5 motivi per usare IE9 Beta
- È molto veloce: anche se alcuni test sembrerebbero provare il contrario, Internet Explorer 9 Beta è un browser veramente veloce. Secondo i dati pubblicati da Preston Gralla su “Computer World”, il nuovo navigatore redmondiano è molto più veloce di Firefox 4 Beta e di pochissimo inferiore a Opera, Safari e Chrome. La verità è che basta provarlo per capire che è praticamente ai livelli di tutti i suoi principali competitor, eccetto Opera che rimane su velocità supersoniche.
- Interfaccia rinnovata semplice da usare: la nuova interfaccia utente di IE9 è chiara, pulita e compatta. Tutti i menu sono stati raggruppati in un unico posto, così come tutti gli altri elementi della UI (pulsanti, barra degli indirizzi e schede) che ora fanno parte di un’unica barra.
- Riconoscimento add-on che influiscono sulle prestazioni: per la gioia di tutti quegli utenti che si ritrovavano improvvisamente con il browser più lento di una lumaca, Microsoft ha introdotto in Internet Explorer 9 uno strumento di diagnostica che rileva automaticamente tutti i componenti aggiuntivi che rallentano il browser e li disabilita per migliorare le prestazioni del programma (o, per meglio dire, li fa disabilitare all’utente).
- Integrazione perfetta con Windows 7: come ovvio che sia, il nuovo IE è stato progettato per integrarsi alla perfezione con Windows 7, molto più di quanto non lo fosse IE8. Trascinando un sito dalla barra degli indirizzi alla taskbar è possibile, ad esempio, vedere l’interfaccia del browser colorarsi in relazione alla favicon del sito ed è possibile accedere alle varie sezioni dei siti “pinnati” direttamente dalle jumplist (quando supportato).
- Barra degli indirizzi potenziata: forse non è ai livelli di semplicità di quella di Chrome, ma la nuova barra degli indirizzi di IE9 – che raggruppa barra degli indirizzi, barra delle ricerche, cronologia e preferiti – è davvero ben fatta e comoda da usare.
5 motivi per non usare IE9 Beta
- Nessuna rivoluzione: Internet Explorer 9 Beta rappresenta un grande passo per Microsoft ma nessuna rivoluzione per il mondo dei browser. Eccezion fatta per l’accelerazione hardware (che presto arriverà anche sugli altri browser), non presenta innovazioni tali da giustificare l’abbandono di Firefox, Chrome e Opera da parte di chi si trova bene con questi ultimi e non li ha iniziati ad usare solo perché IE “era troppo indietro”.
- È una beta, è instabile: questa cosa a molti non è ancora entrata in testa, quindi lo ribadiamo. Trattandosi di una beta, la prima versione pubblica di IE9 tende a essere instabile e a crashare di tanto in tanto. Non proprio il massimo della vita se lo si vuole iniziare a usare sin da subito come browser predefinito.
- Compatibilità dei plug-in a rischio: se siete utenti di IE8 e avete deciso di passare a Internet Explorer 9, tenente in considerazione il fatto che alcuni dei plug-in installati potrebbero non funzionare correttamente (perché devono essere aggiornati e resi compatibili con il nuovo browser). Nelle nostre prove non abbiamo riscontrato problemi di questo tipo, ma potrebbe capitare.
- Le schede sulla stessa linea della barra degli indirizzi: semplicemente scomode. Troppo strette, poco leggibili e…. ancora scomode!
- È sempre Internet Explorer: anche se alcune ricerche hanno dimostrato che si tratta di un browser meno vulnerabile degli altri, IE rimane sempre uno dei programmi più bersagliati dai pirati informatici, con tutto quello che ne consegue.
#1shutdown
google chrome ( anche se nn funziona benissimo con tutti i siti)..
In quel caso passo a internet explorer..
#2Lorenzo
L'unico contro che abbia veramente un senso è il quarto. Gli altri sono stati scritti solo per avere il numero tondo..
#3Alberto
io le schede separabili con Aero Snap non le avevo ancora viste… e devo dire che sono davvero utili.
#4Arkimede 96
@Lorenzo: hai ragione, gli altri sono scritti solo per arrivare a 5… che è il browser non è sicuro come altri è principalmente perchè è il più usato e quindi gli hacker cercano di trovare qualche falla in esso… vogliamo dire quante ne ha Firefox???
