Andrea Guida (@naqern)
28 Luglio 2010
Dopo il
planisfero di Facebook, ecco un’altra statistica che ci aiuta a comprendere meglio la morfologia di Internet, i suoi utenti e i suoi confini: la classifica dei
20 Paesi più presenti in Rete in rapporto alla loro popolazione*.
Fra questi, ci sarà anche la nostra tanto bistrattata penisola italica? Sì. Anche se molti non ci avrebbero scommesso manco il becco di un quattrino, figuriamo nella graduatoria, siamo in quattordicesima posizione e precediamo lande tutt’altro che desolate come Indonesia, Filippine, Spagna, Messico, Canada e Vietnam. Prima di noi ci sono Iran, Turchia, Corea del Sud e Nigeria, ma son dettagli.
Se volete avere un quadro completo della situazione, date pure uno sguardo ai due grafici che seguono. Il primo ci mostra la classifica dei Paesi più presenti in Internet con il relativo numero di abitanti “connessi”, il secondo confronta la popolazione reale dei vari Paesi con il numero degli utenti della Rete che risiedono in essi.
Una graduatoria abbastanza sorprendente – non c’è che dire – ma che vista la massiccia presenza di Paesi in via di sviluppo in cui la libertà di espressione non è ai massimi livelli, non può che farci ben sperare. Ed ora ecco alcune curiosità legate alla classifica che abbiamo appena visto insieme:
- Il decimo Paese più presente su Internet in relazione alla sua popolazione è la Nigeria: davvero una bella sorpresa se consideriamo la triste fama di arretratezza dell’Africa.
- Sette dei Paesi presenti nella “top 20” sono asiatici (pari al 35%).
- Cinque dei Paesi presenti nella “top 20” sono europei (pari al 25%). Sei se si considera anche la Russia (con una percentuale totale che salirebbe così al 30%)
- Tre dei Paesi presenti nella “top 20” sono anglofoni. Quattro se si considera anche l’India.
Allora, siete rimasti sorpresi da questi numeri, questi nomi e queste percentuali? Fatecelo sapere attraverso i commenti.
#1luk75
no, non sono sorpreso, semmai sono sorpreso per come gli italiani usano internet…
#2Daniele Camnasio
beh se date un'occhio attento al second grafico, siamo si 14, pero guarddate la percentuale tra abitanti del paese e utilizzatori di internet
metà della popolazione usa internet.
confrontiamo la nigeria. Si è sopr a di noi, ha una popolazione maggiore di noi, ma gli utilizzatori di internet nn arrivano alla metà della popolazione, cosa che si e vince pure in altri paesi tipo cina ecc.
In conclusione tutto cià per dire che non siamo messi poi cosi male con l'utilizzo di internet nel nostro paese
#33nità
Scusate ma forse non ho capito bene il grafico, quello "Internet in relazione alla sua popolazione" non è ordinato quindi in realtà proprio in rapporto alla sua popolazione la Nigeria non è in 10° posizione ma molto più sotto così come Cina, India e via dicendo.
#4Alessandro
Anche se veniamo dopo turchi, nigeria, corea e Iran !!!
Incredibile : )
#5M4ik
anche io come luk75 sono sorpreso che gli italiani usino internet, anzi no ho capito come mai siamo connessi in rete, per facebook!!! Una marea di idioti che pagano un abbonamento mensile solo per scrivere cacchiate su facebook!!!
#6Santino Bivacqua
si ma bisognerebbe vedere il rapporto n.abitanti / utenti internet…
in tal caso ad esempio al primo posto ci sarebbe giappone, ed india e china dopo italia!!!
#7Anonimo
scusa, perchè il secondo grafico che cosa rappresenta?
#8Christian Micocci
Facci caso, è ordinato come il primo grafico
#9Andy
Considerando che il canada ha 34 milioni di abitanti (e che 25 sono su internet) direi che loro sono messi molto meglio (se togli i bambini di sotto i 10 anni, gli over 70 e le popolazioni indigene canadesi si può capire come il 100% della popolazione "attiva" usi internet).
#10LoGnomo
Io non capisco piuttosto perchè in Italia la maggior parte della gente paga un abbonamento per entrare nei social network. Mia mamma si stupisce ogni volta di internet. Per esempio non si ricorda una ricetta difficile e rimpiange di non avere un libro di ricette, gli dico:
"Mamma guarda che in internet di ricette le trovi tutte e con tutte le varianti con tanto di esperienze da parte di altre persone". Oppure non si ricorda una via… "Mamma, ci sta il centrocittà in internet". Oppure vuole cercare un negozio o un numero telefonico "Vai su pagine gialle o pagine bianche direttamente in internet".
Insomma internet ha quasi tutto quello che alla gente serve a portata di mano, racchiuso il tutto in un9o schermo. MA la cosa straordinaria (come dice un articolo di Focus) è che non solo sfogli, giri, cerchi, leggi articoli o libri o riviste e altro ma soprattutto INTERAGISCI con migliaia di altri utenti, fai sapere le tue idee e in un certo senso influenzi quindi gli altri. Commenti nei blog, chatti, di la tua sulla politica o sulle calamità naturali che succedono nel mondo.
Questo è internet, non i social network che sono delle sottocategorie di internet.
#11StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]stromectol cream[/url] stromectol australia
#12MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]neurontin 100 mg cost[/url] neurontin cap 300mg price
#13MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]prescription drugs without doctor approval[/url] cat antibiotics without pet prescription
#14Robertonok
[url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol[/url] stromectol 12 mg tablets
#15KeithGlove
[url=https://allpharm.store/#]Sporanox[/url] Flexeril
#16Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]ed meds online canada[/url] prescription drugs canada buy online
#17KeithGlove
[url=https://allpharm.store/#]cheap prescription drugs online[/url] legal canadian prescription drugs online