Geekissimo

HTML5 test: quale browser se la cava meglio?

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Giugno 2010
40 commenti

L’HTML5 è il futuro del Web, su questo i fatti non dovrebbero smentirci. Ma come se la cava l’attuale generazione di browser con questo nuovo standard, che almeno per quanto riguarda i video online, ci dovrebbe permettere di dire addio ai plugin esterni come Flash Player?

A questo spinoso quesito prova a darci una risposta HTML5 Test, un sito Internet grazie al quale è possibile sottoporre il proprio navigatore alla “prova del 9”, quella grazie alla quale scoprire se il software che si usa per girovagare sul Web è pronto o meno ad affrontare la rivoluzione dell’HTML5.

Per nostra fortuna, gHacks ci ha risparmiato la fatica di fare dei test browser per browser, pubblicando un resoconto con i punteggi ottenuti su HTML5 Test da tutti i maggiori navigatori del momento. Ecco i risultati in dettaglio: credeteci, non vi sorprenderete più di tanto!


Come potete ben vedere, Chrome se la cava alla grande ottenendo un punteggio di 142 su 160, Safari totalizza un ottimo 120/160 (su Mac), Opera e Firefox seguono a ruota con poco più di 100 punti a testa su 160, mentre il brutto anatroccolo Internet Explorer 9 Platform Preview 2 (che ha l’attenuante di essere in un uno stato molto più embrionale rispetto agli altri) totalizza un numero ad appena due cifre, tirate per i capelli: 19.

Qui sotto, invece, troviamo i risultati ottenuti dagli stessi browser su HTML5 Test Beta, una versione ampliata ma non ancora pienamente matura del test che abbiamo appena visto:

  • Firefox 3.6.4 – 139/300 con 4 punti bonus
  • Google Chrome 6 dev – 212/300 con 10 punti bonus
  • Opera 10.60 – 129/300 con 4 punti bonus
  • Internet Explorer 9 platform preview 2 – non pervenuto

In questo secondo test la musica non cambia molto, se non fosse che Firefox riesce a balzare al secondo posto della graduatoria e scansare Opera, che si mantiene dietro di poco (10 punti). Chrome rimane al comando, Internet Explorer fanalino di coda.

Che dire? Forse dal browser di Microsoft forse ci saremmo aspettati qualcosina in più, ma tutto sommato i pronostici sono stati rispettati. Quanto all’attendibilità dei risultati, ci possiamo fidare, ma non dobbiamo assolutamente dimenticare il fatto che l’HTML5 è uno standard ancora poco usato (ci sono i video su YouTube e poco altro), che molti di questi navigatori non sono in versione finale (IE in primis) e che, alla luce di tutto ciò, nell’arco di qualche mese la situazione potrebbe cambiare. Anche drasticamente.

Ed ora la palla passa a voi: cosa ne pensate dei risultati di questi test?

AGGIORNAMENTO: aggiunto Safari alla graduatoria originale, che non lo comprendeva.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come velocizzare Firefox 4, Internet Explorer 9, Chrome 10 e Opera 11 con RAM Disk

Come velocizzare Firefox 4, Internet Explorer 9, Chrome 10 e Opera 11 con RAM Disk

Firefox 4, Internet Explorer 9, Chrome 10 e Opera 11 sono tutti molto rapidi, su questo non ci piove. Ma perché non spingere un po’ di più il piede sull’acceleratore […]

Internet Explorer 9 RC batte Chrome nei test Javascript

Internet Explorer 9 RC batte Chrome nei test Javascript

Dopo la pubblicazione degli ultimi test comparativi di Internet Explorer 9 RC e Firefox 4 RC, molti di voi hanno richiesto un confronto fra l’ultima versione del browser Microsoft e […]

Firefox 4 RC VS IE9 RC: nuovi test comparativi

Firefox 4 RC VS IE9 RC: nuovi test comparativi

I ranghi sono serrati, gli sguardi si sono fatti di fuoco e la guerra, forse quella che ci dirà una volta per tutte se il monopolio di Microsoft è decaduto, […]

Internet Explorer 9 Tech Preview 3 disponibile: mannaggia li pescetti!

Internet Explorer 9 Tech Preview 3 disponibile: mannaggia li pescetti!