#5Andrea Guida
è proprio quello che è scritto…
#6Anubi
Dille allora, elencale tutte 🙂
#7N1K
http://www.trackback.it/articolo/mozilla-firefox-…
l'avranno tappata? chi lo sa…non ci spererei
sempre sapientoni voi e i vostri
"third part softwares invincibili"
#8Prodigio
Scusami Alberto potresti spiegarmi cosa significa "le schede separabili con Aero Snap"
grazie 1.000
#9kabir94
Io invece direi che dei pro nessuno ha veramente senso, sono stati scritti tutti e 5 per avere numero tondo.
#10Francesco Checco Mussoni
a me non supporta le pagine che ho scritto in css3 (ovviamente FF, chrome e compagnia bella le supportano pienamente).
è per via della beta o ancora ms non si decide?
#11R4MP4G3
CSS3 standard o implementazione qualsiasi dello standard da parte di Webkit e Gecko? Comunque sia, giusto per dirtene una, se il sito viene rilevato non standard, parte la modalità IE8 e quindi non va come vorresti…devi controllare che html e css siano in regola e validarli possibilmente…toglierei inoltre eventuali fix per vecchie versioni di IE…molti siti che ho visto, compreso geekissimo sono completamente conformi e vengono visualizzati bene e fin'ora i codici CSS3 da me utilizzati su pagine di prova e quindi prive di errori di qualsiasi tipo, funzionano…se non va, usa i developer tools con f12, capirai a seconda di ciò che ti dice se effettivamente renderizza in non standard o IE9 Standard…
#12Zowie
A mio modestissimo parere, il fatto che sia una Beta e che qualche Plug-in potrebbe non funzionare, sono più che dei semplici riemptivi per arrivare a 5.
Anzi, il fatto che sia solo una Beta dovrebbe stare in cima alla lista dei contro per decidere se rendelo il browser predefinito o meno.
Inoltre ricordo quanto fosse scomodo, passando dal Firefox 2 al Firefox 3, che certi plug-in non fossero ancora supportati.
#13Mark
Quei 5 motivi per usare IE9 Beta sono 5 motivi DAVVERO FORZATI 😉
#14TAGAZIN
grande Mark! 🙂
#15N1K
forzati? ma chi vi trattiene dal stare con altri non capisco?
quando cè da dire che firefox è chrome sono meglio
perchè hanno delle estensioni idiote per colorare facebook
allora si, la cosa invece è validissima,
gran bella gente coerente che siete, direi che i vostri
commenti come sempre sono proprio forzati…
ancora oggi un altro smadonnamento continuo
su firefox 3.6.9 con i pdf continua a fare a schiaffi e crashare
e continua a non vedere determinati siti,
gran bel browser, senza explorer
non avrei neanche potuto lavorare in santa pace…
#16Andrea
D'accordo per il fatto di non usarlo in quanto beta e relativi problemi dei plugin, ma i restanti punti sono delle cavolate…
IE9 è innovativo… è stato il primo ad avere l'accelerazione hardware (e gli altri per copiarlo hanno dovuto far uscire 7 beta per quanto riguarda firefox ed una nuova versione per Chrome). I siti "pinnabili" e potenziabili con caratteristiche dei software desktop non mi sembra un'innovazione da poco… Le schede sulla barra degli indirizzi è solo una questione di abitudine ma soprattutto un fatto personale (ho un monitor 1440 e quindi non ho problemi di spazio, inoltre la barra degli indirizzi può essere accorciata e anche di molto… così facendo si è anche guadagnato molto spazio di navigazione per i netbook… e la differenza è tanta).
#17Andrea
Infine per quanto riguarda la sicurezza non so cosa ti sei fumato… già IE8 si è dimostrato più sicuro degli altri browser e la maggior parte delle falle riguardavano soprattutto componenti di terze parti. I problemi di sicurezza "famosi" nell'ultimo periodo riguardavano IE6 su Windows xp (browser del 2001 e sistema operativo del 2001). Vogliamo provare a fare un test di sicurezza con un qualsiasi linux del 2001 e con un browser (non mozilla perchè non c'era ancora) di quel periodo?
#18joramun
Si dai,proviamoci….
Sono curioso di scoprire questo meraviglioso mondo alternativo in cui un browser e SO Microsoft possono essere più sicuri di browser e SO Linux….
