Tutti gli OS di casa Microsoft, così come nel corso del tempo ciascun utente Windows avrà avuto modo di notare personalmente, includono il ben noto ed utilissimo cestino che, in modo estremamente semplice, consente di eliminare file e quant’altro nel giro di qualche click.
Tuttavia potrebbe risultare senz’altro utile ed efficiente avere a propria disposizione uno strumento mediante cui ottimizzare quanto già offerto di default in modo tale da poter gestire ancor più facilmente la rimozione e l’organizzazione di tutto quanto presente nel ben noto Recycle Bin.
Dunque, cari lettori di Geekissimo, se anche voi siete di quest’idea, allora potreste trovare senz’altro estremamente interessante uno strumento quale RecycleBinEx.
Si tratta infatti di un tool aggiuntivo per OS Windows che, in modo completamente gratuito e senza troppi fronzoli, consente di aggiungere al proprio cestino tutta una serie di interessanti migliorie e funzionalità extra.
Ad esempio, una volta avviato l’utilizzo di questa validissima utility, ciascun utente avrà dunque la possibilità di ordinare, raggruppare e filtrare i vari elementi presenti nel cestino, gestire il tutto mediante l’aggiunta di apposite voci nel menu contestuale, ottenere il supporto per le jump list in Windows 7, gestire il tutto direttamente da riga di comando e molto altro ancora.
Tra le altre interessantissime funzioni offerte da RecycleBinEx vi è senz’altro da prendere in considerazione la possibilità di rimuovere periodicamente gli elementi presenti nel cestino in base a quella che è la data d’eliminazione, oltre all’opportunità di gestire in un sol click tutti i cestini dei vari ed eventuali sistemi operativi installati su un unico hard disk.