Andrea Guida (@naqern)
20 Settembre 2010
MPlayer, chi è che non lo conosce? Si tratta di uno dei migliori media player
open source mai creati. È disponibile per tutte le maggiori piattaforme – da Linux a Windows passando per Mac OS X – e ne esistono un mucchio di versioni differenti, ognuna delle quali pensata per adattarsi alle esigenze e ai gusti di diversi tipi di utenza.
In passato vi abbiamo già segnalato alcune fra le
migliori versioni di Mplayer per Windows, ma oggi vogliamo tornare sull’argomento per proporvene una che sembra avere proprio tutte le carte in regola per schizzare al numero uno della classifica delle più riuscite trasposizioni del noto player open source su Windows:
Mplayer MM.
Come testimonia lo screenshot in apertura del post, è un
Mplayer MM che fa dell’essenzialità e della semplicità le sue armi migliori. Non necessita di installazioni per poter essere usato e supporta tutti i principali formati di file audio/video. Ha un’interfaccia intercambiabile tramite skin e
si adatta automaticamente per funzionare con l’interfaccia Aero di
Windows 7 e Vista.
A seguire, potete trovare la lista delle sue principali caratteristiche tecniche (tratta dal sito ufficiale del programma):
- Decodifica H.264 e MPEG-2 con multithread
- Supporta Demuxer e Decoder DirectShow
- Compatibile con il decoder CoreAVC
- Demuxer PMP per i file multimediali di PSP
- Compatibilità migliorata con TS, TP, HDTV
- Supporto per skin e temi
- Supporto per i plugin DSP di Winamp
- Playlist ed equalizzatore visuale
- MEditor2 per regolare le impostazioni avanzate di MPlayer in maniera visuale (con questo i veri geek si divertiranno!)
- Output Video Direct3D ed OpenGL
- Riproduzione automatica del file successivo e molto altro ancora
Mplayer MM supporta l’immissione di comandi tramite mouse (volume, avanti/indietro, visualizzazione a schermo intero e molto altro ancora) e pesa dai 10 ai 15 MB di media sulla RAM del computer. Il peso del download, invece, è di soli 8.6 MB.
Che aspettate a provarlo e a dirci che ne pensate?
#1ClaudioBG
Interessante! Ma è da preferire a VLC per qualche motivo?
#2Andrea Guida
prova e vedi con quale ti trovi meglio 😉
#3mørgan
stessa domanda di sopra..
#4acs147
leggerezza credo… e poi finalmente questo ha una bella grafica.
cmq la prima cosa che ho fatto appena ho visto l'immagine è stato cercare la settima stagione dei griffin in ita, non mi ricordavo di quella puntata, siete dei grandi xD
#5Andrea Guida
hehehe, quella del cavallo cerebroleso è bellissima! 😀
#6Medi
Mi tengo KMPlayer. u.u
#7lucapas
Ormai sono in "simbiosi" col VLC! 😀
#8masso
La differenza è evidente solo per chi ha pc vecchi o usa netbook.L'avvio di un video è quasi istantaneo.Ho usato per molti anni la versione MPlayer WW SVN-r28347 che a differenza dell'attuale non ha il supporto alle skin della gui e ha un'interfaccia ancora più scarna (però è ancora più veloce).Chi usa già VLC o KMplayer …può vederne il vantaggio solo nella sua incredibile velocità e snellezza e nel fatto che sia una sorta di crossover dei due:ha preso i migliori vantaggi di entrambi.Come VLC è completamente scollegato dal rendering DirectDraw del sistema operativo ma come KMplayer può utilizzare anche codec DirectoShow senza installarli (senza questi è già in grado autonomamente di decodificare divx,xvid,rmvb,wmv,mkv,h.264).Su Windows è in assoluto il più veloce visualizzatore audio/video e quello che consuma meno cpu.
#9ziopingu
io me lo tengo di scorta tanto non pesa na mazza. nel caso vlc mi dia problemi…anche se non penso che accadrà mai. vorrei far notare però che vlc, sebbene più pesante, ha una migliore resa sia del suono che del video (soprattutto per i neri che vabè si sa che non sono mai neri, ma in m player sono ancora più grigi).
#10Luca Montanari
ragazzi il migliore resta GOM Player.. è spettacolare