Proprio ieri, qui su Geekissimo, avevamo dato un occhiata ad un interessante programmino gratuito mediante cui rimuovere tutto il cosiddetto software extra presente, di solito, sui PC già assemblati in modo semplice e senza incappare in varie ed eventuali perdite di tempo.
Quest’oggi, invece, prestiamo attenzione a SlimDrivers, un applicativo che pur essendo realizzato dagli sviluppatori della risorsa precedente consente di compiere un operazione ben diversa ma, in ogni caso, ugualmente utile!
Il programmino, specifico per Windows Vista e 7, è anch’esso completamente gratuito e proponendo un interfaccia utente di semplice comprensione, offre la possibilità di aggiornare facilmente i driver su PC andando a scansionare l’intero sistema ed identificando quelle che sono le caratteristiche del computer in uso e dei relativi componenti.
Oltre a permettere di eseguire quella che è la sua funzionalità di base, SlimDrivers integra anche la possibilità di effettuare sia il backup che il ripristino dei driver installati ed aggiornati, il che potrebbe rivelarsi una gran bella comodità in caso di errori o problematiche di vario genere riscontrate durante l’utilizzo del sistema in uso.
Ovviamente, prima che qualsiasi operazione di aggiornamento venga eseguita, l’applicativo provvederà a creare, ogni qual volta possibile, un punto di ripristino nel sistema a fronte di una maggiore sicurezza nell’esecuzione delle varie funzionalità.
SlimDrivers va insomma a configurarsi come una valida ed utile risorsa per ottimizzare la gestione della propria postazione multimediale, tuttavia è da tenere presente il fatto che, almeno allo stato attuale delle cose, l’applicativo risulta in una fase di beta pubblica.
#1Franco
Ho usato la versione free di SlimDrivers su un portatile asus, i3, seven home 64 bit. Sulla schermata iniziale mi indicava la data del driver in uso e la data del driver piu’ recente. Ho iniziato con la scheda video. All’inizio procedeva bene, poi ad un certo punto mi ha dato un errore di installazione e mi ha oscurato lo schermo. Ho riavviato. Stesso problema. In modalità provvisoria ho cercato di reinstallare il backup del driver. Non è andata a buon fine. Ho risolto grazie ai ripristini di win7 che ha annullato le operazioni fatte.
Mi piacerebbe avere i driver aggiornati, ma se devo mettere a rischio la stabilità del sistema preferisco occuparmene solo se si verificano problemi con la versione attuale.