Circa un mese fa, è apparso qui su geekissimo un articolo sulle nuove beta di firefox e google chrome. Chi ha seguito la loro evoluzione si sarà accorto che sia firefox che chrome hanno fatto grandi progressi. Firefox è arrivato alla beta 4, mentre Chrome è arrivato alla sua “versione stabile”, precisamente la 6.0.472.53.
Sia nei laboratori mozilla che google si è lavorato molto sulla sincronizzazione del browser su più computer, ma vediamo questa nuova stable di chrome cosa ci preserva.
Come già annunciato al tempo della beta, caratteristica principale di chrome 6 la presenza dell’autofill ossia il completamento automatico dei moduli con le proprie informazioni personali e soprattutto la presenza della sincronizzare. Lievi modifiche alla barra degli strumenti, creando un’interfaccia utente ancora più snella, mentre sono rimasti i classici segnalibri, preferenze, e temi con la possibilità di sincronizzare anche quest’ultimi.
Così a soli due anni dalla sua nascita Chrome è diventata un ottimo browser. Ecco cosa dicono sul blog ufficiale:
Oggi,abbiamo rilasciando una nuova versione stabile di Chrome che è ancora più veloce e più snella. Chrome ora è tre volte più veloce di quanto lo fosse due anni fa sulle prestazioni JavaScript. Abbiamo lavorato anche sulla semplificazione di Chrome. Come potete vedere, abbiamo preso l’interfaccia utente già minimalista e l’abbiamo spogliata ancora di più per rendere chrome più facile da utilizzare. Abbiamo combinato due menu in uno solo, rivisitato la posizione dei pulsanti, ripulito il trattamento delle URL e Omnibox, e regolato la combinazione di colori del browser per non affaticare di molto gli occhi.
Continua su chrome.blogspot.com
Davvero un buon lavoro, non ci resta che attendere gli sviluppi successivi.
#1Gabrasca
Gestione Preferiti non funziona!
#2Marco
l'ho installato or ora e devo dire che è veramente più veloce della ver.5
purtroppo non ho fatto dei test comparativi di utilizzo di ram (che era già alta) quindi non so se questo è aumentato (l'utilizzo di ram).
le estensioni che usavo continuano a funzionare, ie-tab e proxy switchy, quindi non faccio testo perché sono solo 2 e ad ogni modo era prevedibile dal momento che, in sostanza, non è cambiato il motore che le fa girare (parlo da profano per quel che ne ho capito).
personalmente continua a piacermi la politica di avere un browser veloce,anche se non molto snello, spero che la sua velocità non dipenda solo dal fatto che ho sotto un quad core (Q9000 con ram ddr3).
p.s. a me la gestione dei preferiti funziona, ho dovuto solo abilitare la barra che era stata nascosta, per il resto, siccome uso dei proxy, ho notato che le password sono rimaste salvate, ma per connettermi me le ha richieste come se foste stato privo.
per il resto mi piace, i pregi superano i difetti ( a differenza di un iphone 4 che costa molto e perde il segnale ^_^).
buona giornata
#3Maggiko
A me dice che ho la versione 7.0.503.0
#4M4ik
forte visto che ancora non esce!
#5Paolo
significa che hai una versione di Chrome per sviluppatori.
#6Davide Violante
"l’abbiamo spogliadi pta ancora di più"
#7Vlad
:)) AAHHAH