Puntuale come non è quasi mai stata, a circa otto settimana dall’ultima release, Microsoft ha reso disponibile la terza anteprima tecnica di Internet Explorer 9. Le parole chiave su cui […]

Internet Explorer: diffusione sotto il 60%. Ormai solo IE9 può fare il miracolo

Internet Explorer: diffusione sotto il 60%. Ormai solo IE9 può fare il miracolo

Può bastare un semplice numero a mettere in apprensione Microsoft? Sì, se quel numero è 59.95, è un dato percentuale e segna il minimo storico in termini di diffusione per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Roberto Ranieri

    Sicuramente chrome è avvantaggiato, poichè ha iniziato prima di tutti a usare questo standard…. in ogni caso firefox e opera non se la cavano male…. IE non lo userò MAI!!
    P.S. Sicuramente questa tecnologia e i browser si evolveranno nei prossimi mesi!

    7 Giu 2010, 8:07 am Rispondi|Quota
    • #2R4MP4G3

      Si nota chiaramente che il lavoro di google è supportare gli standard e migliorare le prestazioni, ma qualcuno dovrebbe insegnargli che esistono browser assai più completi…a me non frega na cippa se mi carica le pagine in 0.001 secondi più in fretta e se mi carica tutti gli elementi html5, se poi, quando carico una pagina, mi fotte 100% di cpu e consuma molto più di altri browser…riguardo IE, mi pareva ovvio il risultato…al momento, supporta parzialmente HTML5…siamo alla seconda alpha e supporta ancora ben poco…come i tag video, audio e qualche altra cavolata…

      7 Giu 2010, 8:19 am Rispondi|Quota
      • e quindi de che te frega di niente?

        7 Giu 2010, 10:59 am Rispondi|Quota
      • #4Gabriel

        "mi fotte 100% di cpu e consuma molto più di altri browser!"
        io questa pesantezza l'ho vista con Firefox ma mai con Chrome. Sarà fortuna xD

        7 Giu 2010, 1:13 pm Rispondi|Quota
        • #5R4MP4G3

          Ma guarda, i primi tempi, sono rimasto stupito dalla velocità di chrome e dalle sue estensioni, alcune delle quali, non hanno un valido sostituto in firefox…ma una volta resomi conto dei consumi in termini di cpu, l'ho abbandonato…è vero si che firefox avvolte, impenna i consumi in maniera pazzesca, sia in ram che in cpu…ma con chrome, durante il caricamento delle pagine, specie quelle pesanti, non potevo quasi nemmeno fare lo scroll di altre pagine…praticamente, avevo l'applicativo in uno stato di stasi per i primi secondi di caricamento intensivo, e poi, si sbloccava pian piano fino all'utilizzo direi perfetto quando la pagina era carica…premetto di aver usato in passato la versione dev 6, ma sono passato alla stabile dopo manco 2 giorni, risolvendo vari problemi con flash (come il chrash saltuario del plug-in…) e sinceramente, ritrovandomi comunque con un ottimo browser…dopo quasi un mese però, decisi di ritornare ad ff proprio perchè con lui, non avevo problemi di questo tipo durante il caricamento delle pagine ed il caricamento di più pagine era indolore sulla mia macchina…anche se non proprio rapido come quello di chrome…

          7 Giu 2010, 5:44 pm Rispondi|Quota
      • #6Lorenzo

        consuma tutta la cpu? si vede che non l'hai provato -.-"

        7 Giu 2010, 11:42 am Rispondi|Quota
        • #7R4MP4G3

          Prima di dare aria alla bocca, controlla su un pc non proprio recentissimo. il mio Celeron M440, schizza a 100% e durante il caricamento delle pagine, specie se pesanti o con contenuti flash, lo scrolling nelle altre pagine è rallentatissimo…cosa che su altri browser, come opera, ie e firefox, non mi succede. Per tua informazione, non sono per niente legato al browser ed anzi, o cambio con l'esigenza (passerei volentieri di nuovo ad ie, se questo si dimostrasse superiore e più comodo rispetto ad altri 😉 ). Avevo fatto il passaggio a chrome un mese fa, ma sono tornato a firefox qualche giorno fa per via dei consumi relativi alla cpu (non tanto la ram..con 2gb, poco mi fotte…) che erano veramente alti per il mio notebook ormai non recentissimo. Per il resto, non l'ho criticato mi pare…sbaglio? Anzi, vedevo i video parecchio più fluidi in flash ed anche in HTML5…ma se consuma di più, almeno sulla mia macchina, non ha molte ragioni d'esistere.

