Vi siete mai chiesti, quanto sarà la velocità effettiva della nostra rete LAN? Si conoscendo le caratteristiche delle nostre apparecchiature e controllando le proprietà in windows abbiamo ricavato anche se in modo approssimativo la velocità della nostra rete. Ma se vogliamo misurare la velocità effettiva? Si proprio come facciamo ad esempio per misurare la velocità della connessione ad internet con speedtest.net Ciò è possibile grazie ad un software sviluppato esclusivamente per Windows.
Si tratta di Lan Speed Test, creato da Totus Software. Grazie a Lan Speed Test possiamo misurare la velocità della nostra rete locale in diverse situazioni, ad esempio quando trasferiamo un file da un PC all’altro oppure quando effettuiamo uno streaming sulla rete interna, e capire se è giunta l’ora di cambiare schedini o routers.
Una volta scaricato e mandato in esecuzione Lan Speed Test, clicchiamo su Start Test, selezioniamo una cartella da utilizzare per il trasferimento dei files ed il calcolo della velocità, scegliamo le dimensioni del file da utilizzare per il trasferimento (per default troviamo 100mb) è indifferente, ed infine scegliamo se cancellare il files dalla cartella selezionata al termine del test; e quando tutto è terminato avremo il numero dei pacchetti, il tempo impiegato, Bytes e bit trasferiti in un secondo, e la velocità, sia in lettura che in scrittura del files creato.
Sul sito di Totus Software troviamo due versioni di Lan Speed Test una completamente gratuita, e la più recente con delle limitazioni almeno che non l’acquistiamo. Lan Speed Test è in download gratuito e funziona su tutti i sistemi windows, compreso windows 7.