Come di certo avranno avuto modo di constatare tutti coloro che utilizzano Twitter con una certa frequenza, il noto servizio di microblogging, purtroppo, con il passare del tempo, inizia a far scomparire quelli che sono i tweets più vecchi, risultando dunque non visualizzabili una volta superata la soglia degli oltre 3000 mesaggini scritti.
Tuttavia Twitter non agisce eliminando i tweets in questione ma, piuttosto, va ad archiviarli nel proprio database risultando però impossibili da reperire anche per quanto possano essere approfondite le nostre ricerche.
Proprio per questa ragione, un appassionato sviluppatore ha ben pensato di rendere disponibile un apposita risorsa mediante cui fronteggiare l’eventualità di non poter più visualizzare i vecchi tweets permettendo dunque di effettuarne un backup.
L’applicativo in questione è Tweet Nest, una risorsa open source, completamente gratuita, programmata in php ed installabile direttamente sul proprio web server (è necessario disporre di un database My SQL per poterne usufruire) che consentirà giust’appunto di eseguire quanto appena accennato, permettendo quindi di effettuare un backup di tutti i propri tweets mediante un interfaccia utente decisamente accattivante e di semplice utilizzo così da facilitare la visualizzazione e la ricerca di tutto quanto archiviato.
L’applicativo consentirà infatti di visualizzare i retweets in uno stile rinnovato, visionare luoghi geografici ed i link relativi ai tweets originali, guardare le miniature delle foto condivise su Twitter mediante servizi di terze parti e molto altro ancora.
Ogni mese ciascun utente avrà inoltre la possibilità di dare un occhiata ad un apposito grafico relativo alla prorpia attività eseguita su Twitter in modo tale da poter tenere l’intera situazione sotto costante controllo.
Prima di procedere all’installazione e all’utilizzo di Tweet Nest è possibile testarne un apposita demo online accessibile cliccando qui.