Andrea Guida (@naqern)
7 Giugno 2010
L’
HTML5 è il futuro del Web, su questo i fatti non dovrebbero smentirci. Ma
come se la cava l’attuale generazione di browser con questo nuovo standard, che almeno per quanto riguarda i video online, ci dovrebbe permettere di dire addio ai plugin esterni come Flash Player?
A questo spinoso quesito prova a darci una risposta
HTML5 Test, un sito Internet grazie al quale è possibile sottoporre il proprio navigatore alla “prova del 9”, quella grazie alla quale scoprire se il software che si usa per girovagare sul Web
è pronto o meno ad affrontare la rivoluzione dell’HTML5.
Per nostra fortuna,
gHacks ci ha risparmiato la fatica di fare dei test browser per browser, pubblicando un resoconto con i punteggi ottenuti su
HTML5 Test da tutti i maggiori navigatori del momento. Ecco i risultati in dettaglio: credeteci, non vi sorprenderete più di tanto!
Come potete ben vedere,
Chrome se la cava alla grande ottenendo un punteggio di 142 su 160, Safari totalizza un ottimo 120/160 (su Mac), Opera e Firefox seguono a ruota con poco più di 100 punti a testa su 160, mentre il
brutto anatroccolo Internet Explorer 9 Platform Preview 2 (che ha l’attenuante di essere in un uno stato molto più embrionale rispetto agli altri) totalizza un numero ad appena due cifre, tirate per i capelli: 19.
Qui sotto, invece, troviamo i risultati ottenuti dagli stessi browser su
HTML5 Test Beta, una
versione ampliata ma non ancora pienamente matura del test che abbiamo appena visto:
- Firefox 3.6.4 – 139/300 con 4 punti bonus
- Google Chrome 6 dev – 212/300 con 10 punti bonus
- Opera 10.60 – 129/300 con 4 punti bonus
- Internet Explorer 9 platform preview 2 – non pervenuto
In questo secondo test la musica non cambia molto, se non fosse che
Firefox riesce a balzare al secondo posto della graduatoria e scansare Opera, che si mantiene dietro di poco (10 punti). Chrome rimane al comando, Internet Explorer fanalino di coda.
Che dire? Forse dal browser di
Microsoft forse ci saremmo aspettati qualcosina in più, ma
tutto sommato i pronostici sono stati rispettati. Quanto all’attendibilità dei risultati, ci possiamo fidare, ma non dobbiamo assolutamente dimenticare il fatto che l’
HTML5 è uno standard ancora poco usato (
ci sono i video su YouTube e poco altro), che molti di questi navigatori non sono in versione finale (
IE in primis) e che, alla luce di tutto ciò, nell’arco di qualche mese la situazione potrebbe cambiare. Anche drasticamente.
Ed ora la palla passa a voi: cosa ne pensate dei risultati di questi test?
AGGIORNAMENTO: aggiunto Safari alla graduatoria originale, che non lo comprendeva.
#1Roberto Ranieri
Sicuramente chrome è avvantaggiato, poichè ha iniziato prima di tutti a usare questo standard…. in ogni caso firefox e opera non se la cavano male…. IE non lo userò MAI!!
P.S. Sicuramente questa tecnologia e i browser si evolveranno nei prossimi mesi!
#2R4MP4G3
Si nota chiaramente che il lavoro di google è supportare gli standard e migliorare le prestazioni, ma qualcuno dovrebbe insegnargli che esistono browser assai più completi…a me non frega na cippa se mi carica le pagine in 0.001 secondi più in fretta e se mi carica tutti gli elementi html5, se poi, quando carico una pagina, mi fotte 100% di cpu e consuma molto più di altri browser…riguardo IE, mi pareva ovvio il risultato…al momento, supporta parzialmente HTML5…siamo alla seconda alpha e supporta ancora ben poco…come i tag video, audio e qualche altra cavolata…
#3[email protected]
e quindi de che te frega di niente?
