Firefox 4.0 sempre più simile a Chrome, arriva anche l’aggiornamento “silenzioso”
Se avevate ancora dei dubbi a riguardo, per lo sviluppo del suo Firefox 4.0 il team di Mozilla si sta ispirando fortemente a Chrome, il navigatore di Google che con il suo costante successo (la sua diffusione è calata solo una volta da quando è uscito) e la sua disarmante semplicità ha messo in apprensione tutti i player del mercato dei browser Web.
Oltre all’interfaccia utente, davvero troppo simile a quella di Chrome, pare, infatti, che il nostro amato panda rosso mutuerà anche la funzionalità di aggiornamento silenzioso dal suo rivale realizzato a Mountain View. Cos’è l’aggiornamento silenzioso? Quel servizio (“GoogleUpdate” nel caso di Chrome) che si avvia automaticamente in background, in base a una pianificazione, e che provvede ad aggiornare il browser all’ultima versione disponibile senza dire nulla all’utente. Almeno nel navigatore di Google, perché in Firefox potrebbe essere leggermente diverso.
Secondo quanto scritto da Alex Faaborg, uno dei principali designer di Firefox 4, su questo forum “la finestra principale degli aggiornamenti verrà visualizzata solo per upgrade importanti, come quelli dalla versione 4.0 alla 4.5 o alla 5.0 del programma […] Sfortunatamente, però, gli utenti potrebbero continuare a visualizzare la barra relativa all’installazione dei nuovi aggiornamenti all’avvio del browser”.
Ad ogni modo, secondo le ultime indiscrezioni, sarà l’utente a scegliere se adottare questo nuovo sistema di aggiornamenti automatici (disponibile solo su Windows, almeno inizialmente) o rimanere con quello attuale, che tanto male non è.
Che dire? Tutto molto bello, ma continuiamo ad avere la sensazione che quasi tutti i browser ormai facciano a gara per rubare le idee altrui e riutilizzarle senza un vero progetto d’innovazione.
Insomma, se il futuro che ci aspetta è quello di quattro o cinque grandi browser tutti uguali tra loro – con le stesse funzionalità e lo stesso aspetto estetico – fateci scendere. Noi preferiamo rimanere nel presente e avere la possibilità di scegliere.
[Via | Neowin]
Categorie:
Firefox, google chrome Tags: aggiornamento automatico, browser war, firefox 4.0, firefox vs chrome, guerra dei browser, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Revvy
beh …a mio parere firefox è assolutamente valido, lo uso quotidianamente ma mi farebbe veramente più piacere usarlo se risolvesse il problema della lentezza all'avvio e quello dell'utilizzo spropositato di RAM 🙂
#2Lurker Nabbo
mah, ti assicuro che chromium, con 5 schede aperte consuma gia piu ram di firefox, anche luo con 5 schede aperte
un consiglio cmq
deframmenta il database sql di firefox, per ottimizzare l'avvio
per farlo basta che prendi un normale programma di frammentazione per windows e deframenti la cartella "data apllicazioni" e "impostazioni locali" del tuo utente (c>documents and settings>your usare name>dati applicazione, e impostazioni locali: le cartelle contenenti le impostazioni di firefox, con estensioni e profili, e backup dei segnalibri sono in quelle directories… se le deframmenti interamente cmq è solo meglio)
se firefox va lento, solitamente, è per colpa del filesystem di windows, ntfs (che a dirla tutta è una cagata pazzesca)
ah, puoi installare anche l'estensione per firefox "vacuum places improved 1.1"
serve per ripulire i database places di firefox
se segui questi consigli vedrai che noterai subito la differenza
#3Piello
Mamma quanto spero che Google faccia ricorso per plagio e mandi in bancarotta Mozilla, so ch'è impossibile, ma ci spero..
#4Datzu
Perchè lo speri scusa? O_o
Che ti ha fatto Mozilla?
#5poinciana_
Che razza di ragionamento, tutte le volte che una società introduce una funzionalità giaà introdotta da qualcun altro dovrebbero partire gli avvocati?
Allora Opera potrebbe fare causa a Google per plagio dell'interfaccia, oltretutto copiata pure maluccio.
