Qui su Geekissimo, più e più volte, abbiamo avuto modo di dare un occhiata a diversi ed appositi strumenti mediante cui recuperare, in modo più o meno semplice, i vari ed eventuali dati eliminati accidentalmente (ma anche no!) dal sistema, e nello specifico da Windows, sfruttando il cestino.
Quest’oggi, invece, diamo un occhiata ad un applicativo che, in modo semplice e senza troppi problemi consentirà di rendere irrecuperabili i dati ed i file d’interesse, evitando dunque che possano essere ripristinati mediante l’ausilio dei sopracitati strumenti.
Si tratta infatti di Moo0 Anti-Recovery, un programmino completamente gratuito, portable ed utilizzabile solo ed esclusivamente su OS Windows, il cui scopo, così come già accennato, consiste appunto nel permettere di distruggere qualsiasi dato recuperabile presente sull’hard disk, il tutto senza richiedere alcuna conoscenza particolare e risultando dunque una risorsa alla portata di qualsivoglia utente.
Il funzionamento dell’applicativo appare piuttosto semplice poiché, una volta avviato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che selezionare l’unità sulla quale si desidera rendere irrecuperabili i dati, avendo poi cura di spuntare tutte le varie opzioni disponibili o, eventualmente, solo quelle d’interesse, dopodiché non dovremo far altro che cliccare sul pulsante Erase Recoverable Data Now! ed attendere dunque che l’operazione venga portata a termine.
Considerando quindi le caratteristiche offerte, Moo0 Anti-Recovery risulta lo strumento più adatto mediante cui assicurarsi la riservatezza dei dati eliminati in tutte quelle situazioni in cui, ad esempio, si desideri vendere il proprio PC, regalare un hard disk esterno usato o una pen drive, stando dunque sicuri che eventuali vecchie foto, password e qualsiasi altra informazione non possa essere reperita.
#1italiaonsite
trovo molto utile questa segnalazione . grazie
#2claudio
era da tempo che cercavo un programma come questo, ottimo articolo!
#3Rnhmjoj
Ha me ha intasato la ram (2GB ), blocco del sistema, hard disk pieno fino al collasso di file tmp e ciò messo un ora prima di tornare come prima. Che figata…
#4Bugeisha
🙂
#5ospite
L'ho usato,ma non so ancora con quale algoritmo lavora… Me lo fate sapere? Ps comunque almeno il cpu non mi si è intasato!