#4Gabriel
"mi fotte 100% di cpu e consuma molto più di altri browser!"
io questa pesantezza l'ho vista con Firefox ma mai con Chrome. Sarà fortuna xD
#5R4MP4G3
Ma guarda, i primi tempi, sono rimasto stupito dalla velocità di chrome e dalle sue estensioni, alcune delle quali, non hanno un valido sostituto in firefox…ma una volta resomi conto dei consumi in termini di cpu, l'ho abbandonato…è vero si che firefox avvolte, impenna i consumi in maniera pazzesca, sia in ram che in cpu…ma con chrome, durante il caricamento delle pagine, specie quelle pesanti, non potevo quasi nemmeno fare lo scroll di altre pagine…praticamente, avevo l'applicativo in uno stato di stasi per i primi secondi di caricamento intensivo, e poi, si sbloccava pian piano fino all'utilizzo direi perfetto quando la pagina era carica…premetto di aver usato in passato la versione dev 6, ma sono passato alla stabile dopo manco 2 giorni, risolvendo vari problemi con flash (come il chrash saltuario del plug-in…) e sinceramente, ritrovandomi comunque con un ottimo browser…dopo quasi un mese però, decisi di ritornare ad ff proprio perchè con lui, non avevo problemi di questo tipo durante il caricamento delle pagine ed il caricamento di più pagine era indolore sulla mia macchina…anche se non proprio rapido come quello di chrome…
#6Lorenzo
consuma tutta la cpu? si vede che non l'hai provato -.-"
#7R4MP4G3
Prima di dare aria alla bocca, controlla su un pc non proprio recentissimo. il mio Celeron M440, schizza a 100% e durante il caricamento delle pagine, specie se pesanti o con contenuti flash, lo scrolling nelle altre pagine è rallentatissimo…cosa che su altri browser, come opera, ie e firefox, non mi succede. Per tua informazione, non sono per niente legato al browser ed anzi, o cambio con l'esigenza (passerei volentieri di nuovo ad ie, se questo si dimostrasse superiore e più comodo rispetto ad altri 😉 ). Avevo fatto il passaggio a chrome un mese fa, ma sono tornato a firefox qualche giorno fa per via dei consumi relativi alla cpu (non tanto la ram..con 2gb, poco mi fotte…) che erano veramente alti per il mio notebook ormai non recentissimo. Per il resto, non l'ho criticato mi pare…sbaglio? Anzi, vedevo i video parecchio più fluidi in flash ed anche in HTML5…ma se consuma di più, almeno sulla mia macchina, non ha molte ragioni d'esistere.
#8mcatta
Si sono dimenticati Safari 😛
#9Andrea Guida
vero. Come ho fatto a non accorgermene? Aggiunto adesso! 😉
ciao!
#10Silvano
Troppo presto per inserire IE 9.
Test inutile IMHO
#11Six110
E' ancora presto, però è significativo come chrome sia sempre un passo avanti…
#12Tommaso Celli
in ogni caso anche IE8 fa 19/160 e 27/300. comunque io uso chrome e vado bene! XD
#13Mattia
Perché nel caso di Chrome si usa la versione 6 e per Firefox non si è usata la versione 3.7/4.
Comunque non si può parlare di test affidabili perché finché non sono le versioni definitive ci sono ampi margini di miglioramento per tutti (addirittura anche per Internet Explorer).
#14Andrea
Veramente a me anche con Google Chrome 5.0.375.70 il risultato è sempre 142/160
#15Fabio Ferri
test inutile dato che l'html5 non è ancora uno standard …. ma vabbè…
#16Paolo
Firefox è in realtà più avanti: la prova è falsata dal fatto che viene testato il supporto a tecnologie che non saranno mai in HTML5 come AAC, mp3 e H264 (sono codec proprietari che non saranno inclusi in Firefox né in HTML5).
#17R4MP4G3
Nel test beta vengono inseriti come esterni ed opzionali ed assegnano punti bonus ma niente più…quindi il punteggio reale, lo si può prendere nel beta…
#18Hripper
è falsato più che altro perchè di firefox è stata usata la versione 3.6.4 e non la versione in via di sviluppo (in cui ci sono già notevoli implementazioni di html5) come è stato fatto per chrome e IE.
#19Lorenzo
Certo -.-" FF il meglio anche quando palesemente non lo è. Difendiamolo a spada tratta sempre e comunque!
#20R4MP4G3
Concordo. Inoltre, i punteggi relativi ai codec, vengono dichiarati come bonus e quindi, non contano molto ai fini del test…mi bare ovvio che FF sia inferiore in questo test, e non di poco rispetto a chrome…
#21icopetti
e chrome su mac?