          7 Giu 2010, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #8mcatta

    Si sono dimenticati Safari 😛

    7 Giu 2010, 8:05 am Rispondi|Quota
    • #9Andrea Guida

      vero. Come ho fatto a non accorgermene? Aggiunto adesso! 😉

      ciao!

      7 Giu 2010, 8:23 am Rispondi|Quota
  • #10Silvano

    Troppo presto per inserire IE 9.
    Test inutile IMHO

    7 Giu 2010, 8:23 am Rispondi|Quota
  • #11Six110

    E' ancora presto, però è significativo come chrome sia sempre un passo avanti…

    7 Giu 2010, 8:45 am Rispondi|Quota
  • #12Tommaso Celli

    in ogni caso anche IE8 fa 19/160 e 27/300. comunque io uso chrome e vado bene! XD

    7 Giu 2010, 11:01 am Rispondi|Quota
  • #13Mattia

    Perché nel caso di Chrome si usa la versione 6 e per Firefox non si è usata la versione 3.7/4.
    Comunque non si può parlare di test affidabili perché finché non sono le versioni definitive ci sono ampi margini di miglioramento per tutti (addirittura anche per Internet Explorer).

    7 Giu 2010, 11:45 am Rispondi|Quota
    • #14Andrea

      Veramente a me anche con Google Chrome 5.0.375.70 il risultato è sempre 142/160

      7 Giu 2010, 11:15 pm Rispondi|Quota
  • #15Fabio Ferri

    test inutile dato che l'html5 non è ancora uno standard …. ma vabbè…

    7 Giu 2010, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #16Paolo

    Firefox è in realtà più avanti: la prova è falsata dal fatto che viene testato il supporto a tecnologie che non saranno mai in HTML5 come AAC, mp3 e H264 (sono codec proprietari che non saranno inclusi in Firefox né in HTML5).

    7 Giu 2010, 10:28 am Rispondi|Quota
    • #17R4MP4G3

      Nel test beta vengono inseriti come esterni ed opzionali ed assegnano punti bonus ma niente più…quindi il punteggio reale, lo si può prendere nel beta…

      7 Giu 2010, 12:54 pm Rispondi|Quota
      • #18Hripper

        è falsato più che altro perchè di firefox è stata usata la versione 3.6.4 e non la versione in via di sviluppo (in cui ci sono già notevoli implementazioni di html5) come è stato fatto per chrome e IE.

        7 Giu 2010, 6:15 pm Rispondi|Quota
    • #19Lorenzo

      Certo -.-" FF il meglio anche quando palesemente non lo è. Difendiamolo a spada tratta sempre e comunque!

      7 Giu 2010, 1:43 pm Rispondi|Quota
      • #20R4MP4G3

        Concordo. Inoltre, i punteggi relativi ai codec, vengono dichiarati come bonus e quindi, non contano molto ai fini del test…mi bare ovvio che FF sia inferiore in questo test, e non di poco rispetto a chrome…

        7 Giu 2010, 11:51 am Rispondi|Quota
  • #21icopetti

    e chrome su mac?

    7 Giu 2010, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #22Stefano Semeraro

    Ma Anke nel secondo test vince Chrome, xke c'è prima ffox?

    7 Giu 2010, 11:38 am Rispondi|Quota
  • #23Simone

    Safari on iPhone:
    Test base: 113/160;
    Test beta: 125/300 + 7 punti bonus.

    🙂

    7 Giu 2010, 1:58 pm Rispondi|Quota
  • #24_luigi75

    In ogni ambito…..in ogni confronto…….vale sempre la stessa regola:

    MICROSOFT = M E R D A

    Come volevasi dimostrare.

    7 Giu 2010, 12:38 pm Rispondi|Quota
    • #25Silver D

      Però scommetto che sei su Windows 🙂

      7 Giu 2010, 12:46 pm Rispondi|Quota
      • #26_luigi75

        Mi dispiace per te. Nella mia vita informatica PER FORTUNA uso solo Linux e Mac OS X su Apple.

        Non mi abbasso ad usare quell'insulto alla proprietà intellettuale informatica.

