Andrea Guida (@naqern)
8 Settembre 2010
Microsoft SteadyState, lo abbiamo visto qualche tempo fa, è un ottimo software gratuito che permette di impostare delle restrizioni nell’utilizzo del sistema e, soprattutto, di lavorare in un
ambiente virtuale. Purtroppo, però, il colosso di Redmond ha deciso di cessarne lo sviluppo (
dal 31 dicembre prossimo non sarà più disponibile per il download) e di non aggiornarlo per renderlo compatibile con
Windows 7.
Questo vuol dire che dobbiamo rassegnarci all’idea di dire addio a questo programma. Dobbiamo assolutamente trovare delle valide alternative in grado di sostituirlo, e dobbiamo farlo anche presto. Noi abbiamo un paio di ideuzze – che adesso vi illustriamo – in proposito: voi valutatele e diteci cosa ne pensate.
Evoluzione del già noto Returnil Virtual System, questo programma, disponibile sia in versione free che a pagamento, rappresenta una soluzione completa per la virtualizzazione e la messa in sicurezza del sistema. Come il suo predecessore, funziona in un ambiente virtuale che rende possibile l’installazione di applicazioni, lo scaricamento di file e la navigazione su Internet senza lasciare tracce o compromettere il sistema reale: tutte le modifiche effettuate e i dati scaricati (fatta eccezione per quelli contenuti in cartelle classificate dall’utente come “sicure”) vengono cancellati con un semplice riavvio della macchina. Al nuovo accesso al sistema tutto torna come lo si era lasciato prima di avviare il software, come se nulla fosse mai successo.
Returnil System Safe (purtroppo, a nostro modo di vedere) integra anche una protezione antimalware in tempo reale, che comunque può essere disabilitata con un semplice click nella finestra principale del programma. Il software è compatibile con Windows 7.
Wondershare Time Freeze
Altro programma, simili funzionalità. Come suggerisce il suo nome, Wondershare Time Freeze permette di “fermare il tempo” (e quindi lo stato del sistema) in qualsiasi momento, in modo da installare programmi, scaricare file e navigare in Rete in tutta tranquillità, avendo la certezza che dopo aver chiuso la sessione di lavoro del software tutto tornerà come prima.
La nuova versione del programma, la 2.0, viene offerta solo a pagamento, ma la 1.0 è disponibile gratuitamente. Tutto quello che bisogna fare è inserire il proprio indirizzo e-mail nella pagina linkata sopra (potete anche usare un indirizzo temporaneo) e aspettare di ricevere il messaggio con il codice di registrazione e il link per il download del software. Il software è compatibile con Windows 7.
#1damiano
avete dimenticato l'unica vera alternativa valida:
Symantec Software Virtualization Admin (che è free)
damiano
#2dedo
forse perchè è totalmente un'altra cosa?!?!hai mai usato steadystate?!?!
#3lordmax
IN realtà una soluzione ottima c'era: Altiris SVS, peccato che la symantec ha ben pensato di comperarsela ed eliminarla. ^___^