#6joker
chrome è OpenSource… non può accusare di plagio nessuno… e poi a google non interessa mandare in bancarotta quelli di Mozilla
#7Hripper
hahahaha ma quanto sei ridicolo? hai presente vero che chrome è l'ultimo browser arrivato? le estensioni da chi le ha prese? la navigazione a schede? etc etc la lista è lunga sai? quindi per favore evitati certe uscite
#8Giuseppe
Piello ma tu da ke parte stai? degli utenti (come te purtroppo) spero!
se la cosa avvantaggia gli utenti, che già devono sopportare quelli come te, VA BENISSIMO!
#9Mauro Cutrona
Guarda che tutti copiano dagli altri da sempre….. Anche google.
LE VERE IDEE VENGONO DAI CENTRI DI RICERCA non da chi compra le licenza come fanno tutti questi colossi informatici
#10Lurker Nabbo
scommetto che prima usavi explorer, poi ha switchato a firefox, lodandolo tra l'altro e insultando explorer, e ora hai switchato a chrome, lodandolo ed insultando firefox ed explorer allo stesso tempo
sei solo un bimbetto
#11Mattia
Se uno ha una buona idea e gli altri la copiano, non vedo cosa ci sia di male. L'innovazione c'è sempre e gli utenti possono installarsi solo il browser preferito e non uno per ogni sito che visitano per sfruttare al massimo le feature che gli altri non hanno.
#12poinciana_
Puntuale come un treno svizzero ecco che arriva la solita 'marchetta' pro Google.
Valuterò criticamente Firefox 4 quando sarà uscito in versione definitiva, intanto seguendo la stessa logica si potrebbe affermare che chrome ha copiato Opera e pure male secondo me.
#13ST
@Piello
ahahahah
e per cosa?
Per gli aggiornamenti automatici che esistono praticamente per ogni programma presente sulla faccia della terra?
Questo è copiare? Ma dite davvero?
Copiare è quando si prendono idee fondamentali per un progetto(in questo caso vedi la navigazione a schede che, dopo firefox, hanno preso tutti..)
Gli aggiornamenti automatici sono un dettaglio che non è neanche stato inventato con Chrome….
#14.:FireFox:.
@Piello: ti ricordo che Mozilla è stata l'unica società ad innovare fino a prova contraria… come ha fatto ad arrivare al secondo posto di share mondiale? Solo per il nome?
Sono quelli come te che non capiscono che sicuramente Google ha molte più risorse per innovare (aka $$$) Mozilla và avanti solo per donazioni.
Come puoi pensare che Google faccia ricorso per plagio se il mondo dell'informatica ne è pieno!
Mozilla con Firefox 4 ha indetto dei survey per i feedback, perchè non gli scrivi cosa ne pensi direttamente a loro?
#15Mattia Boscolo
chrome ha copiato firefox, firefox copia chrome xD
#16dio
Firefox è sempre il più completo… fuck the rest
#17@Gicos
Se un metodo funziona ed è valido non capisco perchè non implementarlo 🙂 E anche se prendessero codice da Chromium che male c'è? Finchè si rispettano le rispettive license OpenSource è tutto a vantaggio degli utenti 🙂
#18nauta22
le estensioni sono la più grande evoluzione mai fatta su un browser e google e apple l'hanno copiate da fierefox, cosa c'è di male ?
voi vi scannate quando esce una copia di un particolare tra 2 browser…
p.s. ho tutti i browser e li uso tutti
#19Fask
@Piello
Prima di parlare informati, ambe due i Browser sono Open Source. Il primo distribuito con Licenza BSD e il secondo con la medesima e la GNU General Public License. Vatti a leggere come dicono queste licenze prima di aprire la bocca solo per darci aria. Non siamo nl software proprietario, qui si parla di software libero ragazzo.
#20Fabio
comunque tutti stanno copiando da opera
#21gianni
la gente preferisce chrome solo per l'aspetto estetico (infondo non è poi tanto più veloce di firefox),firefox l'ha capito e giustamente offre hai suoi user,gli stessi canoni estetici di chrome,che hanno avuto successo,è normale e giusto che sia così.
D'altro canto anche chrome ha "rubato"l'idea degli "addon" e un sacco di altre cose a frefox.e poi,copiare le cose altrui e migliorarle fa parte del progresso,ogni cosa che ci circonda è stata copiata da qualcuno e migliorata,a suo volta copiata ancora d aqualcun'altro e migliorata ancora…è il normle progredire delle cose.
Il tipo che si augura che mozilla vada in bancarotta,non ha capito un tubo.
ps:che dire di youtube (mamma google) che adesso è praticamente identico a facebook,allora?
