A lungo andare, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di constatare personalmente, il proprio PC tende a riempirsi di un enorme numero di file (è il caso dei file condivisi, quelli reperiti in rete, quelli ricevuti tramite servizi di instant messaging e chi più ne ha più ne metta!) occupando dunque una gran quantità di spazio.
Proprio a tal proposito, se si considera che, nella maggior parte dei casi, su un dato PC potrebbero essere presenti anche un cospicuo numero di file doppioni o, per meglio dire, duplicati, allora l’idea di poter ricavare maggiore spazio libero potrebbe apparire ancor più invitante.
Per facilitare dunque l’esecuzione di tale tipo d’operazione possiamo prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’utilizzo di un pratico ed efficiente strumento quale lo è Anti-Twin.
Si tratta infatti di un ottimo e piccolo programmino gratuito e specifico per OS Windows che, una volta in esecuzione, consentirà di liberare spazio sul disco ricercando quelli che sono i file duplicati archiviati, il tutto semplicemente nel giro di qualche click!
Il funzionamento dell’applicativo appare estremamente semplice poiché, una volta in esecuzione, inizierà ad agire confrontando i file presenti sul proprio disco rigido, individuando quelli identici tra loro e permettendone dunque l’eliminazione immediata o, eventualmente, lo spostamento nel cestino.
A disposizione di ciascun utente vi sono un buon numero d’opzioni mediante cui personalizzare il processo di scansione dell’hard disk ed i parametri mediante cui individuare i file doppi, come ad esempio la possibilità di confrontare nomi, contenuti o, per quanto concerne le immagini, i pixel.
Adesso a voi la parola (o per meglio dire “i commenti”)… quali tecniche utilizzate per liberare spazio sul disco e quali strumenti preferite per l’individuazione di file doppi o comunque di dubbia utilità?