Avere a propria disposizione la possibilità di sfruttare uno strumento tanto utile e performante quale Microsoft Word costituisce senz’altro un gran bel privilegio, tuttavia vi è però da considerare che, trattandosi di una risorsa a pagamento, non tutti gli utenti sono poi così disposti a versare una cospicua cifra di denaro per l’acquisto del prodotto in questione e della relativa suite di cui fa parte.
Se però siete particolarmente affascinati da Word e non riuscite ad accontentarvi utilizzando uno dei tanti ed affidabili strumenti di scrittura, allora, probabilmente, un prodotto quale DevVicky Word 2010 potrebbe essere perfettamente in grado di soddisfare la vostra esigenza!
Si tratta infatti di un ottimo word processor, completamente freeware ed esclusivo per OS Windows, che, permettendo di scrivere e formattare testi mediante l’impiego dei più svariati strumenti, risulta praticamente identico, o quasi, a Microsoft Word nella sua interfaccia utente, così com’è facile notare dando uno sguardo all’immagine illustrativa.
Il programmino, tra l’altro dai consumi piuttosto ridotti, supporta una gran varietà di file in differenti formati, consentendo inoltre di aprire ed esportare qualsiasi documento in formato PDF e DOCX, oltre a permettere, ovviamente, di eseguire le medesime operazioni che potrebbero essere comunemente attuate sfruttando il ben più noto Microsoft Word, come ad esempio l’inserimento di immagini, file e tabelle, l’aggiunta di collegamenti ipertestuali, l’inclusione di intestazioni e piè di pagina, l’utilizzo di un dato layout di pagina, modificare il colore del testo, lo spessore della linea, i margini e molto altro ancora.
Tra le altre interessanti caratteristiche offerte da questo “simil Word” vi è senz’altro da considerare la funzione denominata Doc Reader, la quale, basandosi sul motore vocale Microsoft, consente di ascoltare la lettura dei testi scritti in DevVicky Word 2010 e, eventualmente, di esportare il tutto come file wav.
#1Marco Rinaldi
Lo proverò sicuramente! Molto molto interessante, purché si comporti bene con i docx
#2massimo
comparazione con Open Org ,Abi e simili?
#3carlo
Devo dire che è veramente ben fatto.
E' una specie di WordPad avanzato (molto avanzato, considerando che permette di importare e editare i PDf, gli ODF e DOCX e offre una funzione Mail merge).
Unica nota negativa: la barra dei tab stile office 2007, implementata da poco, non permette di aprire più documenti in contemporanea, tranne che nella modalità mail merge…ad ogni mod un difetto di gioventù che credo cureranno presto.
Piccola chicca: è compatibile anche con Windows 98/ME/2000…chi ha qualche vecchio PC con questi sistemi operativi potrà installarlo per visualizzare i DOCX (fatta salva l'opzione di installare openoffice).
#4kary
Purtroppo vedo che non supporta gli .odt
#5lucapas
Begli idioti gli sviluppatori: supportano i docx e non i odt? 😯
#6carlo
RETTIFICA
il mutlitab funziona ma solo nella modalità di creazione di un nuovo documento, in altre parole è possibile aprire più tab facendo clic su "new word". Peccato non sia possibile aprire in multitab documenti già creati…come ho detto, credo che porranno presto rimedio.
@ Kary e lucapas : purtroppo non apre direttamente gli ODT ma dispone di un convertitore da ODT a WORD e da WORD a ODT nel menu Options. Strano che abbiano inserito il convertitore e non un accesso diretto agli ODF… Debo dire che in compenso permette di importare ed editare direttamente i PDF, cmq è un ottimo programma, un valido rimpiazzo del Wordpad e in alcuni casi anche di Word…
#7Per Sempre Geek
wow!
è il miglior wordpad al mondo
#8damiano
sito inesistente