#22sephire
un po di riflessione per tutti serve.
l'unica idea che la mozzilla ha rubato è l'interfaccia e basta,però è meglio cosi perche se alla maggior parte delle persone piace perchè non metterla. (mica l'hanno messa a cacchio ci stanno facendo un sacco di test e sondaggi in maniera da renderlo un browser semplice ,ma funzionale.
se poi parliamo di copiare è impossibile che la mozzilla copi sempre perche esiste da molto prima dei suoi concorrenti(eccetto IE) e infatti chrome quando usci era il sunto del meglio degli altri browser cioè ha scopiazzato tutto di tutti!!!per questo ora è un ottimo browser.
ora che copia firefox non vedo cosa ci sia di male!
P.S
si lo so non so esprimermi XD spero almeno il concetto si sia capito cioe tutti hanno copiato dagli altri nessuno escluso e quindi non prendetevela con mozzilla. povera volpina rossa XDXDXD
#23S1M0N3
Le socetà Google e Mozzilla prendono spunto l’una dall’altra,(vedi le estensioni di chrome). Rimango fedele a Firefox,anche se come detto nell’articolo si ha dei browser molto simili tra loro.
#24Jacopo Moronato
Questa metodologia di aggiornamento si prefigge di ridurre la frammentazione di un software in versioni differenti, ed allo stesso tempo permette di avere un prodotto sempre aggiornato e quindi anche più sicuro.
Non vedo quale sia il problema di copiare, sempre che si tratti di copiare poi (a livello di codice vorrei vedere se si tratta della stessa implementazione). Qui si parla di mondo opensource e di come si possa migliorare i browser a favore di un utilizzo sempre più funzionale e sicuro da parte degli utenti.
#25alexs
quoto assolutamente Gicos (e Datzu).
inoltre continuo a preferire di gran lunga firefox a qualsiasi altro browser
#26Sleeping
Più che altro non è proprio il massimo avere sempre un altro processo in background… E poi in un ambiente windows vista o 7 con uac abilitato come farebbe ad installare gli aggiornamenti senza chiedere il consenso dell'utente?
#27Sleeping
Più che altro non è proprio il massimo avere sempre un altro processo in background… E poi in un ambiente windows vista o 7 con uac abilitato come farebbe ad installare gli aggiornamenti senza chiedere il consenso dell'utente?
#28gianji
chrome per me è il migliore. lo uso sia su 7, OS X e ubuntu. mi piace molto anche per la sua semplicità e rapidità. comunque tengo sempre a disposizione Firefox, che ho sempre avuto prima di Chrome. sono validi entrambi. firefox 4 promette bene.. recupererà parte del terreno perso.
#29Gianni
A ne gli aggiornamenti "silenziosi" piacciono poco…..
#30Hripper
infatti, meno male che si possono disabilitare (speriamo)
#31anywhere88
Cioè adesso l'update silenzioso l'ha inventato google? Ma state scherzando spero… Uno adesso non può implementare nulla senza essere accusato di plagio… ma valàvalà (come direbbe Ghedini). Allora nessuno avrebbe mai dovuto implementare la visualizzazione a schede dopo il primo browser secondo voi… cose da pazzi… se una cosa funziona mi sembra magnifico che la stessa funzionalità possa essere estesa anche a progetti differenti. Qui non stiamo parlando di tecnologie proprietarie (qualcuno ha inventato i brevetti apposta) ma di scelte di stile (interfaccia utente, sistema aggiornamenti…) e di codice opensource (avete presente l'idea di "open"? Reimplementare e migliorare il codice… vi dice nulla?). Semplicemente google ha capito dove puntare prima dei concorrenti e adesso altri seguono… se ciascuno dovesse fare tutto diverso dagli altri oggi di auto con le ruote rotonde ce ne sarebbero ben poche mi sa…
#32anywhere88
Cioè adesso l'update silenzioso l'ha inventato google? Ma state scherzando spero… Uno adesso non può implementare nulla senza essere accusato di plagio… ma valàvalà (come direbbe Ghedini). Allora nessuno avrebbe mai dovuto implementare la visualizzazione a schede dopo il primo browser secondo voi… cose da pazzi… se una cosa funziona mi sembra magnifico che la stessa funzionalità possa essere estesa anche a progetti differenti. Qui non stiamo parlando di tecnologie proprietarie (qualcuno ha inventato i brevetti apposta) ma di scelte di stile (interfaccia utente, sistema aggiornamenti…) e di codice opensource (avete presente l'idea di "open"? Reimplementare e migliorare il codice… vi dice nulla?). Semplicemente google ha capito dove puntare prima dei concorrenti e adesso altri seguono… se ciascuno dovesse fare tutto diverso dagli altri oggi di auto con le ruote rotonde ce ne sarebbero ben poche mi sa…
#33Fray
Questo vuol anche dire che Chrome "fa scuola", se sta cambiando e influenzando in maniera così profonda gli altri Web Browser (Firefox in particolar modo).
