindi solo su tre siti web è possibile effettuare questo tipo di ricerca. Questi sono Google, Youtube e Amazon. Quindi grazie a questo servizio è possibile suddividere le ricerche di Google, i video di YouTube e gli acquisti su Amazon soltanto. Il vantaggio di questo motore di ricerca, è che elimina la necessità di andare avanti e indietro nel browser al fine di esplorare i risultati della ricerca.
Split.ly è gestito da iSocial, una società australiana gestita da giovani che si propongono di esportare questo metodo di ricerca anche verso altri siti web. Speriamo che questo sistema di ricerca venga introdotto su altri siti web al più presto possibile, in quanto è molto semplice da utilizzare e ci fa risparmiare un sacco di tempo.
Il sito web ultimamente è molto visitato quindi potreste avere problemi a visualizzarlo. Se ciò accade, riprovate in un secondo momento.