Internet Explorer 9: è il giorno della beta. Cosa vi aspettate? [AGGIORNATO CON LINK DOWNLOAD]
AGGIORNAMENTO: Internet Explorer 9 beta è scaricabile gratuitamente da qui (non funziona su Windows XP e precedenti ed è disponibile anche in italiano). In attesa della nostra prima prova su strada del browser, potete trovare tutte le informazioni su IE9 beta qui.
Come direbbero quelli bravi, il grande giorno è arrivato! Oggi Microsoft rilascerà la prima beta pubblica del nuovo Internet Explorer 9, dandoci la possibilità di toccare con mano tutte le promettenti novità (intra)viste nelle tech preview del programma e permettendoci di scoprire, finalmente, quale sarà la nuova interfaccia utente del programma, finora rimasta praticamente top-secret (salvo qualche dubbio video trapelato in Rete).
IE9, ormai lo sappiamo tutti, ci offrirà il supporto per l’HTML5, il CSS3 (angoli arrotondati compresi) e il SVG 2. L’accelerazione hardware, con parte del carico del browser passato dalla CPU alla GPU, e un nuovo velocissimo motore javascript denominato “chakra” che negli ultimi test è risultato secondo solo a quello di Chrome e Opera.
Un capitolo a parte merita poi il rispetto per gli standard Web. Internet Explorer 9 è nato con il preciso scopo di colmare il gap che il browser Microsoft attualmente ha nei confronti dei suoi principali concorrenti: la tech preview 4 del software, rilasciata a inizio agosto, ha fatto registrare un convincente 95/100 nei test Acid3 e, molto probabilmente, questo numero salirà a 100/100 già dalla beta pubblicata oggi.
Quanto al resto, si è ventilato circa un nuovo download manager integrato nel browser, una migliore gestione dei componenti aggiuntivi (forse resi più simili a quelli per Firefox/Chrome) e una nuova home page simile a quella di Google Chrome (e Opera, che l’ha introdotta per primo), con la lista delle pagine visitate più di recente e i preferiti sotto forma di thumbnails. Ma per ora si tratta solo di rumor.
Quello che invece è sicuro è che questo Internet Explorer 9 è riuscito a riaccendere l’attenzione del pubblico verso un browser, quello del colosso di Redmond, che era da tempo considerato ammuffito e destinato a un lento quanto inesorabile declino.
In attesa di scoprire voi cosa vi aspettate da questo IE9, non ci rimane, dunque, che attendere il rilascio di questa beta e darvi appuntamento a più tardi: non appena disponibile, troverete il link per il download di Internet Explorer 9 proprio in questo post.
Categorie:
Internet Explorer, Microsoft Tags: beta, ie9, internet explorer 9, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Daddie
….e la guida per installarlo su Windows XP… quando?? 😉
#2Vincenzo リトルビッグ Vinz Randazzo
non ci sarà per xp…è obsoleto
#3invernomuto
"Cosa vi aspettate?"
Di dover includere un ulteriore css condizionale a tutti i nuovi siti in sviluppo, così siamo a quota 5: quello standard per tutti i browser e poi: quello per ie6, quello per ie7, quello….
Insomma l'ennesima caporetto di IE nel rendering delle pagine ed implementazione di standard, etc…
#4Giuseppe
Mhaa a quanto pare windows vuole avere la meglio su tutto …
#5Mauro Cutrona
Bhe io infatti a loro posto eliminerei alcuni reparti..
Attualmente Ms lavora su OS, Antivirus, Browser, Motore di ricerca, Servizi vari come messaggistica istantanea, Videogiochi, Console, Cellulari, Lettori multimediali, Tavolo interattivo (Surface), programmi di lavoro (Microsoft Office), programmi di sviluppo (Visual Studio). Forse ho tralasciato qualcosina ma il concetto è sempre quello. PArer mio troppa roba da gestire, anche per un' azienda come Ms.
#6R4MP4G3
Ragazzi, meglio che lasciate stare…MS può permettersi migliaia e migliaia di dipendenti e quindi tutti i progetti che vuole visti gli introti di oltre 45 miliardi l'anno, non solo….vi annuncio che la tech preview 4 non aveva bisogno di alcun css condizionale…rispetteava gli standard e faceva all'incirca 95/100 anche nell'acid 3, risultando più veloce di firefox e veloce quando chrome…
#7Andrea Gerard Minoli
A che ora è prevista l'uscita?
