Ogni qual volta risulta necessario operare con una certa frequenza al PC e, in modo specifico, con un OS Windows, di certo non è poi così raro ritrovarsi ad avere a che fare con applicazioni che, per un motivo o per un altro, vanno improvvisamente in crash, implicandone dunque, inevitabilmente, lo smettere di funzionare in modo corretto.
Sebbene il processo in questione non vada ad arrecare danni di alcun tipo, a patto ovviamente che abbiate provveduto a salvare i vari ed eventuali progetti in fase di elaborazione, il crash di uno o più applicativi va comunque a risultare un qualcosa di piuttosto fastidioso, irritante e problematico.
Considerando quanto appena affermato si potrebbe allora considerare l’idea di ricorrere all’utilizzo di un utile ed efficiente programmino che, sebbene non vada a risolvere quello che il problema dei crash, consente comunque di rendere decisamente più sopportabile il verificarsi di una situazione di tale tipologia riavviando il tutto in modo totalmente automatico.
Si tratta infatti di Restart On Crash, un utility completamente gratuita e portable che, servendosi di un interfaccia utente estremamente semplice, consentirà di eseguire esattamente tutto quanto appena accennato offrendo la possibilità di scegliere i vari processi da monitorare e, successivamente, la relativa operazione da effettuare nel caso in cui quel dato programma vada in crash.
La configurazione di Restart On Crash risulta dunque piuttosto pratica ed immediata, consentendo, tra le altre cose, di specificare anche un limite di tempo massimo entro il quale una data applicazione andata in crash potrà essere nuovamente riavviata.
Dunque, Restart On Crash non è di certo una risorsa indispensabile ma, senza alcun dubbio, costituisce una gran bella utility da includere immediatamente nella propria cassetta degli attrezzi!