Quanti di voi ormai utilizzano quotidianamente Skype? Io non ne posso fare a meno. Con l’abbonamento per le chiamate ai numeri fissi e con pochi centesimi al minuto mi trovo a chiamare parenti, amici e colleghi in continuazione. Oltre alle formule a pagamento, come ben sappiamo, Skype ci permette di chiamare gratuitamente un’altro PC o un’altro utente Skype. Di recente la versione di questo software per iPhone è stata aggiornata, permettendo le chiamate tramite la tecnologia 3G.
Con l’arrivo del nuovo iPhone 4, sicuramente i download di questo programma aumenteranno vertiginosamente. E come già sono aumentate in questi ultimi giorni, vedremo dei numeri stratosferici. C’è una brutta notizia, però, per chi si era abituato a chiamare gratuitamente anche via 3G. Dal prossimo Agosto diventeranno a pagamento le chiamate che sfruttano questa connessione via cellulare.
Nessuna modifica alle normali chiamate effettuate via PC, via Wi-FI o verso un’altro utente Skype. Le chiamate che invece, si poggeranno alla Linea 3G, diverranno a pagamento a partire dal prossimo Agosto. Una piccola spesa, nulla di che. Spesa che Skype giustifica asserendo che devono avere introiti finanziari per poter continuare ad avere uno standard qualitativo delle chiamate alto e per poterlo migliorare in futuro. Possono stare tranquilli che ora utilizzano questo software solo sul PC, le chiamate via PC, come già detto, restano gratuite ed illimitate.
Staremo a vedere come risponderanno gli utilizzatori del programma, con questa novità. Voi cosa ne pensate?
#1Roberto Ranieri
Dai, è giusto! Le chiamate via 3g da che mondo è mondo si sono sempre pagate!
#2anonimo
ma cosa dici ?
#3Paolo Fusco
infatti cosa dici, pensa a giocare coi gormiti…
#4nn to bojo ricr
Non so tu potrai essere ricco ma questa è solo una stupida spesa in piu !
#5Cluadio
mi unisco alla lunga coda di contestatori……..pagare le chiamate skype vs Skype non è normale
#6Mauro
ma in questo modo oltre a pagare il traffico 3g si pagherà anche la chiamata skype verso skype. Speriamo che salti fuori un programma alternativo.
#7duke83
Se controllate bene sull'iTunes Store, cercando l'applicazione Skype e le info correlate, trovate questa dicitura: "Chiamare altri utenti Skype in WiFi è gratis al 100% ed è gratis anche in 3G FINO ALLA FINE DEL 2010"… perciò… tranquilli fino a dicembre 2010!! 😉 Magari cambiano la data un'altra volta! 😉
#8mørgan
hanno detto che, viste le numerose lamentele degli utenti e i giudizi negativi sull'appstore, le videochiamate via 3G rimarranno gratis fino alla fine del 2010..
#9Roberto
Ranieri ma che dici ?? Skype è sempre stato un programma gratuito per chi telefonava "Skype to Skype"………… Adesso,non so a quanto ammonterà la spesa, ma perché fare differenza tra PC o Cellulare ?? Non solo i cellulari si possono connettere "evitando il wi-fi"… Pure i Pc possono connetersi in altro modo, come ad esempio usando una normale key per la connessione ad internet ! Quindi…………………………..
#10Paolo Fusco
Per piacere………..evitate a bambini come Roberto di commentare………
#11Alessandro Luongo
Infatti caro Roberto, cosa centrano le chiamate 3G con l'uso di Skype ? Sei proprio un bimbominkia
#12Fusco Paolo
Ma infatti Roberto ! Cosa centrano le chiamate normali con skype ? bho.
#13anonimo
ban per Roberto.
#14Paolo
Penso che la notizia sia poco chiara, e sarebbe stato utile segnalare la fonte per poter verificare meglio i dettagli.
In particolare non è chiaro se:
– riguarda solo l'iphone? (ho android, la cosa mi riguarda? e su Windows Mobile)
– riguarda solo l'applicazione skype? (con fring faccio chiamate skype, la cosa mi riguarda?)
– cosa si intende con "le chiamate che poggiano alla Linea 3G"? Poi si dice che quelle skype-skype non saranno a pagamento, quindi se faccio una telefonata skype dal mio palmare ad una persona con skype sul fisso pago o non pago?
#15Luca
io utilizzo da parecchio tempo un router wifi per sim mobile (grande come una carta di credito) della Novatel (Mifi), quindi penso che dispositivi del genere possono risultare molto comodi per superare tutte queste limitazioni.
Rimango a disposizione per chiarimenti
#16ussso
Ciao Luca ma di quale operatore hai la usim?
#17Luca
Con la tre. Vantaggi: alta ricezione, soprattutto con questo operatore telef. (non c'è Nokia che lo superi), possibilità d'intervenire con molti settaggi, a(d) esempio, io l'ho impostato in modo che non si colleghi a internet in roaming e per chi conosce la Tre, sa cosa vuol dire; piena mobilità per le dimensioni; possibilità di spostarlo fino a 15 m rispetto al punto di connessione, segnando un grande vantaggio rispetto alla chiavetta che mi obbliga a spostare in continuazione il notebook per migliorare la ricezione, ecc.
Svantaggi: costo elevato.
Ciao.
Ah, per Mauro Meazza: è vero, ma penso che si debba fare un distinguo tra una comunicazione (scritta) veloce, tipo sms, post su blog, confidenziale, e avanti di questo tipo, e una più ufficiale, importante che sia chiaro fin dall'inizio il contesto in cui si svolge la comunicazione.
Non a caso ho messo tra parentesi la parola "scritta", infatti i maggiori linguisti (purtroppo in Italia dobbiamo nominare, direi, solo il prof. Luciano Canepari, grande fonetista, e pochi altri) concordano che la vera lingua non è quella scritta, ma quella orale, parlata, e qui veramente abbiamo degli esempi negativi anche da persone che si dichiarano intellettuali, di cultura, superiori… Quindi, diamo meno importanza all'ortografia (cose da maestre delle elementari che si divertono con la matita blu e poi non conoscono la differenza tra fonema e allofono, pensano che le vocali italiane siano 5, mentre sono 7, ecc.).
Le cose sono molto complicate…
#18Paolo S.
Tutta colpa degli iPhone users, se skype non mettesse a pagamento le chiamate skype to skype su rete 3G, probabilmente AT&T non accetterebbe la presenza di skype su iPhone, è tutto nato a seguito di ciò. Certe cose ti fanno proprio incazzare, già pago uno sproposito per usare la rete 3G con una velocità schifa, adesso mi fanno pure pagare servizi gratuiti per permettere a una categoria di utenti di usarli. Per fortuna ci sono altri modi di chiamare gratuitamente via internet, fatto sta che è un indecenza.
#19Mauro Meazza
Cribbio! Sarebbe bello vedere rispettata la lingua italiana almeno la metà di quanto si sbava per ninnoletti tecnologici super costosi e (quasi) super inutili!
#20mirco
te l'appoggio in pieno mauro
#21mirco supa
ci appoggi stu ca*zo !!! E mi raccomando Supalo Supalo Supalo per bene !
#22paola
ma solo chi chiama da cellulare paga ?da pc a pc resta gratis?
#23MichealGlach
[url=https://cipro.best/#]ciprofloxacin 500 mg tablet price[/url] cipro
#24Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]online canadian drugstore[/url] pet meds without vet prescription
#25Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs online without[/url] online canadian drugstore