#8R4MP4G3
19:30
#9Mauro Cutrona
Mi tremano le mani, sto aspettando con ansia il link disponibile dal sito ufficiale della MS. Vaiiiiiiii!!!
Anche se so come è dal punto di vista delle prestazioni (completamente soddisfatto e anzi migliore su tutti tranne di Opera nei miei test effettuati SUL MIO PC) ora sono curioso dell' interfaccia. <3
#10Francesco Checco Mussoni
l'hai già provato?
#11Mauro Cutrona
Certo… Fin dalla prima preview. Quindi dal punto di vista delle prestazioni per me non è niente di nuovo so già come è. Bisogna ora vedere l' interfaccia.
Lo puoi tranquillamente scaricare IE9 build 1.9.7916.6000
#12R4MP4G3
Ovviamente ha provato le Tech Preview…sicuramente non sarà un passo indietro 😉
#13Alberto Arlandi
^ giusto così … mi sono rotto di vedere ancora così tanti xp intorno a me…
cosa mi aspetto da IE9? che abbia grafica e funzionalità talmente integrate con W7 da convincermi ad abbandonare Opera!
#14fan Opera
+ 1k
mi chiedo sempre perche' il miglior browser esistente, sino ad oggi, sia cosi' sottovalutato….
#15Fabio
è troppo poco pubblicizzato, peccato perchè è il miglior browser
#16Simone Pederzolli
ei il link x la beta del 9 non è ancora uscito?
#17Francesco Checco Mussoni
ma state scherzando vero? voglio dire…. a parte la lentezza e l'usabilità nulla, chi si occupa di lavorare nel web lo teme come la peste bubbonica.
bisogna sempre creare fogli di stile a parte per le diverse versioni di ie.
#18R4MP4G3
Maaa boh…sinceramente a me ha sempre dato problemi nel rendering delle pagine…alcune ad esempio, le visualizzava male, e le visualizza tutt'ora…se chiedi aiuto sul forum ufficiale ti dicono che è il sito, anche se è perfettamente standard compiliant…
#19Ubas
Mah,oltre ad essere veloce e funzionale, che sia più sicuro…. Ma visto se non ci sono add-on come credo,sarà un altro flop…
#20R4MP4G3
gli add-on ci sono anche nella versione 8, comunque sia, IE8 è il browser più sicuro al momento assieme a chrome, con meno falle all'attivo rispetto ad altri concorrenti e con l'implementazione corretta di DEP e ASLR.
#21Lorenzo
come gli altri IE, che hanno SOLO il cosa, 60% della quota?
#22Alex
ci si informa prima però… gli add-on ci sono: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explo…
#23Raff Malvone
Lo so che ci sono, infatti ho sbagliato ad esprimermi ^^ Intendevo add-on per come li intendo io 😀 nel senso utili e performanti come per mozilla XD una mia dimenticanza ^^
#24fabrizio
internet explorer è sempre stato il browser migliore, il problema è solo 1, ke tra le varie versioni passano anni, x esempio qnd era uscito l’8, era il migliore, poi con il passare del tempo è diventato sempre + vecchio e lento rispetto agli altri browser le cui versioni vengono rilasciate ogni 4/5 mesi circa! qnd microsoft adesso, dp aver lanciato ie 9, si dovrà mettere al lavoro x rilasciare la 10 già nel 2012!
#25Mark
Cosa vi aspettate?
Mi aspetto di tenermi il mio benedetto Chrome v. 6.0.472.59, una vera chicca.
#26Mauro Cutrona
Veramente dai test, IE9 è risultato meglio. Puoi testarlo anche tu andando a usare la pagina test di Ms….
Da me le applicazioni e soprattutto l' html5 è una vea bomba nel mio pc fisso. Tra l' altro ie9 è il primo browser a sfruttare al meglio questa tecnologia.
Soltanto nel test dell' ACID è risultato migliore chrome (100/100) mentre ie9 95/100. Ma è in beta..
#27Umberto Lo Cicero
Bene bene… io aspetto FF4… ihih
#28Giuseppe
il solito ed orribile browser di microsoft…meglio firefox! 🙂
#29asd
verissimo
#30Lorenzo
Cazzo aspetterai di vederlo, almeno..
