Geekissimo

Il Tablet Android decente è quasi realtà

 
Fulvio Minichini
18 Giugno 2010
13 commenti

Finalmente si inizia a parlare seriamente di tablet Android e a parlarne è Samsung. Samsung si è dedicata da qualche anno ad una ricerca intensiva sugli schermi AMOLED, una tecnologia che permette di ottenere schermi ultrapiatti, a basso consumo e fino ad oggi in grado di far lievitare i prezzi dei nostri amati smartphone alle stelle.

Questa tecnologia e il fatto che Samsung sia uno dei nomi nobili all’interno della Open Handset Alliance, il cartello di industrie del settore mobile che Google ha accolto sotto l’ala Android e che sta rendendo felici i suoi membri, sta portando Samsung a sfidare iPad.

Con il malcontento che le funzioni amputate di iPad hanno generato il gioco, a pensarci, non è così duro. Sul marketing c’è poco da dire, la vincerà Apple, ma dal punto di vista dell’appeal sul mercato è un’altra storia.


Non si hanno ancora specifiche a riguardo e dunque è ancora presto per fare dei pronostici seri, ma da quello che si sa il nuovo tablet di Samsung, nome in codice presunto “Tape”, avrà uno schermo multitouch AMOLED da 7”, un processore da 1,2GHz, 16 Gb di memoria interna e slot per microSD fino a 32Gb. Inoltre una batteria di ben 4000mAH, il tutto per un peso di poco più di 300 grammi.

Cosa più importante Tape monterà Android 2.2, l’ultima versione del sistema operativo della grande G. A questo punto non resta che attendere a augurarsi che Samsung abbia fatto dei passi avanti nella sua interfaccia touchscreen che, a dirla tutta, lascia molto a desiderare.

Categorie: Android
Tags: tablet, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google vuole tablet Android della stessa qualità dell’HTC One

Google vuole tablet Android della stessa qualità dell’HTC One

Di talbet basati sul sistema operativo mobile Android ce ne sono davvero parecchi ed il loro successo sul mercato si sta rivelando, mese dopo mese, sempre maggiore. Nonostante ciò non […]

Gartner, il futuro sarà dominato dai tablet e da Android

Gartner, il futuro sarà dominato dai tablet e da Android

Il fatto che sul mercato vengano immessi una sempre magior numero di tablet, specie di quelli a “basso” costo, non è sicuramente una novità, così come non lo è il […]

Crash Test: iPad mini vs Nexus 7, chi è il vincitore?

Crash Test: iPad mini vs Nexus 7, chi è il vincitore?

iPad mini vs Nexus 7. E’ questo il maggior scontro che, attualmente, si sta consumando in campo tecnologico. Persino la Apple, durante la sua ufficiale conferenza, ha voluto paragonare il […]

Flash 10.2 arriva su Android, Google porta il flash sui Tablet

Flash 10.2 arriva su Android, Google porta il flash sui Tablet

Adobe ha finalmente rilasciato il Flash Player 10.2 per Android. Questa release contrassegna l’attivazione del Flash per 3.0.1 HoneyComb, il sistema operativo di Google per i tablet. Il suo arrivo […]

Android 3.0 Honeycomb per tablet, un video ce lo mostra in azione

Android 3.0 Honeycomb per tablet, un video ce lo mostra in azione

Ieri sera c’è stata la presentazione ufficiale di Android 3.0 Honeycomb, la nuova versione del sistema operativo di Google disegnata su misura per i tablet. Il sito Internet IntoMobile ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mcatta

    Pesa la metà dell'iPad 😛 ,però c'è da dire che lo schermo è più piccolo.

    18 Giu 2010, 4:13 pm Rispondi|Quota
  • #2@giuseppesorce

    Decente? ma scherzate ? il tablet di samsung ne vale 100 di Ipad ? dotazione hardware che l ' Ipad si sogna… poi si può tlefonare, e videochiamare…

    apple è solo pure marketing..