        7 Giu 2010, 3:14 pm Rispondi|Quota
        • #27Gianni

          Scommetto che sei fra coloro che menano vanto di dire (e scrivere) sempre ciò che pensano. E qui sorgono le difficoltà….

          7 Giu 2010, 1:38 pm Rispondi|Quota
        • #28Hripper

          Contento te di utilizzare dei prodotti il cui costo è del 50% superiore a quello dei prodotti Windows con componenti hardware molto simili.

          Contento te di utilizzare i prodotti di una casa produttrice che ti comanda su come usare il prodotto, su cosa farci, etc etc.

          Contento te di utilizzare i prodotti di una casa che incolpa ogni altro produttore per i problemi ai suoi dispositivi (vei problemi del wifi all'ipad, ovviamente la colpa è dei produttori di router), nasconde le falle di sicurezza nei suoi prodotti e impiega settimane a sistemarle (vedi la falla in safari per Windows, che nonostante sia stata beccata da un po' non è ancora stata sistemata).

          Contento te di utilizzare dei prodotti che la casa produttrice vanta come più sicuri, quando ad ogni pwn2own annuale i prodotti apple sono tra i primi ad essere bucati. E sai che l'hacker che ha vinto gli ultimi tre concorsi ha affermato che osx 10.6 è più facile da bucare di Vista? e non mi pare certo un die hard microsoft fan!

          Prima di sputare su una casa produttrice guarda le falle di quella che difendi strenuamente!

          7 Giu 2010, 6:35 pm Rispondi|Quota
        • #29Hripper

          Contento te di utilizzare dei prodotti il cui costo è del 50% superiore a quello dei prodotti Windows con componenti hardware molto simili.

          Contento te di utilizzare i prodotti di una casa produttrice che ti comanda su come usare il prodotto, su cosa farci, etc etc.

          Contento te di utilizzare i prodotti di una casa che incolpa ogni altro produttore per i problemi ai suoi dispositivi (vei problemi del wifi all'ipad, ovviamente la colpa è dei produttori di router), nasconde le falle di sicurezza nei suoi prodotti e impiega settimane a sistemarle (vedi la falla in safari per Windows, che nonostante sia stata beccata da un po' non è ancora stata sistemata).

          Contento te di utilizzare dei prodotti che la casa produttrice vanta come più sicuri, quando ad ogni pwn2own annuale i prodotti apple sono tra i primi ad essere bucati. E sai che l'hacker che ha vinto gli ultimi tre concorsi ha affermato che osx 10.6 è più facile da bucare di Vista? e non mi pare certo un die hard microsoft fan!

          Prima di sputare su una casa produttrice guarda le falle di quella che difendi strenuamente!

          7 Giu 2010, 8:28 pm Rispondi|Quota
        • #30Hripper

          Contento te di utilizzare dei prodotti il cui costo è del 50% superiore a quello dei prodotti Windows con componenti hardware molto simili.

          Contento te di utilizzare i prodotti di una casa produttrice che ti comanda su come usare il prodotto, su cosa farci, etc etc.

          Contento te di utilizzare i prodotti di una casa che incolpa ogni altro produttore per i problemi ai suoi dispositivi (vei problemi del wifi all'ipad, ovviamente la colpa è dei produttori di router), nasconde le falle di sicurezza nei suoi prodotti e impiega settimane a sistemarle (vedi la falla in safari per Windows, che nonostante sia stata beccata da un po' non è ancora stata sistemata).

          Contento te di utilizzare dei prodotti che la casa produttrice vanta come più sicuri, quando ad ogni pwn2own annuale i prodotti apple sono tra i primi ad essere bucati. E sai che l'hacker che ha vinto gli ultimi tre concorsi ha affermato che osx 10.6 è più facile da bucare di Vista? e non mi pare certo un die hard microsoft fan!

          Prima di sputare su una casa produttrice guarda le falle di quella che difendi strenuamente!