#31Giovanni
http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explo…
#32Stefano
veloce… solo nella versione a 32 bit però. In quella a 63 è diciamo 5 volte più lento
#33Giamba
non mollo Firefix manco per niente.
#34Andy
Già il mio browser predefinito…
#35Alberto Arlandi
a meno che la pagina di Microsoft non sia truccata (anche se quei tag tipo browser=other mi insospettiscono nell'url), Opera 10.60 non raggiunge i 10 fps con le prove grafiche… mentre IE9 sta a 50/60 fps… scendendo a 13 con quella dei 1000 pesci.
Fluidità e velocità sono decisamente buoni… le animazioni si integrano perfettamente con W7. Ma quello che mi è piaciuto di più è la possibilità di pinnare i siti alla taskbar e avere le jumplist personalizzate!
prove esterne: bing si carica più velocemente che su Opera. Molto veloce a caricare pagine già viste (probabilmente grazie ad una barca di file temporanei).
Peccato non poter personalizzare la UI… il fatto dei tag di facebook e i controlli di sicurezza sulle applicazioni (su Opera devi cliccare una volta per accedere ai controlli… stressante su YouTube) mi hanno convinto a provare la beta… almeno finchè non rimpiango la grafica z1 di Opera!
#36Mauro Cutrona
Bhe lo sto provando e mi trovo benissimo. Qualche sito ha ancora qualche problema di compatibilità risolvibile tramite il pulsante Visualizzatore Compatibilità ma essendo una beta nella versione finale elimineranno gli ultimi bug (per ora ho trovato solo questo). Un' altro browser orribile di Ms? mi chiedo se l' hai provato. Oltre a notevoli miglioramenti di prestazioni l' interfaccia è molto più gradevole e versatile rispetto a molti browser. Il controllo del browser poi e pressochè completo e personalizzabile con tanto di calcolo del caricamento dei plug-in che si attivano. Se si trascina la scheda fuori comprare immediatamente una nuova finestra browser e nella barra degli indirizzi è possibile ricercare i siti semplicemente scrivendo il loro nome.
Attenzione: instalalndo ie9 beta disisntallerete ie8.
Nella velocità da me è uguale a Opera (testato con giochi online). Per cui queste critiche non vedo perchè devono essere fatte quando tra l' altro Firefox assieme a Safari e Chrome sono i browser con maggiori attacchi malware. (basta vedere in internet i grafici dei dati raccolti da famose aziende di sicurezza informatica).
#37Alex
che passo in avanti!! Ci mette troppo tempo però tra download e installazione…
cmq a me nei test acid esce 91/100 è peggiorato?? Attendiamo la release finale…
#38programmatore
mi aspetto solo che migliorino la componente browser che noi programmatori usiamo nei nostri programmi creati con Visual Studio …..x il resto uso Chrome e non lo lascio di certo per IE
#39marco
Google Chrome non lo cambio nemmeno se mi pagano 😉
#40andrea90rm
test acid3 rimasto a 95\100
#41djandrea
il problema e che non si disattiva il cleartype 🙁
#42DjDarkPrince87
Il Nuovo Internet Explorer della Microsoft promette molto ma molto bene. Ha un'interfaccia pulita, semplice e logistica. Le prestazioni sono veramente notevoli grazie all'accellerazione hardware di cui dispone ed è anche più leggero. In termini di velocità internet explorer sembra un pò più veloce anche del mio amatissimo chrome. L'indicizzazione del motore di ricerca all''interno della barra del browser è fenomenale basta dagli solamente un termine del sito che si sta per cercare e ti reinderizza al sito orginario. Finalmente hanno anche integrato un download manager di tutto rispetto e nelle impostazioni possiamo anche vedere le barre o gli oggetti che rallentano il browser mostrandoci i tempi di avvio degli addon. Certo nulla di entusiasmante visto che chrome queste cose le fa sin da quando è nato ed anche firefox, ma visto e considerato che stiamo parlando della microsoft e di internet explorer rimasto sempre indietro tecnlogicamente rispetto agli altri browser risulta essere un passo in avanti molto importante che potrebbe rifar crescere notevolmente la quota dello stesso browser.
#43Francesco Checco Mussoni
scaricato e sto testando.
spero sia "colpa" del fatto che sia una beta, ma non supporta css3.
se così fosse, sarebbe, come minimo, assurdo.