    18 Giu 2010, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #3MK_77

    mmm, purtroppo samsung mi ha parecchio deluso.
    non che altri non l'abbiano fatto ma ha lasciato gli utenti del galaxy un po' a piedi con implementazioni di android raffazzonate e sicuramente non degne di un marchio del genere (anche di altri telefoni non android).
    un discorso del tipo ormai il telefono l'ho venduto, arrangiatevi

    18 Giu 2010, 5:41 pm Rispondi|Quota
  • #4Baloo

    "Con il malcontento che le funzioni amputate di iPad hanno generato il gioco, a pensarci, non è così duro. Sul marketing c’è poco da dire, la vincerà Apple, ma dal punto di vista dell’appeal sul mercato è un’altra storia." maria che faziosi che siete…

    18 Giu 2010, 6:48 pm Rispondi|Quota
  • #5Fra321

    su dai raga,se apple ha tanto successo ci sarà 1 motivo?
    no certo è tutta moda beota
    inoltre,davvero non capisco,come possiate considerare il marketing una cosa negativa,mia madre ha iniziato a usare internet mobile,dall iPhone,insieme a milioni di persone,il che ha creato un mercato della madonna,e applicazioni fantastiche. che brutta cosa.
    comuque capisco che obbiettivamente,a leggere sulla carta, praticamente ogni smarthphone è migliore dell iPhone,ma a indagarci 1 attimo,si vede non è così.
    La frammentazione della piattaforma di android è un problema attuale,e importante,molto importante,del quale google non si sta curano,ne google ne htc,samsung ecc.
    Contate che han rilasciato fino ad ora,quante,4,5 versioni di android?e ogni dispositivo ne ha 1 diversa,che non si aggiorna se non dopo mesi e mesi a discrezione dell azienda,o via hack.
    Mi immagino di spiegare a mia madre come cucinarsi una rom….
    Dovete capire che un conto e creare uno smarthphone,un conto e crearci un mondo dietro,e portarlo nelle tasche di miglioni di persone che altrimenti ne avrebbero fatto a meno.
    Capite,dove è scaltra apple?cosi come per gli iPod,musica,gli iPhone,app e forse un giorno gli iPad, con l editoria,e le basi ci sono

    18 Giu 2010, 10:56 pm Rispondi|Quota
    • #6N1k

      parlando di rom cooked poi non definiamole hack,
      perchè granparte sono versioni leaked con qualche correzione
      e comunque non hai bisogno di dover sproteggere e crackare il telefono
      al massimo si cambia la recovery(e si fa in due passaggi banali
      copia/incolla e riavvio del telefono con due tasti in più premuti)
      ma ogni smartphone android è strutturato in modo
      dal dare all'utente la scelta del sistema operativo
      sai quanti ancora non hanno aggiornato ad esempio il loro liquid
      rimanendo alla 1.6 quando io sono già alla 2.0?
      senza contare la personalizzazione del sistema come tale,
      perchè se io ho preferenze,bisogno di aggiungere qualcosa
      al mio sistema "modificandolo" dal suo layout e caratteristiche originali
      molto spesso mi basta installare un app, cosa che che invece è un aberrazione
      per coupertino, per loro quello è il sistema e così te lo tieni
      se hai una personale esigenza o un bisogno, o la paghi profumatamente
      o ti rassegni a non avercela, e questo è scorretto nei confronti dell'user…
      altamente scorretto…ma dopo aver speso 700 euro di telefono
      che faccio? mi lamento e lo butto? meglio fingere che sia tutto ok
      e vantarmene, almeno non ci rimetto la faccia…

