Solamente un centinaio di anni fa i fratelli Wright riuscirono a realizzare uno dei tanti sogni intriso nella mente umana: Volare. Col il loro Flyer I dimostrarono che era possibile volare grazie ad un oggetto più pesante dell’aria (prima si poteva, ma con la mongolfiera). Da quel giorno in poi sono stati fatti passi da gigante. Si è passato da aerei che trasportavano una persona a pochi centimetri d’altezza ad aerei che volano a velocità di molto superiori a quella del suono.
Insomma, il primo aereo venne costruito da due fratelli proprietari di una fabbrica di biciclette, oggi per progettare un aereo servono fior di ingegneri specializzati in settori estremamente ristretti. Non c’è quindi da meravigliarsi se oggi facciamo voli intercontinentali con estrema normalità. Tutto questo serve a dire che la complessità delle “macchine volanti” è aumentata notevolmente. Sareste curiosi di vedere bene o male come sono fatti questi colossi al loro interno? Se lo siete allora questo è il post giusto.
Infatti, sto per presentarvi un sito in cui potrete trovare più di 700 spaccati di aerei e componenti (per la precisione sono 703). Si tratta di immagini ad alta risoluzione che potrebbero soddisfare qualche vostro dubbio su queste meravigliose macchine. I disegni si possono trovare nella sezione Cutaways del sito specializzato FlightGlobal.
Tra le centinaia di immagini sarà possibile trovare aerei “vecchio stile” monoposto fino ad arrivare agli aerei UAV (Unmanned Aerial Vehicle) usati nelle guerre più moderne. Non vi resta nient’altro che collegarvi al sito e cominciare a scorrere le bellissime immagini.
#1Lev
Molto interessante!