Tutti coloro che navigano assiduamente online e, per un motivo o per un altro, si ritrovano a leggere e visionare un dato gruppo di siti web preferiti, di certo avranno avuto modo di testare l’utilità e l’efficienza dei feed-RSS e dei relativi lettori mediante cui visionare le informazioni d’interesse nel giro di qualche click.
E’ il caso di Google Reader, uno degli strumenti più conosciuti ed utilizzati in tale ambito mediante cui visionare i feed d’interesse direttamente online, in modo semplice e senza troppi convenevoli.
Alcuni utenti potrebbero però preferire l’utilizzo di appositi strumenti da desktop grazie ai quali visionare le informazioni d’interesse in tempo reale e direttamente sulla propria scrivania virtuale, evitando dunque di dover aprire, volta dopo volta, il proprio browser web preferito.
Dunque, a tal proposito, una risorsa quale GRaiN potrebbe andare a risultare particolarmente utile ed efficiente!
Si tratta infatti di un semplice programmino open source, completamente gratuito e tutto dedicato agli OS di casa Redmond che, mediante un interfaccia utente alla mano e di facile comprensione, consente di visionare rapidamente tutti i vari feed-RSS d’interesse agendo direttamente dalla barra di sistema di Windows ed avvisando l’utente della presenza di nuovi elementi non letti.
Configurare l’utilizzo di GRaiN risulta un operazione abbastanza semplice poiché, una volta aperto l’apposito pannello di controllo non dovremo far altro che fornire le credenziali relative al proprio account Google, dopodiché, sfruttando le varie voci disponibili, sarà possibile settare un apposito suono d’avviso da assegnare alle varie notifiche, scegliere quali feed monitorare e quali no, modificare l’icona da visualizzare nella system tray, impostare il browser da utilizzare di default per l’apertura delle news e molto altro ancora.
Detta in altri termini, GRaiN costituisce insomma uno strumento semplice ma, al contempo, utile e decisamente efficiente!