      eh ma immagina di dover spiegare a tua madre di fare un jailbreak
      non mi pare che sia cosa da "casalinghe"…
      e non è che gli iphone te li danno belli e impacchettati, perchè
      altrimenti a tua madre se dai un android non solo le darai una godibilità
      di navigazione migliore e un sistema molto più aperto e versatile
      ma le fai un regalo anzitutto più performante in termini di performance
      ma più compatibile con gli standard utilizzati da altri smartphone
      gli permetterai di poter scambiare roba con amiche e conoscenti
      le permetterai di visualizzare e scaricare ciò che ha sul propio telefono
      al volo su qualsiasi altro device senza problemi di compatibilità,
      direi che sicuramente sarebbe molto ma molto più contenta così
      (ad esempio per la mia queste sono cose fondamentali
      e non a caso è contentissima dell'n70 che le ho passato).
      che nel ritrovarsi con qualcosa che è bella come "un quadro"
      ma alla fine non è che come funzionalità possa garantirti chissà cosa
      di così straordinario (e ribadisco che neanche il mercato symbian
      pur non essendo "store" centrico alla fine ha potuto vantare
      e ne vanta ancora oggi miriadi di applicativi fra i più disparati
      senza contare le tante applicazioni scritte in java in passato
      che grazie ad android e le sue similitudini tra java e dalvik
      permette un riciclo delle stesse dandogli rinnovata utilità
      ed ingrandendo ancora di più quello che è il suo "mercato"
      degli applicativi)

      perchè un conto è creare un device, spacciarlo per superavanzato
      crearci un ghetto dietro e un circolo di denaro e speculazione spaventoso,
      un altro è impegnarsi ad accontentare i bisogni di un utente ascoltandolo
      creandogli decine se non centinaia di smartphone per tutti i gusti,
      e tirare fuori dal cilindro un sistema operativo
      che dalla totale nullità ha cominciato a fare talmente
      chiasso e in così breve tempo dallo sconvolgere il mercato mobile:
      http://www.androidup.com/android-cresce-ancora-ol

      perdonami ma io l'impresa ce la vedo più in questa,
      pervasa dai fatti,senza aver avuto bisogno di chissà
      quale smobilitazione in termini di pubblicità e favoritismi
      e di "furbizie" che non in un mondo pietosamente inzuccherato
      per far credere ai propri utenti di essere "nel paese delle meraviglie"
      perchè checchè se ne voglia dire ipod è sinonimo di "lettore audio"
      ma un vero lettore audio ti permette anche interscambio totale,
      lettura di formati fra i più disparati e reperimento del comparto musicale
      da qualsiasi fonte, non solo un passaggio di formati proprietari tra itunes,
      simil discorso lo si può fare per l'iphone aggiungendosi che deve mettersi
      al passo con le tecnologie che si sviluppano di giorno in giorno
      e che lo lasciano costantemente indietro e idem per l'ipad
      che prima di essere considerato un ebook reader
      dovrà soddisfare i propri utenti (e non lo sono stati) o decidere cosa fare
      dato che si finge un tablet ma non lo è, si finge un iphone ma non lo è
      e si finge un ebook reader ma sfido a testare la sua compatibilità
      e qualità che non ha colpito, ma anzi attirato critiche,
      con device che il proprio lavoro lo fanno come si deve da molto più tempo
      e possono contare sull'intero w.w.w. in termini di risorse
      e soprattutto ti portano la lettura multimediale a poche centinaia di euro
      non metà stipendio di un povero essere vivente.

      ciao

      (2)

      19 Giu 2010, 11:05 am Rispondi|Quota
      • #7Baloo

        sinceramene sinceramente mia mamma architetto di 60anni non l'ho mai vista passarsi niente con amiche o colleghe via bt…giuro!!chapeu a tua mamma che lo fa giornalmente

        20 Giu 2010, 10:08 am Rispondi|Quota
        • #8N1k

          tanto di cappella alla tua se non lo fa…a me rompe l'anima per sfondi e suonerie
          se le passa con le amiche, giochi compresi
          tua madre architetto con un windows mobile potrebbe visualizzare
          anche file dwg(e modificarlo)…dici che non gli servirebbe? io dico di si…

