Tutti gli utilizzatori dell’ultimissimo OS di casa Redmond, Windows 7, di certo ben sapranno cosa accade ogni qual volta si prova a trascinare un file sull’icona di una data applicazione minimizzata o, per così dire, pinnata, posta direttamente sulla tanto amata e nominata taskbar.
Si ottiene infatti, come risultato finale, l’aggiunta di tale file alla jumplist dell’applicazione in questione!
Si tratta senz’altro di un ottima funzionalità ma, ai fini di un migliore e più veloce utilizzo di Windows potrebbe senz’altro rivelarsi estremamente utile sostituire quanto concesso di default dall’OS con una piccola ma tanto performante chicca extra!
Infatti, sfruttando uno strumento quale Drop2Open, ogni qual volta verrà trascinato un dato file sull’icona di una qualsiasi applicazione presente sulla taskbar, piuttosto che aggiungere il tutto alla jumplist così come descritto precedentemente, sarà possibile modificare tale tipologia di comportamento implicandone dunque l’apertura immediata.
Detta in altri termini si tratta di un semplice script gratuito in grado di modificare il comportamento di default della barra delle applicazioni, per cui, una volta selezionato un dato file non dovemo far altro che trascinarlo sull’icona, presente sulla taskbar, relativa al programma con il quale si intenzionati ad eseguire il tutto.
Nel caso in cui, invece, fosse nostra intenzione pinnare un file nella jumplist di un applicazione, così come da default, non dovremo far altro che tenere premuto il tasto Shift e trascinarlo direttamente su quella che è l’icona minimizzata del programma scelto.
Drop2Open costituisce insomma una soluzione semplice, pratica e, soprattutto, dall’utilizzo poco dispendioso andando ad occupare all’incirca 3 MB di memoria in esecuzione!
#1_luigi75
…e finalmente dopo 20 anni anche i winzozziani potranno fare ciò che gli utenti MAC hanno sempre fatto……DI SERIE…..
Meglio tardi che mai… 😛
#2Andy
Eh sì caro luigi75… sentivamo la mancanza di questa cosa. Anzi adesso esco e vado a spendere 3000 euro per avere questa utility DI SERIE. Ma non potevi avvertirci prima?
#3KUN
mac …mac…mac …CHISSA' PERCHE' SOLO UNA PICCOLISSIMA PERCENTUALE DI INTERNAUTI A LIVELLO MONDIALE USA IL MAC !!! FORSE PERCHE' LO LASCIAMO AI PIVELLINI CHE HANNO PAURA DI BECCARE IL VIRUS !!!!
MAMMINA …MAMMINA…MAMMINA … HO BECCATO IL VIRUS CATTIVO …NGHE..NGHE..NGHE
#4iFonz
Suvvia non diciamo porcate. Il mac nasce ed ha successo grazie a ben altri motivi.
(Fedele utente Windows – Utente mac per lavoro da meno di un anno)
#5Dez
Ho installato Drop2Open e mi ha incasinato i driver della tavoletta grafica (Wacom)
Non riuscivo + a trascinare le finestre.
Disinstallando è tornato tutto OK.
~Dez~
#6_luigi75
…ma guardali….. 😀
e voi invece un po di spirito di ironia no eh??? siete cosi perennemente incazzati col mondo intero a causa di quel t r o i u m e difettoso che non percepite neanche un parentesi ironica…..
vabbè…. mi dispiace per voi…..
#7niccolò
luigi se mi regali un mac ti giuro non userò MAI più windows in vita mia!! se il caro blowjobs abbassasse i cazzo di prezzi farebbe un favore al creato!!
#8Marco
Dai, cosa c'è di male nello spendere 2.500 Euro, un rene, tre litri di sangue e un'ipoteca sulla casa in centro, quando si può avere l'ultimo fighissimo MACbook Pro con Intel Core i7… e andare su feisbuc ed emmessenne??!? o__O
Suvvia, c'è iLife con cui si possono fare i fotoblog, è compatibile con tre programmi e quattro driver di periferica, e non prende virus!! (ehm… perchè non dovrebbe?!? -__-')
Spendere meno della metà per avere un computer di caratteristiche hardware pari o superiori, Windows 7 Home Premium a 64 bit e l'appoggio incondizionato di TUTTI i produttori di hardware e software è infantile… meglio il mondo fatato (anche se leggerissimamente chiuso :-D) di zio Stefano Lavori (Steve Jobs, n.d.r. :-p)
Poi, de gustibus…
#9mousse
Ma… Non serve mica installare niente, basta trascinare il file sulla taskbar e aspettare due secondi..