Andrea Guida (@naqern)
25 Agosto 2010
«Specchio, specchio delle mie brame, qual è il tablet più bello del reame?» Se
Steve Jobs, guardandosi allo specchio, si ponesse quotidianamente questa domanda (
e ci sono buone probabilità che lo faccia davvero!), riceverebbe ogni giorno la stessa, scontata risposta:
iPad. Ma la situazione potrebbe presto cambiare.
Come ben saprete, quasi tutti i più grandi nomi del settore tecnologico sono impegnati nella realizzazione di dispositivi anti-iPad, e ormai tutti si aspettano lo scoppiare di una devastante
guerra dei tablet entro Natale. Fra Google (con
Android/
Chrome OS), Microsoft (con
Windows 7) e HP (con WebOS), sappiamo già quali potranno essere i più temibili avversari di Apple e il suo iOS sul fronte software. Invece, sul fronte hardware,
di chi è che la Casa di Cupertino deve avere più paura? Proviamo a fare qualche nome.
Samsung
Il colosso dell’elettronica coreano sta per lanciare sul mercato il Galaxy Tab, un tablet con schermo da 7 pollici equipaggiato con il sistema operativo Android 2.2. Le specifiche tecniche del dispositivo dovrebbero comprendere un processore da 1 GHz, una fotocamera da 3.2 MegaPixel, una fotocamera frontale per le videochiamate e il supporto alle reti 3G e Wi-Fi.
Qui sopra trovate il primo
video teaser del dispositivo, che verrà presentato ufficialmente a Berlino il 2 settembre. Potrebbe debuttare in Europa con Vodafone entro fine anno.
LG
Altro gruppo asiatico, altra promettente tavoletta digitale. Non abbiamo ancora molti dettagli a riguardo ma
LG sta lavorando a
Optimus, un tablet che per ammissione del vice presidente al settore marketing del gruppo coreano,
Chang Ma,
sarà “migliore di iPad” e avrà “funzioni di altissimo livello”.
Considerando che LG userà i processor Nvidia Tegra 2 per i suoi futuri smartphone, è probabile che l’Optimus sfrutti lo stesso tipo di architettura. Qualcuno ipotizza addirittura la presenza di un tastierino QWERTY a scomparsa, ma per ora si brancola nel buio.
HTC
Dopo il nostro recente post sul
tablet low-cost con Chrome OS, non potevamo non inserire HTC in questa “lista”. Le caratteristiche tecniche della tavoletta “googliana” dovrebbero comprendere un processore Nvidia Tegra 2, un
display multi-touch da 1280×720 pixel, 2GB di RAM, 32GB di memoria, connettività WiFi/Bluetooth/LTE, GPS, webcam e lettore di memory card.
Il suo debutto sul mercato, almeno negli USA, è fissato per il 26 novembre prossimo. Prezzo di vendita al pubblico non superiore ai 100 dollari.
HP
Slate o non Slate, Windows 7 o non Windows 7,
HP rimane uno dei rivali di iPad più accreditati per rubare clienti ad Apple. Il suo
Slate 500 dovrebbe essere equipaggiato con un touch-screen da 8.9 pollici, due fotocamere (una per i video e una per le foto), un processore single-core da 1.6 GHz e una memoria RAM da 1 GB.
Anche questo dovrebbe debuttare sul mercato in tempi relativamente brevi con prezzi non troppo distanti da quelli della tavoletta cupertiniana.
A voi quale convince di più? Secondo voi, di chi deve avere più paura Apple?
#1Marco
nella parte dove fai la recensione di hp slate hai scritto iphone non ipad..
#2Andrea Guida
Ops! Corretto, grazie.
#3Vehtz!!
forse perchè c'è il video, ma il samsung mi sembra un degno rivale 😀
#4unixundercover
Bah..
Sinceramente dubito che tali prodotti possano avere un seccesso anche solo equiparabile al quello del ipad…
In quanto per quanto un prodotto potrà essere migliore anche decisamente di quest'ultimo non arriverà mai ad avere "la mela sul retro" che alla fine, è una delle cose principali del iPad..
Siamo seri: l'iPad con un qualcosa di iOS style senza la mela sul dietro ma bensì il logo HP,Acer o altro non l'avrebbe comprato nessuno o quasi…
Ciò che è Apple è internazionalmente riconosciuto come "ganzo" tutto il resto no.
E per quanto tutti quelli che comprano Apple motivano la scelta con un semplice "Funziona meglio" in realtà c'è anche il fattore di "fare il figo" che conta moltissimo…
#5Aaron Bloom
Il problema sono i contenuti, più che il prodotto in sé. Altrimenti restano delle cose carine senza alcun servizio…
#6Luca Fragapane
Con l' hardware ci siamo, tocca alle applicazioni! E' quella la vera e unica sfida…
#7N1K
non solo loro anche questi:
http://www.gadgetblog.it/post/11633/toshiba-smart… http://www.gadgetblog.it/post/11634/viewsonic-vie…
ne avrà di degnissimi rivali, soprattutto se recupereranno finalmente
l'immagine del vero tablet, e cioè tablet pc,
caduta nel dimenticatoio grazie all'ipad.
#8Saro Newland
Diciamola tutta però: sono netbook col touch screen e senza tastiera… non si avvicineranno mai ai notebook, ne alla loro potenza ne alle loro componenti hardware (lettori DVD, uscita VGA, ecc…)
Se poi in un futuro ci dovessero arrivare tanto di cappello, ma adesso il pensiero sta anche al prezzo, se ipad è 500€ qui si parlerà supergiù di 300€ secondo me
#9Pjt
Io li vedo tutti buoniu (tranne fose LG di cui si sa troppo poco). Interessante HP, specie se userà WebOS invece di Android…
#10Lolman
Apple fa una cosa, e subito tutti giù a copiare… Prima iPhone col suo touchscreen e l'appstore, stra-copiati da tutti i produttori, tanto che oggi è difficile trovare un telefono senza touchs o simil-appstore. Ora che Apple ha messo in commercio il suo tablet, tutti giù a produrne..
Potranno fare dispositivi piu prestanti, potenti, con mille accessori ecc. ma nessun produttore riuscirà a copiare il "feeling" dei prodotti Apple. A partire dal design, ogni prodotto sembra essere studiato e perfezionato in ogni piccolo particolare, ed è questo che rende Apple l'azienda leader del settore.
Apple ha una marcia in più…
Ovviamente tutto questo IMHO…
#11Davide
Quoto lolman
Tutti a cipoare Apple e quando si avvicineranno apple avrà qualcosa di nuovo e avrà creato un feeling con gli utenti e una fedeltà come di solito sa fare
Degli altri non deve avere o aure ma rispetto. Deve avere paura di non riuscire più a superare se stessa
#12permissiondenied
tra il dire e il fare c'è sempre in mezzo il mare… per l'iPad arriva il suo rivale tra 3 4 anni come è successo con l'iPhone sconvolgendo l'ecosistema dei cellulari