Spero che Mozilla non si accontenti solo di scopiazzare, ma introduca qualcosa di unico e frutto della propria esperienza e non solo una banale e scontata scopiazzatura di elementi della concorrenza.
Google Chrome, se non fosse per la quantità vergognosa di ram che si divora con 30,40 tabs aperte e 20 plugins installati, farebbe veramente scuola a tutti gli altri.
E' la mia opinione, of course. 😀
#34Forux
Anche a me gli aggiornamenti silenziosi non mi piacciono!
#35Mauro Cutrona
Non vedo perchè la gente si debba accanire contro chi copia dagli altri (che poi è semplicemente imitare una funzionalità e magari renderla migliore). Si attacca Linux, si attacca Microsoft, si attacca Apple, Nokia, Samsung, Google, PS3, Wii e chi più ne ha chi più ne metta.
MA per una volta vi siete mai chieste perchè tutti copiano da tutti?
Il mondo non va avanti grazie a queste società che ho citato sopra, il mondo va avanti grazie ai CENTRI DI RICERCA. Sono quelle le strutture il vero cervello delle idee, tutti gli altri non fanno che "comprare" queste idee. E i centri di ricerca sono pochi, se mancano le idee a loro per innovare non resta che copiare dagli altri.
#36Jean Lafitte
ieri leccata pro Apple, oggi pro Google. tra le due meglio la seconda, però penso che a lunga andare così indispettite solo i lettori che non vi leggeranno più.
#37Fax
ma uno è basato su webkit e uno è basato su gecko.
non è una differenza abbastanza grande?
chrome è il risultato di un grande lavoro di reverse engineering per l'utilizzo delle api microsoft non documentate, di una buona implementazione di webkit e di un nuovo motore per il js, V8.
Firefox è un'altra roba! E il 4 sarà una versione Veloce di firefox, con un motore js più veloce e un Gecko pronto per battere i soliti test di conformità ai nuovi standard.
Il sistema degli aggiornamenti è solo un modo più comodo per correggere errori e inserire nuove funzionalità, soprattutto senza dover portare utenti non molto skillati alla reinstallazione manuale della nuova versione.
#38No Flames!
per favore, non commentate! non vedete che si tratta soltanto di un flame per far pubblicità, aka soldini, a questo blog?!
#39invernomuto
Firefox è un buon browser ed ha mostrato al mondo come l'opn source eguagli e (nel caso specifico) superi i ben più blasonati prodotti commerciali.
Detto ciò è un prodotto assolutamente inadeguato ai desktop moderni (troppo, troppo lento) e si è trovato da "innovatore" a "inseguitore" un giovincello giovane come chrome, dalla mamma ricca come google che, sfortunatamente, già oggi fa gran parte di quello che fa firefox molto più velocemente.
E' inutile fare la guerra su chi sia superiore all'altro; personalmente quando sviluppo per il web il mio ambiente di lavoro ruota attorno a firefox ed alle ottime estensioni per lo sviluppo (firebug in primis, insostituibile in quanto la versione lite supportata dagli altri browser è quanto più inutile si possa trovare), ma in tutte le mie macchine resta chrome il browser predefinito (per due motivi: adoro webkit e sono un google-dipendente con: telefono android, online applications google, gestione di tutti i miei account di posta lavorativi e privati in gmail, etc…).
Non capisco comunque come si possa augurare a mozilla di incappare in cause legali contro google da cui ne uscirebbe distrutta: se non fosse per il team firefox e la fondazione mozilla saremmo ancora ad arrabattarci fra ie e opera (per carità un buon browser, ma non ha un decimo delle funzionalità di cui dispongono ff e chrome grazie alle estensioni).
Per quanto mi riguarda: grazie a Mozilla e grazie a Google e lunga vita ai loro browsers che vorrei vedere più come "amici" che come rivali…
#40LoGnomo
Configurazione di sistema –> Servizi –> Nascondi servizi di Microsoft –> Diabilita tutto
Configurazione di sistema –> Avvio –> Disabilita tutto