Scommetto che anche a voi, cari lettori di Geekissimo, sarà capitato, almeno una volta nella vita, di chiudere erroneamente una data finestra aperta in Windows e che, guarda caso, si trattasse proprio di quella sulla quale stavate lavorando da ore nell’intento di reperire un file di fondamentale importanza nascosto nei meandri dell’OS, al fine di terminare la stesura dell’ultimo post per il proprio blog e chi più ne ha più ne metta.
Al susseguirsi dell’iniziale ed impulsivo attimo di rabbia immediato e conseguente la chiusura della finestra incriminata, la maggior parte dei geek decide dunque di riprendere la propria attività cercando di ottenere nuovamente, per quanto possibile, i risultati antecedenti al fatidico passo (o per meglio dire “click”) falso.
Tuttavia, nel caso in cui una situazione di questo tipo capitasse piuttosto spesso o, molto più semplicemente, fosse nostra intenzione tutelare in modo ancor più attento il proprio operato, allora, senz’altro, ricorrere all’utilizzo di un ottima utility quale GoneIn60s risulta tutt’altro che una cattiva idea!
Si tratta infatti di un programmino portable, gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, in modo pratico e senza troppi fronzoli, consente di ripristinare una qualsiasi finestra chiusa accidentalmente, a patto però che lo strumento risulti già in esecuzione.
Il funzionamento di GoneIn60s risulta abbastanza semplice poiché tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che avviare l’utility ogni qual volta ne venga avvertita la necessità e l’applicativo provvederà automaticamente a nascondere le varie ed eventuali finestre chiuse per un lasso di tempo massimo di 60 secondi in modo tale da permetterne la riapertura in caso di chiusura accidentale, il tutto semplicemente cliccando sull’apposita icona posta direttamente sulla barra delle applicazioni e selezionando le relative finestre da ripristinare.
L’applicativo integra inoltre un apposito menu di settaggio mediante cui regolarne i relativi parametri, incluse le tempistiche di riapertura delle finestre.
#1Silver
Un tantino old eh…
Cmq è importante precisare che questo tool semplicemente RITARDA la chiusura della finestra/applicazione per quei 60 secondi, nascondendola nel frattempo in modo che sembri chiusa.