Uno tra gli strumenti maggiormente utilizzati da un buon numero d’unteti dell’OS di casa Redmond è il ben noto ed affermato Windows Media Player, il lettore multimediale targato Microsoft grazie al quale ascoltare brani musicali, vedere file video e molto altro ancora.
Tuttavia, al fine di una maggiore comodità, non capita certo di rado di ritrovarsi ad impiegare WMP in background mentre si è impegnati ad utilizzare altri servizi ed applicazioni, implicando dunque l’impossibilità di gestire in maniera ottimale il player multimediale in questione a patto che non venga aperta la relativa finestra.
Questo tipo di situazione, decisamente scomoda e poco agevole, potrebbe però essere risolta ricorrendo all’impiego di uno specifico plugin progettato appositamente per far fronte a situazioni di tale tipologia, permettendo dunque di controllare rapidamente e nel migliore dei modi il lettore multimediale by Microsoft.
Il plugin in questione è WMP Keys, una risorsa gratuita che applicata a Windows Media Player (versione 10, 11 e 12) consentirà di aggiungere delle pratiche scorciatoie da tastiera mediante cui controllare il lettore multimediale in questione anche nel caso in cui la relativa finestra non risulti attiva.
A disposizione di ciascun utente vi sono tutta un infinita serie di apposite hotkey, tra l’altro personalizzabili, mediante cui, ad esempio, passare all’ascolto del brano successivo o a quello precedente, alzare ed abbassare il volume, mettere in pausa un dato file audio e molto altro ancora.
Utilizzare WMP Keys è abbastanza semplice poiché tutto ciò che dovremo fare una volta scaricato il plugin facendo click sull’apposito link sopra riportato non è altro che chiudere Windows Media Player, installare il plugin, avviare nuovamente WMP, aprire poi la sezione relativa alla configurazione dei plugin dall’apposito menu nella parte alta del player e, infine, selezionare la voce Wmpkeys Plugin e confermare il tutto al fine di attivare la nuova funzionalità.