#19Alfio
Remember.. it's still windows
#20N1K
in fact remember this,
the operative system worldiwide spreaded in percentages of 90%
and with the most used web browser (60%),
with suites that are copied and ported on other systems like mac (office/messenger)
remember this boys, remember…
we spite on it but we continue to lick "the shit"
why? because:
"this is cool to say and make mo so nerd even if i'm not capable to turn on my pc"
#21Andrea
Rimango a safari 5.
#22Marco
suites are not copied…
#23Andrea
Dimostrate che IE8 non è sicuro… voglio proprio vedere.
Io intanto vi dimostro che è il più sicuro…
http://www.computertooslow.com/IE8-rated-best-sec…
#24joramun
"in fact remember this,
the operative system worldiwide spreaded in percentages of 90%
and with the most used web browser (60%)"
Il secondo dato è figlio del primo…..e non venirmi a fare il discorso ridicolo che da un pò il browser lo puoi scegliere:una scelta è tale solo se operata CONSAPEVOLMENTE
E comunque i numeri non contano una s**a se si discute di qualità:la percentuale di mosche che mangia me**a sarà vicina al 99%…ma questo non vuol dire che la me**a sia buona.
#25hexaae
IE8+ (quindi anche IE9) con UAC attivo e quindi Modalità Protetta sono MOLTO sicuri.
Purtroppo l'ignoranza regna sovrana e pochi sanno cos'è la MP, cosa sono gli Integrity Levels, cosa significa? Che IE8+ sono browser sandboxati in maniera efficacissima e sandboxano anche i plugin (ad es. invece su Chrome girano invece con gli stessi diritti dell'utente) e quindi anche di fronte a minacce nuove corrono molto pochi rischi in quanto l'esecuzione di qualsiasi cosa possano automaticamente lanciare per colpa di codice malevolo ha così bassi diritti da non poter fare praticamente NIENTE.
La Modalità Protetta: documentatevi prima di sparare sciocchezze credendo magari che FFox sia più sicuro di IE o Chrome solo perché viene aggiornato spesso…
Per i meno informati e più prevenuti: persino il vincitore del Pwn2Own ha consigliato IE8 con UAC e MP attivi. Direi che non ci sono dubbi.
#26hexaae
Provate le demo su http://ie.microsoft.com/testdrive/Default.html
Notevole!!
#27hexaae
IE8/9 con UAC attivo e quindi Modalità Protetta sono MOLTO sicuri.__Purtroppo l'ignoranza regna sovrana e pochi sanno cos'è la MP, cosa sono gli Integrity Levels, cosa significa che IE8/9 sono browser sandboxati in maniera efficacissima e sandboxano anche i plugin (ad es. invece su Chrome girano invece con gli stessi diritti dell'utente) e quindi anche di fronte a minacce nuove corrono molto pochi rischi in quanto l'esecuzione di qualsiasi cosa possano automaticamente lanciare per colpa di codice malevolo ha così bassi diritti da non poter fare praticamente NIENTE.
La Modalità Protetta: documentatevi prima di sparare sciocchezze credendo magari che FFox sia più sicuro di IE o Chrome solo perché viene aggiornato spesso contro attacchi già "in the wild"…
Ah, ultima nota: persino il vincitore di quest'anno del Pwn2Own ha consigliato IE8 (con UAC e MP)!! E se lo dicono gli esperti in fatto di sicurezza e hacking dei browser…
#28Davide Chiarella
non ho ancora trovato un browser così convincente da farmi scrollare da Firefox 3..non penso che lo farà nemmeno questa beta.
#29LoGnomo
I 5 motivi per NON passare a IE9 sembrano un pò buttati giù tanto per fare numero tondo.
Chi ha mai parlato che IE9 doveva essere una rivoluzione? Innovazione si (e infatti c'è stata con l' introduzione dell' acelerazione hardware).
Che è una beta ok ci potrebbe stare ma allora che centra il punto 3? Cioè il punto 3 è, ovviamente, una conseguenza del punto 2…
Browser con più attacchi si ma è anche il più sicuro. IE8 è stato il migliore negli anni scorsi a bloccare attacchi malware. I decantati Firefox e Xhrome in realtà sono meno sicuri.
Ho già scelto da molto… IE9 (beta).
P.S.: Per tutti. Acelerazione si scrive con una C ragazzi 🙂 Sembra che si scriva con doppia c ma è errato.