#22Stefano Semeraro
Ma Anke nel secondo test vince Chrome, xke c'è prima ffox?
#23Simone
Safari on iPhone:
Test base: 113/160;
Test beta: 125/300 + 7 punti bonus.
🙂
#24_luigi75
In ogni ambito…..in ogni confronto…….vale sempre la stessa regola:
MICROSOFT = M E R D A
Come volevasi dimostrare.
#25Silver D
Però scommetto che sei su Windows 🙂
#26_luigi75
Mi dispiace per te. Nella mia vita informatica PER FORTUNA uso solo Linux e Mac OS X su Apple.
Non mi abbasso ad usare quell'insulto alla proprietà intellettuale informatica.
#27Gianni
Scommetto che sei fra coloro che menano vanto di dire (e scrivere) sempre ciò che pensano. E qui sorgono le difficoltà….
#28Hripper
Contento te di utilizzare dei prodotti il cui costo è del 50% superiore a quello dei prodotti Windows con componenti hardware molto simili.
Contento te di utilizzare i prodotti di una casa produttrice che ti comanda su come usare il prodotto, su cosa farci, etc etc.
Contento te di utilizzare i prodotti di una casa che incolpa ogni altro produttore per i problemi ai suoi dispositivi (vei problemi del wifi all'ipad, ovviamente la colpa è dei produttori di router), nasconde le falle di sicurezza nei suoi prodotti e impiega settimane a sistemarle (vedi la falla in safari per Windows, che nonostante sia stata beccata da un po' non è ancora stata sistemata).
Contento te di utilizzare dei prodotti che la casa produttrice vanta come più sicuri, quando ad ogni pwn2own annuale i prodotti apple sono tra i primi ad essere bucati. E sai che l'hacker che ha vinto gli ultimi tre concorsi ha affermato che osx 10.6 è più facile da bucare di Vista? e non mi pare certo un die hard microsoft fan!
Prima di sputare su una casa produttrice guarda le falle di quella che difendi strenuamente!
#29Hripper
Contento te di utilizzare dei prodotti il cui costo è del 50% superiore a quello dei prodotti Windows con componenti hardware molto simili.
Contento te di utilizzare i prodotti di una casa produttrice che ti comanda su come usare il prodotto, su cosa farci, etc etc.
Contento te di utilizzare i prodotti di una casa che incolpa ogni altro produttore per i problemi ai suoi dispositivi (vei problemi del wifi all'ipad, ovviamente la colpa è dei produttori di router), nasconde le falle di sicurezza nei suoi prodotti e impiega settimane a sistemarle (vedi la falla in safari per Windows, che nonostante sia stata beccata da un po' non è ancora stata sistemata).
Contento te di utilizzare dei prodotti che la casa produttrice vanta come più sicuri, quando ad ogni pwn2own annuale i prodotti apple sono tra i primi ad essere bucati. E sai che l'hacker che ha vinto gli ultimi tre concorsi ha affermato che osx 10.6 è più facile da bucare di Vista? e non mi pare certo un die hard microsoft fan!
Prima di sputare su una casa produttrice guarda le falle di quella che difendi strenuamente!
#30Hripper
Contento te di utilizzare dei prodotti il cui costo è del 50% superiore a quello dei prodotti Windows con componenti hardware molto simili.
Contento te di utilizzare i prodotti di una casa produttrice che ti comanda su come usare il prodotto, su cosa farci, etc etc.
Contento te di utilizzare i prodotti di una casa che incolpa ogni altro produttore per i problemi ai suoi dispositivi (vei problemi del wifi all'ipad, ovviamente la colpa è dei produttori di router), nasconde le falle di sicurezza nei suoi prodotti e impiega settimane a sistemarle (vedi la falla in safari per Windows, che nonostante sia stata beccata da un po' non è ancora stata sistemata).
Contento te di utilizzare dei prodotti che la casa produttrice vanta come più sicuri, quando ad ogni pwn2own annuale i prodotti apple sono tra i primi ad essere bucati. E sai che l'hacker che ha vinto gli ultimi tre concorsi ha affermato che osx 10.6 è più facile da bucare di Vista? e non mi pare certo un die hard microsoft fan!