          21 Giu 2010, 9:39 am Rispondi|Quota
    • #9N1k

      il commento (1) l'ho postato come ex novo non come risposta pardon

      19 Giu 2010, 9:07 am Rispondi|Quota
  • #10N1k

    certo che cè, psicologia e qualche pacchianata
    se ti inventi un mondo tutto tuo di chiacchiere e ci rinchiudi dentro un paio
    di milioni di utenti e giorno dopo giorno li pervadi di storielle
    puoi stare sicuro che quel milione di utenti non vedrà
    altro che te, ma così siamo bravi tutti,

    ha successo perchè cè molta disinformazione in giro,
    perchè mentre altrove la tecnologia viene inculcata
    fin dalle menti giovani in modo attento e scrupoloso
    nei paesi dove apple fa "furore" (tipo l'italia)
    spesso la tecnologia è più frutto "consiliare"
    di "pubblicità", di "pareri di conoscenti esperti",
    che di personale impegno allo studio di essa
    di moda appunto, di gregge da seguire, non di
    passione accompagnata a conoscenza.

    il marketing non è cosa sbagliata, neanche la concorrenza
    ma quando sono applicati in modo corretto
    nel rispetto dell'user finale e si basano su dati di fatto;
    se voglio creare un marketing illudendo i miei utenti
    di fare cose che non fanno o che per fare come fanno tanti altri
    al contrario di loro devono giocarsi i conti in banca
    allora il "marketing" diventa mossa sleale
    atta a confondere l'user, al renderlo mira di pubblicità ingannevoli
    per costringerlo ad acquisti sconsiderati,nell'illuderlo
    di avere fra le mani chissà cosa quando anche un
    "morto di fame" con 200 euro o anche meno può fare di più
    e ha fra le mani un terminale migliore.
    Quando il marketing non è più gioco di attirare l'utenza
    regalandogli servizi e innovazione che pagano ad un prezzo modico,
    ma attirare gli utenti privandoli di servizi e tecnologie all'avanguardia
    facendoli pagare più della concorrenza illudendoli che gli altri
    facciano molto in meno per tenerseli stretti, quando così non è,
    li cè qualcosa che non va, e li apple sbaglia.

    Perchè nessuno nasconde che non sia brava a procacciarsi clienti
    ma è pure evidente che tutte queste cifre della madonna non ce le ha
    se parliamo di cifre d'uscita l'iphone ha avuto molti meno aficionados in 4 mesi
    di quanto nokia ne ha avuti in 3 grazie all'n97 (1.190.000 contro i 2.000.000)
    se parliamo di vendite nel tempo beh allora bisognerebbe studiare
    anche quei 10 milioni di probabili user iphone confrontati
    però a tutte le vendite sicuramente maggiori
    di tutti gli altri brand e dei loro smartphone in termini di diffusione,
    parliamo di 200.000 apps nell'appstore di cui più della metà sono giochi
    parliamo del fatto che sicuramente in termini di app a basso costo o a costo nullo
    in un confronto con il market android che mesi fa ne vantava 50.000
    (ma ora sicuramente sono aumentate e non di poco sicuramente)
    l'app store ne ha di esigue mentre sul market android
    gran parte delle applicazioni sono open, gran parte delle applicazioni
    non hanno nulla da invidiare all'iphone dato che sono più
    semplici da realizzare, richiedono costi zero ai propri developers,
    e ci sono anche miriadi di porting o passaggi netti
    da iphone ad android.

