Ormai la pubblicità sul web ha raggiunto ogni limite, ogni sito che visualizziamo ci accorgiamo che questo è pieno pubblicità, e pochi sono quelli che si salvano. Certamente la pubblicità è un ottima trovata anche nel web per sostenere le spese di manutenzione di un portale o di un blog. Ma a volte diventa snervate vedere quelle tantissime pubblicità e pagine web che si aprono in continuazione e che ci presentano quasi sempre lo stesso prodotto.
Proprio per questo sono stati trovati tanti sistemi per bloccare la pubblicità OnLine. Se ci troviamo su un pc windows la soluzione è semplice, basta modificare il file host oppure utilizzare uno dei tanti script per internet explorer o estensioni per firefox e chrome. Uno di questi è proprio AdBlock. Ma per gli utenti MAC?
Finalmente il creatore di AdBlock ha deciso di sviluppare una versione del famoso script per “bloccare la pubblicità” anche per il nuovissimo Safari 5. Infatti dopo il poco successo per la versione dedicata a chrome, è stata lanciata questa nuova versione. Basta visitare http://safariadblock.com/AdBlockForSafari.safariextz direttamente da safari ed installare l’estensione, non è necessario neanche il riavvio. Subito dopo l’installazione comparirà un nuovo pulsante nella barra degli strumenti di Safari con il logo di AdBlock. Grazie a questo pulsante possiamo settare le varie impostazioni come ad esempio la white list dove inserire i siti dove AdBlock non deve bloccare la pubblicità.
Da ricordare che in Chrome questo script non funzionava del tutto regolarmente, infatti caricava lo stesso so script della pubblicità ma poi in seguito la oscurava, per fortuna è stata solo una limitazione di chrome quindi questo add-on funzionerà in una maniera del tutto diversa con Safari 5, fornendo prestazioni migliori e migliorando soprattutto la velocità di apertura di un sito web.
#1iFonz
Grazie per l'articolo! Appena installato 😉
#2kabir94
E perchè non usare il file host anche su mac? molto più comodo, adblock al massimo è per coprire eventuali pubblicità sfuggire al file host (magari abbinato a flashblock)
#3Luca
Su Firefox stesse subscription elimina anche le pubblicità in facebook cosa che in Safari 5 non fa.