Qualche giorno fa, qui su Geekissimo, avevamo dato uno sguardo ad un interessante e performante applicativo mediante cui, in modo semplice e veloce, ciascun utente veniva messo in condizione di realizzare degli screencast di ottima qualità.
A tal proposito, quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, diamo uno sguardo ad un ulteriore valido strumento mediante cui realizzare facilmente video tutorial o comunque sia grazie al quale registrare ciò che accade su una parte, e non solo, del nostro desktop.
Il programmino in questione è Cute Screen Recorder, una risorsa gratuita e tutta dedicata agli OS Windows che, mediante un interfaccia utente semplice ed altamente comprensibile, consente di realizzare esattamente quanto appena accennato permettendo di inquadrare l’intera area della propria scrivania virtuale o una sezione esclusiva di quest’ultima.
Infatti, tra le caratteristiche più interessanti offerte da questo valido programmino vi è senz’altro da considerare la possibilità di personalizzare le misure della regione del desktop da inquadrare, inserendo manualmente una data misura o, in alternativa, selezionando quanto di disponibile dall’apposito menu a discesa.
Cute Screen Recorder permette inoltre di selezionare il formato di output dei vari video, per cui, a seconda delle diverse esigenze, potremo scegliere se registrare screencast in SWF, MP4, WMV o FLV, avendo anche la possibilità di includere o meno l’audio (funzione utile, ad esempio, nel caso in cui fosse nostra intenzione dare spiegazioni nel corso della riproduzione del video) e specificarne dunque la qualità.
Si tratta insomma di una pratica risorsa grazie alla quale sarà possibile registrare screencast in men che non si dica, in modo semplice ma, al contempo, professionale.