Ormai è inutile dirlo, se c’è una cosa davvero molto importante oltre ad internet, per tutti noi è la casella di posta elettronica. E se siete dei veri geek, sicuramente, ne avrete più di una. Negli ultimi tempi anche l’email ha fatto la sua evoluzione, si è sentito (e si sta sentendo ancora) parlare di PEC; ma ecco che arriva una nuova innovazione, la posta prioritaria, almeno per gmail. Infatti, da poco tempo Google ha messo a disposizione degli utenti gmail un nuovo servizio che consente di suddividere i messaggi in arrivo in più e meno importanti.
La notizia ha fatto subito il giro del mondo, ma già l’anno scorso si sentiva parlare di un nuovo servizio per gmail chiamato Magic Inbox. Questo nuovo servizio, Posta Prioritaria, tenta di identificare automaticamente i messaggi importanti in arrivo e li separa da tutto il resto.
In che modo? Gmail utilizza diverse indicazioni per assegnare la priorità ai messaggi in arrivo, ad esempio con chi hai scambiato messaggi email e chat più di frequente e quali sono le parole chiave che compaiono più spesso nei messaggi che hai aperto di recente. Come avrete potuto capire tutti i messaggi considerati “importanti”, saranno spostati in una cartella a parte. Per attivare la Posta Prioritaria basta accedere a gmail andare in impostazioni aprire il pannello “Posta Prioritaria” e abilitare il pulsante Visualizza Posta prioritaria.
Purtroppo questo è ancora un servizio pre-release quindi non è ancora disponibile per tutti gli account. La motivazione che ha spinto google a creare questo servizio è proprio il problema del sovraccarico di e-mail che continua a tormentare gli utenti. Tutte le info su: mail.google.com/support/bin/topic.py?topic=29809
#1Michele
Ma Yahoo Mail non fa già questa cosa? Le e-mail dei miei contatti le evidenzia più delle altre.
#2PCissimo
Una persona con cui hai scambiato messaggi più di frequente non necessariamente dev'essere tra i tuoi contatti 😉
#3Goala
ma questo non sarà l'ennesimo tentativo di google di scoprire quali sono le cose importanti e prioritarie per un utente per rifilargli annunci sponsorizzati ancora più attinenti alle proprie preferenze?
#4Nicola
non credo visto che potrebbe farlo senza bisogno di offrire un servizio simile
#5Alex
chi mi spiega cosa cambia dall'ordinamento delle email in ingresso di hotmail? Mi sembra che Google sia molto brava a pompare le notizie anche quando si tratta di cose semplicissime..