Scommetto che anche a voi, cari lettori di Geekissimo, sarà capito almeno una volta di eliminare, seppur per errore, un dato file o un insieme di dati di cui, invece, ne avevate bisogno.
In situazioni di questo tipo, purtroppo, vi è ben poco da fare se non cercare di creare nuovamente quanto eliminato o, qualora possibile, di riottenere il tutto (come ad esempio nel caso di un file scaricato dal web).
Tuttavia, sebbene in alcune circostanze l’operazione in questione risulti fattibile, appare anche abbastanza evidente che si tratta di un qualcosa di decisamente scocciante e dispendioso, per cui risulterebbe senz’altro molto più comodo ed utile recuperare tutto quanto precedentemente perso ricorrendo all’utilizzo di un apposito applicativo quale RecoveryDesk.
Si tratta infatti di un programmino, completamente gratuito e dedicato all’utilizzo esclusivo sugli OS Windows, mediante cui sarà possibile far fronte, in modo semplice e veloce, ad un operazione che, purtroppo, non risulta eseguibile di default.
RecoveryDesk, infatti, costituisce un piccolo ma efficiente strumento di recupero dati, in grado di agire sia sul disco rigido che sui supporti rimovibili, mediante un utilizzo piuttosto pratico rispetto a quanto offerto di analogo allo stato attuale delle cose.
Presentando infatti un interfaccia utente estremamente chiara, RecoveryDesk consentirà dunque di eseguire una scansione dell’intero sistema in modo tale da poter individuare facilmente i vari file cancellati da poter recuperare.
Successivamente sarà sufficiente selezionare le aree di interesse precedentemente sottoposte alla scansione e cliccare sull’apposito pulsante Recover in modo tale da poter avviare il processo di recupero dei dati eliminati.
Il programmino, a seconda della quantità e della dimensione dei dati sui quali dovrà agire impiegherà un certo lasso di tempo (più o meno breve a seconda delle circostanze), consentendo però di recuperare con successo tutto quanto eliminato.
#1infoct
Thanks for sharing this great software.
#2dario
ma funziona anche se ho formattato la chiavetta usb?
#3Gianluca
su Windows 7 ho provato ad usarlo per recupeare delle mail cancellate (estensione ..eml) , e si è bellamente impallato. L’ho disinistallato.