    La frammentazione di android potrà
    sembrare uno spauracchio ma a mio parere è simbolo
    di differenza di scelta, è caratteristica nella permanenza
    e l'evoluzione di questo sistema in così poco tempo
    è simbolo del fatto che ci siano diverse fasce di smartphone
    per soddisfare ogni singolo utente che però non verrà
    precluso dal poter aggiornare il proprio smartphone senza problemi
    e senza rinunciare a nulla in termini di performance ma anzi guadagnandone
    è l'apertura e la decisionalità il punto forte di android e appunto il rinnovo continuo
    così come lo è per i sistemi open come linux da cui discende
    ma se poteva essere preoccupante tempo fa ti dirò
    che allo stato attuale è quasi nulla:
    http://www.androidup.com/frammentazione-android-2

    (1)

    19 Giu 2010, 11:04 am Rispondi|Quota
    • #11Baloo

      tu sei di parte e si è capito bene…iphone funziona anche in mercati dove la tecnologia è insegnata e conosciuta fin dalla tenera infanzia…c'è poco da dire…android rimane il telefono per gli smanettoni,iphone per la gente normale che nn si eccita a parlare d schermi amoled o di custumizzazione estrema…questo è und ato di fatto conprovato anche da studi di settore e quant'altro…certo è comodo il confronto che fai con chi di telefoni si occuopa fin dall'alba dei tempi delle tlc,apple in pochi anni ha superato colossi come htc,rim e nokia in un segmento che segna il trand per gl'altri…fattene una ragione…che poi a te non piaccia è un altro discorso così come lo è il fatto che non sopporti il successo e l'indiscutibile bravura di jobs..detto questo l'n900 spacca ed è meglio di qualsiasi gingillo in commercio IMHO…

      20 Giu 2010, 1:07 am Rispondi|Quota
      • #12Sempre Io

        probabilmente hai capito male, se nell' essere di parte si parla
        di avere una preferenza netta, non verso un solo brand (come fate voi),
        ma verso diversi brand symbian/android e tutto ciò che
        è low closed o open allora si, mea culpa,
        ti chiedo scusa se non mi piace girare con la catena al collo e la palla al piede,
        iphone vende pochi milioni di esemplari baloo, parecchi anche per riciclo
        non ha cifre miliardarie al suo seguito, andiamoci calmi
        e non credere che nel mercato cinese ce ne siano a scatafascio
        ad esempio, li i "supersmartphone" se li producono da se
        cacchiate come cellulari dual sim che qui ora stanno avendo
        "successo" la sono anni che li vendono ad un prezzo stracciato,
        qui un phone-watch della lg costa ben 999 euro!
        li ne costa l'equivalente di 30, e checchè se ne voglia dire
        avere in pugno il mercato cinese sarebbe per apple
        la miniera d'oro, ma li la gente si puzza di fame più di noi
        non ha voglia di gettare 700 euro per un i-nutility
        a pochi yen e con gli stessi materiali
        si costruiscono l'"iped" e ci schiaffano android
        avendo sicuramente una funzionalità maggiore dell'originale,
        al massimo la cina produce apple, e vengono pagati una miseria
        insieme a condizioni a dir poco pietose in cui lo fa
        (non camere bianche,camici,macchinari tecnologici
        come fanno vedere loro nei loro spot da 4 soldi)

        ti sbagli alla grande e te l'ho ribadito nel secondo commento
        anche motorola si è mossa a grandi passi
        insieme a sony ericsson su android
        con il motorola blackflip ell'experia mini
        e questo per avvicinarsi sempre di più
        alla clientela meno abbiente che ha bisogno
        di uno smartphone davvero base, con cui fare tutto
        ma all'occorrenza anche solo la base,
        (sempre permettendo LA SCELTA ALL'UTENTE
        nel decidere cosa fare, non imponendoglielo)
        non hai bisogno di fare un tubo per usare android
        non hai bisogno di modificare nulla per fare
        le azioni più banali, al massimo avere i diritti di root
        e sai come si fa? colleghi il cell con un cavetto e clicchi
        su un file bat, (alla faccia dello "smanettamento")
        (ma non è propedeutico al funzionamento del device)…
        almeno noi non dobbiamo jailbrekkare cosa sicuramente
        molto ma molto più complessa, perciò non date a vedere
        che iphone sia il massimo della semplicità
        perchè non lo è fin dalla sua impostazione.

