Tutti gli ultimi OS Windows integrano al loro interno un apposito strumento di individuazione e gestione di dispositivi collegati tramite bluetooth, mediante cui, nel giro di qualche click ed in maniera non troppo complicata, ciascun utente viene messo in condizione di collegare un qualsivoglia dispositivo al computer in uso e, eventualmente, di scambiare e trasferire file, documenti e quant’altro.
Tuttavia, ciò che però, allo stato attuale delle cose, sembrerebbe essere manchevole nei sistemi operativi di casa Redmond, è un apposito scanner bluetooth grazie al quale individuare tutti i vari dispostivi connessi e visionare ulteriori informazioni approfondite circa la loro natura.
Se avvertite un esigenza di tale necessità, allora, probabilmente, un apposito applicativo quale Bluetooth Network Scanner potrebbe essere esattamente ciò che fa al caso vostro!
Si tratta infatti di un programma gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente su OS Windows che, mediante un interfaccia utente disponibile anche in lingua italiana, consentirà di rilevare agevolmente tutti i vari ed eventuali dispositivi bluetooth, visualizzarne i dettagli in maniera approfondita e, inoltre, il numero di servizi supportati, offrendo dunque una panoramica completa e dettagliata.
Tutti i dispositivi individuati saranno elencati nella finestra principale del programma riportando il nome, il numero di identificazione e quella che è la tipologia del dispositivo, il tutto corredato con tanto di apposita icona al fine di una ben più semplice individuazione.
Per ciascun dispositivo, Bluetooth Network Scanner permetterà quindi di visionare tante approfondite informazioni, incluso l’elenco degli eventuali servizi supportati, così com’è possibile notare dando uno sguardo all’immagine illustrativa, permettendone inoltre una ben più semplice identificazione ed associazione.
Bluetooth Network Scanner costituisce insomma una pratica ed utile risorsa da integrare al proprio OS Windows!