Prima di sputare su una casa produttrice guarda le falle di quella che difendi strenuamente!
#31R4MP4G3
Ma questa C A Z Z A T A tanto per scrivere in termini comprensibili a te, da dove ti è uscita? Se come hai affermato nei commenti da te successivamente postati, non hai nemmeno provato gli ultimi sistemi MS e non sei nemmeno informato sul fatto che in sicurezza W7 è superiore a OSX (Varie comparazioni l'affermano ed anche Charlie Miller, non sò se lo conosci, l'afferma…). Non solo, lo puoi notare nei vari concorsi di Hacking, nei quali chiaramente, si vede OS X uscire per primo…oh, per carità, su linux non mi esprimo, in quanto è un ottimo OS, ma dichiarare che Windows è una merda mentre OSX è un buon os, è praticamente, bestemmiare in termini informatici. OSX è solo un sistema chiuso e che ora come ora, non solo non mira al posto di miglior os in quanto su macchine proprietarie, ma, a dire il vero, è inutile anche nel campo in cui viene usato, quello grafico. Ti ricordo, inoltre, che vari linguaggi di programmazione adesso in uso, esistono grazie a MS e ti ricordo, che molto probabilmente, senza MS, ora come ora, non conosceresti linux e certamente, vivresti nelle politiche restrittive Apple, come del resto, sembra piacerti. Prima di dar fiato alla bocca, dovresti informarti su quali, al momento, sono i sistemi superiori a windows…linux certamente, per ora, ma OsX, solo nei sogni del fanboy più raro. Attualmente, ti ricordo ancora, che MS sta dominando nel mercato console, distribuendo un ottima console e degli ottimi servizi Live, così come si può dire, domina nel settore della messagistica istantanea, con Windows Live Messenger. Certamente, tu non conoscerai ottimi prodotti quali sono Office, vero? Credo che attualmente, tu, da fanboy debba un pò starti zitto. Già. La regola che tu hai citato, vale per te, perciò, al massimo, avresti potuto inserire un secondo me e non ti avrebbe cagato nessuno. Ma dare per scontate, ovvie ed ormai obiettive affermazioni fuori dal mondo e totalmente errate, è una cosa che non credo di sopportare.
#32Francesco
Quoto Fabio Ferri, è vero si possono precorrere i tempi ma il fatto è che html5 non è standard. Più precisamente è un draft! Un pò presto per trarre conclusioni
#33Nocturne84
Buon confronto peccato che siano stati confrontati Chrome 6, IE 9, Opera 10.60 che sono ancora in fase beta o alpha e firefox 3.6 che invece è presente da più tempo e l'html 5 ancora non veniva preso in considerazione 🙂
con la versione 3.7 alpha ci sono un pò di miglioramenti
Firefox 3.7 alpha 5 106/160
Firefox 3.7 alpha 5 171/300 e 6 punti bonus
per quanto riguarda chrome con la versione 5 il test beta è leggermente diverso
chrome 5 192/300 e 7 punti bonus
Per opera invece la versione stabile (10.53) ha lo stesso risultato della versione 10.60
IE invece la versione 8 nel 1 test ha sempre 19, nel 2 27/300 e 0 punti bonus
Safari non lo uso quindi non posso testarlo 🙂
#34Francesco Rosso
Alla M$ non la pensano così… http://samples.msdn.microsoft.com/ietestcenter/#d…
#35Hripper
L'html 5 non è ancora uno standard… e mi sa che ne hanno approfittato! 🙂
#36Alessandro
Ho provato a fare il test con l'ultima versione di Opera Mobile per symbian, sul mio Nokia N78, ho ottenuto come risultato 33/160, battendo Internet Explorer per PC! Mi sento gasatooo! xD
#37w000rm
@Francesco
Navigando su quel link usando Google Chrome attualmente il mio browser riesce a superare molti dei test che invece vengono indicati con "fail" 🙂
Come al solito, tutto fumo, niente arrosto.
#38Paolo S.
Safari 5, 136/160, un buon miglioramento, non ottimo, ma buono. Chrome resta sempre in testa.
#39Paolo S.
Oppure 202/300 + 7 punti bonus
#40Apex
Browser default Nokia N900 test beta:
149/300 + 1 punto bonus
Ciao!