        La gente che tu ne sappia non fa la figa con gli schermi amoled
        o quantomeno non più di chi si vanta di una cacchiata
        come il display retina, almeno quella è una nuova tecnologia
        seguita perchè offre migliorie in termini di qualità e risparmio
        non una miniaturizzazione da 4 soldi che mina all'autonomia del device
        e garantisce migliorie un pò dubbie per equilibrare ciò che toglie,
        questi sono dati di fatto, insieme ai vantaggi che ti offre l'apertura,
        vantaggi in termini di soddisfazione e in termini di costi,

        (1)

        21 Giu 2010, 8:31 am Rispondi|Quota
      • #13N1k

        probabilmente hai capito male, se nell' essere di parte si parla
        di avere una preferenza netta, non verso un solo brand (come fate voi),
        ma verso diversi brand symbian/android e tutto ciò che
        è low closed o open allora si, mea culpa,
        ti chiedo scusa se non mi piace girare con la catena al collo e la palla al piede,
        iphone vende pochi milioni di esemplari baloo, parecchi anche per riciclo
        non ha cifre miliardarie al suo seguito, andiamoci calmi
        e non credere che nel mercato cinese ce ne siano a scatafascio
        ad esempio, li i "supersmartphone" se li producono da se
        cacchiate come cellulari dual sim che qui ora stanno avendo
        "successo" la sono anni che li vendono ad un prezzo stracciato,
        qui un phone-watch della lg costa ben 999 euro!
        li ne costa l'equivalente di 30, e checchè se ne voglia dire
        avere in pugno il mercato cinese sarebbe per apple
        la miniera d'oro, ma li la gente si puzza di fame più di noi
        non ha voglia di gettare 700 euro per un i-nutility
        a pochi yen e con gli stessi materiali
        si costruiscono l'"iped" e ci schiaffano android
        avendo sicuramente una funzionalità maggiore dell'originale,
        al massimo la cina produce apple, e vengono pagati una miseria
        insieme a condizioni a dir poco pietose in cui lo fa
        (non camere bianche,camici,macchinari tecnologici
        come fanno vedere loro nei loro spot da 4 soldi)

        ti sbagli alla grande e te l'ho ribadito nel secondo commento
        anche motorola si è mossa a grandi passi
        insieme a sony ericsson su android
        con il motorola blackflip ell'experia mini
        e questo per avvicinarsi sempre di più
        alla clientela meno abbiente che ha bisogno
        di uno smartphone davvero base, con cui fare tutto
        ma all'occorrenza anche solo la base,
        (sempre permettendo la scelta all'utente
        nel decidere cosa fare, non imponendoglielo)
        non hai bisogno di fare un tubo per usare android
        non hai bisogno di modificare nulla per fare
        le azioni più banali, al massimo avere i diritti di root
        e sai come si fa? colleghi il cell con un cavetto e clicchi
        su un file bat, (alla faccia dello "smanettamento")
        (ma non è propedeutico al funzionamento del device)…
        almeno noi non dobbiamo jailbreakare cosa sicuramente
        molto ma molto più complessa, perciò non date a vedere
        che iphone sia il massimo della semplicità
        perchè non lo è fin dalla sua impostazione.

        La gente che tu ne sappia non fa la figa con gli schermi amoled
        o quantomeno non più di chi si vanta di una cacchiata
        come il display retina, almeno quella è una nuova tecnologia
        seguita perchè offre migliorie in termini di qualità e risparmio
        non una miniaturizzazione da 4 soldi che mina all'autonomia del device
        e garantisce migliorie un pò dubbie per equilibrare ciò che toglie,
        questi sono dati di fatto, insieme ai vantaggi che ti offre l'apertura,
        vantaggi in termini di soddisfazione e in termini di costi,

        (1)

        21 Giu 2010, 8:28 am Rispondi|Quota