          7 Giu 2010, 8:35 pm Rispondi|Quota
    • #31R4MP4G3

      Ma questa C A Z Z A T A tanto per scrivere in termini comprensibili a te, da dove ti è uscita? Se come hai affermato nei commenti da te successivamente postati, non hai nemmeno provato gli ultimi sistemi MS e non sei nemmeno informato sul fatto che in sicurezza W7 è superiore a OSX (Varie comparazioni l'affermano ed anche Charlie Miller, non sò se lo conosci, l'afferma…). Non solo, lo puoi notare nei vari concorsi di Hacking, nei quali chiaramente, si vede OS X uscire per primo…oh, per carità, su linux non mi esprimo, in quanto è un ottimo OS, ma dichiarare che Windows è una merda mentre OSX è un buon os, è praticamente, bestemmiare in termini informatici. OSX è solo un sistema chiuso e che ora come ora, non solo non mira al posto di miglior os in quanto su macchine proprietarie, ma, a dire il vero, è inutile anche nel campo in cui viene usato, quello grafico. Ti ricordo, inoltre, che vari linguaggi di programmazione adesso in uso, esistono grazie a MS e ti ricordo, che molto probabilmente, senza MS, ora come ora, non conosceresti linux e certamente, vivresti nelle politiche restrittive Apple, come del resto, sembra piacerti. Prima di dar fiato alla bocca, dovresti informarti su quali, al momento, sono i sistemi superiori a windows…linux certamente, per ora, ma OsX, solo nei sogni del fanboy più raro. Attualmente, ti ricordo ancora, che MS sta dominando nel mercato console, distribuendo un ottima console e degli ottimi servizi Live, così come si può dire, domina nel settore della messagistica istantanea, con Windows Live Messenger. Certamente, tu non conoscerai ottimi prodotti quali sono Office, vero? Credo che attualmente, tu, da fanboy debba un pò starti zitto. Già. La regola che tu hai citato, vale per te, perciò, al massimo, avresti potuto inserire un secondo me e non ti avrebbe cagato nessuno. Ma dare per scontate, ovvie ed ormai obiettive affermazioni fuori dal mondo e totalmente errate, è una cosa che non credo di sopportare.

      7 Giu 2010, 5:57 pm Rispondi|Quota
  • #32Francesco

    Quoto Fabio Ferri, è vero si possono precorrere i tempi ma il fatto è che html5 non è standard. Più precisamente è un draft! Un pò presto per trarre conclusioni

    7 Giu 2010, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #33Nocturne84

    Buon confronto peccato che siano stati confrontati Chrome 6, IE 9, Opera 10.60 che sono ancora in fase beta o alpha e firefox 3.6 che invece è presente da più tempo e l'html 5 ancora non veniva preso in considerazione 🙂
    con la versione 3.7 alpha ci sono un pò di miglioramenti
    Firefox 3.7 alpha 5 106/160
    Firefox 3.7 alpha 5 171/300 e 6 punti bonus
    per quanto riguarda chrome con la versione 5 il test beta è leggermente diverso
    chrome 5 192/300 e 7 punti bonus
    Per opera invece la versione stabile (10.53) ha lo stesso risultato della versione 10.60
    IE invece la versione 8 nel 1 test ha sempre 19, nel 2 27/300 e 0 punti bonus
    Safari non lo uso quindi non posso testarlo 🙂

    7 Giu 2010, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #34Francesco Rosso

    Alla M$ non la pensano così… http://samples.msdn.microsoft.com/ietestcenter/#d

    7 Giu 2010, 4:34 pm Rispondi|Quota
    • #35Hripper

      L'html 5 non è ancora uno standard… e mi sa che ne hanno approfittato! 🙂

      7 Giu 2010, 6:34 pm Rispondi|Quota
  • #36Alessandro

    Ho provato a fare il test con l'ultima versione di Opera Mobile per symbian, sul mio Nokia N78, ho ottenuto come risultato 33/160, battendo Internet Explorer per PC! Mi sento gasatooo! xD

    7 Giu 2010, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #37w000rm

    @Francesco
    Navigando su quel link usando Google Chrome attualmente il mio browser riesce a superare molti dei test che invece vengono indicati con "fail" 🙂
    Come al solito, tutto fumo, niente arrosto.

    7 Giu 2010, 7:03 pm Rispondi|Quota
  • #38Paolo S.

    Safari 5, 136/160, un buon miglioramento, non ottimo, ma buono. Chrome resta sempre in testa.

    8 Giu 2010, 9:44 am Rispondi|Quota
  • #39Paolo S.

    Oppure 202/300 + 7 punti bonus

    8 Giu 2010, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #40Apex

    Browser default Nokia N900 test beta:
    149/300 + 1 punto bonus
    Ciao!

    9 Giu 2010, 12:59 pm Rispondi|Quota