Andrea Guida (@naqern)
11 Giugno 2010
Dopo le recentissime presentazioni di
iPhone 4 e
Safari 5, credevamo fosse
Apple l’azienda informatica più pimpante del momento. Beh, forse è così, ma anche
Google non scherza. Oltre ad aver aggiunto la possibilità di utilizzare
immagini come sfondo della sua home page, il motore di ricerca più popolare al mondo ha anche fatto una revisione “sotto il cofano” non da poco, adottando un
nuovo motore di indicizzazione denominato Caffeine.
Grazie a
Caffeine, spiegano
i professoroni della Rete, Google sarà in grado di
indicizzare i contenuti quasi in tempo reale (rispetto all’aggiornamento quotidiano che avveniva fino a qualche giorno fa), per poi proporli agli utenti come risultati delle loro ricerche. Una mossa che permetterà al colosso di Mountain View di “acchiappare” al volo gran parte dell’immensa mole di dati proveniente da
social network e blog. E parliamo di centinaia di migliaia di pagine al secondo!
Si tratta di una novità non da poco che proietta il colosso di Mountain View verso nuovi – quasi garantiti – fasti.
Ma perché compiere questo tipo di mosse e farlo proprio in questo momento? Una risposta certa noi non ce l’abbiamo, ma volgendo lo sguardo “oltre la siepe”, verso
Bing, qualche tesi inizia a sorgere spontanea nelle nostre testoline.
Malgrado il predominio di Google nel campo della ricerca sul Web sia tutt’altro che in discussione,
il motore di ricerca targato Microsoft sta ottenendo dei risultati davvero degni di nota. Non solo,
secondo molti, ha un’indicizzazione delle immagini nettamente migliore a quella di “big G”, ma la sua fetta di mercato si starebbe avviando verso un sorprendente 30%.
Questo ha spinto alcuni analisti e addetti ai lavori a
profetizzare che, ben presto, gran parte dei siti commerciali operanti in Rete cominceranno ad
ottimizzare i loro contenuti non più solo per Google ma anche per Bing. E questa, sì che sarebbe una svolta epocale.
Quanto alla “caffeina” di “big G”, non ci sorprende che arrivi proprio quando il colosso di Redmond ha
annunciato che entro pochissimi giorni, forse ore,
Bing fornirà risultati in tempo reale anche per Facebook, completando quel processo di “socializzazione” iniziato qualche mese fa con l’introduzione dei risultati provenienti da Twitter.
Che a Mountain View qualcuno inizi davvero a temere Microsoft e il suo Bing? Ai posteri, e ai risultati di mercato dei prossimi mesi, l’ardua sentenza.
#1R4MP4G3
Nel loro blog spiegano che prima, ci si poteva mettere anche 2 settimane per un aggiornamento mentre ora è praticamente in tempo real 😉 ma non è paura di bing…Caffeine lo stavano già progettando da molto tempo, prima che uscisse Bing…quindi non vedo come possa essere questa, paura di Bing…certamente, l'aggiunta dello sfondo, lo è conoscendo l'abitudine minimal di google…ma il nuovo motore di ricerca non credo…
#2Andrea Guida
sì, la progettazione ovviamente avrà richiesto molto tempo, ma sono più che altro i tempi di adozione del nuovo motore che possono "insospettire". Poi, a ognuno la sua opinione, ovviamente. 😉
ciao
#3R4MP4G3
Ineffetti si, potrebbero aver accelerato il tutto (si nota anche dal fatto che negli ultimi tempi, i risultati di Google siano meno precisi rispetto al passato…anche se comunque, i migliori nel mondo dei motori di ricerca) però dopotutto, è un progetto che era partito prima e che ha trovato ora il momento forse adatto per uscire…che poi google, abbia forse paura di bing, credo sia constatato…hanno rinnovato l'interfaccia, hanno aggiunto gli sfondi, migliorato l'engine e chissà quanto altro, senza però alla fine, combinare qualcosa di concreto…se bing si degnasse di sbarcare in modo completo anche in italia, potremmo stare certi che sarebbe un degno rivale di google e che la sua adozione, a prescindere o meno, sarebbe su scala più ampia…
#4Siti web
Pssssss la mole di informazioni diventerà parecchio notevole.. e chissà quanta roba spazzatura indicizzeranno.. :S
#5Andrea Guida
hanno voluto la bicicletta, adesso pedalano! 🙂
#6Arkimede 96
Non credo che questo sia vero, perchè l'unica differenza sta che invece di visualizzare la pagina dopo un giorno bastano pochi minuti, la mole di informazioni sarà sempre la stessa e le nuove notizie saranno subito disponibili!
#7Flory
Una cosa è certa: quelli di Microsoft si stanno svegliando!
Prima Windows 7, poi Bing, quindi Office Web Apps e tra un po' Live Essentials 2011, Office 2010 e il nuovo Hotmail.
#8Andrea Guida
già, almeno un tentativo di concorrenza per google ci sarà. E questo non può che essere un bene.
#9f4bi4n
ormai google non lo uso più da quando è uscito bing.. sono molto soddisfatto della mia scelta e non tornerei indietro !!
#10Siti web
Credo tu sia uno dei pochi però.. Microsoft lo fa crescere inserendolo come motore di ricerca predefinito nel suo browser IE..
#11lucapas
Benvenga la concorrenza, ma io continuo ad usare Google! 😀
#12Arkimede 96
Bah, io rimango del parere che Google è il migliore in assoluto soprattuto per l'indicizzazione dei contenuti! A me Bing non mi piace da nessun aspetto. W GOOGLE!
#13Stefano_93
Prova ad usare bing americano (quello italiano è in beta e fa abbastanza cag***) e poi fammi sapere se ancora non ti piace!
#14Mauro
Io sono stato in america e ho constatato che lì bing sta prendendo piede a livelli allucinanti, ho quindi avuto anche l' occasione di provarlo ed è veramente fantastico. Torno in Italia e ancora c'è da fare. MA comunque oramai sono passato a Bing e mi piace tanto sia per l' aspetto che per i video immagini e l' algoritmo è molto preciso. Aspetto che esca la versione finale anche in italia. Più lo usiamo più arriverà presto 😀