Come di certo gran parte di voi appassionati lettori di Geekissimo in possesso di un sistema operativo di casa Windows avrà più volte avuto modo di constatare personalmente, a lungo andare, il proprio OS, inevitabilmente, non risulta più in grado di offrire performance tanto esaltanti quanto quelle di una volta.
Ebbene si, la vecchiaia incombe anche sul proprio fido computer e, in una situazione di questo tipo, sarebbe bene cercare di attingere a tutta una serie di utili accorgimenti mediante cui, seppur minimamente, cercare di ottimizzare le funzionalità del sistema nel miglior modo possibile.
Per eseguire in modo semplice e, allo stesso tempo, veloce tale tipologia d’operazioni (a patto ovviamente che non vogliate intervenire personalmente in modo manuale) è possibile ricorrere all’impiego di uno dei tanti ed appositi software adibiti allo scopo in questione tra cui, recentemente, ha fatto la sua comparsa System Nucleus, una più che valida risorsa mediante cui eseguire facilmente operazioni di manutenzione ed ottimizzazione di Windows.
Di sicuro starete pensando che siamo alle solite, che System Nucleus non è nient’altro che un altro programmino più o meno utile in grado di eseguire esattamente tutto quanto offerto dai già ben più noti ed affermati software analoghi… vi sbagliate!
L’applicativo, infatti, disponibile anche in veste portable ed ovviamente utilizzabile in modo totalmente gratuito, una volta avviato, consentirà di visualizzare e gestire con estrema facilità le risorse di sistema e le relative impostazioni, con tanto di accesso facilitato agli strumenti di difficile individuazione presenti in Windows, il tutto mediante un’unica e praticissima interfaccia utente.
Ma, nello specifico, che cos’ha di diverso System Nucleus da tutti gli altri applicativi simili? La risposta è presto data!
Il software, infatti, consentirà di eliminare facilmente i dati di installazione lasciati sul sistema dai vari programmi disinstallati o eliminati manualmente, permette di modificare ed aggiungere informazioni personalizzate per installare nuove voci, esportare dettagli selezionati direttamente dalle voci del registro di sistema e molto altro ancora… a voi l’onore di scoprire il resto!
System Nucleus può essere utilizzato, previa installazione di Microsoft .NET Framework 3.5, su Windows Xp, Vista e 7, sia a 32-Bit che a 64-Bit.