Internet Explorer 9 Beta da record: oltre 2 milioni di download in 2 giorni
A quanto pare, non siamo i soli ad aver giudicato positivamente il lavoro svolto da Microsoft con Internet Explorer 9. Il nuovo browser del colosso di Redmond, anche se ancora in beta, è riuscito a riaccendere l’interesse degli utenti e i risultati si sono visti subito: in appena due giorni di permanenza in Rete, IE9 ha fatto registrare oltre 2 milioni di download.
Si tratta di numeri da svolta – quella che Microsoft sta cercando con tutte le sue forze per far capire alla gente che ora il suo IE è diverso, veloce, affidabile e rispettoso degli standard come non mai – ma non da primato. Quelli li detiene ancora Firefox, che nel 2008 entrò nel Guinness World Records per gli oltre 8 milioni di download totalizzati dalla versione 3.0 del browser del panda rosso nel giorno del suo rilascio.
Fatto sta che Internet Explorer 9 beta ha surclassato il suo predecessore, IE8, non solo sotto il punto di vista tecnico ma anche su quello numerico dei download: l’ultima versione del navigatore redmondiano, come detto, ha fatto registrare oltre 2 milioni di download in un giorno, la 8 “appena” 1.3 milioni in cinque giorni.
E le beta di Firefox 4.0? Quelle sì che sono distanti anni luce! Secondo i dati riportati da Neowin, le versioni preliminari del browser di casa Mozilla non sono ancora riuscite a infrangere la soglia dei 100.000 download giornalieri. Colpa delle troppe versioni rilasciate? Chissà.
Infine, a denotare il successo di IE9, ci sono i numeri del sito “Beauty of the Web”, che da mercoledì scorso – quando è stato lanciato – è stato visto da oltre 9 milioni di utenti per un totale di 26 milioni di pagine visitate.
Che dire? Critiche positive (come la nostra) a parte, numeri come questi stanno a significare un’unica cosa: dopo Windows 7 e Office 2010, la Microsoft di Ballmer continua a fare centro.
Categorie:
Internet Explorer Tags: beta, ie9, internet explorer 9, record, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1N1K
e stiamo parlando di una beta, con tutti i problemi di developing di cui soffre,
immaginiamo una release finale a cosa porterà…
ora si sa arriveranno una caterba di commenti su "dati falsati",
su "forzature", su "ma chi usa ancora ie il peggior browser del mondo?"
"firefox è meglio sotto tutti gli aspetti, le estensioni sono così utili e fighe"
e ieri con la 3.6.10 stavo smadonnando perchè
con adobe reader non ha la benchèminima voglia di collaborare,
ed io professionista dovrei avvalermi di un browser che non mi permette
neanche di visualizzare direttamente online un datasheet?
ringraziando iddio non avevo rimosso explorer 8, altrimenti
mi sarei attaccato al …… tram
spero con ardore che vada sempre meglio e spero che microsoft
abbia sempre la forza di dimostrare che può soddisfare ogni singolo utente
perchè si preoccupa di ciò di cui lui ha bisogno, anche a seconda
di come utilizza la propria macchina e per quale scopo lo fa,
non di ciò che si pensa l'utente debba fare "di media" e basta,
è questo è stato il simbolo del passaggio a 7 dal tracollo di vista,
attendo con ansia una beta 2 e la release finale.
Buona Giornata.
#2LoGnomo
Ottimo lavoro ed è giusto che venga ripagato con la fiducia negli utenti. Davvero un peccato invece Opera che è il miglior browser i circolazione ma viene usato da pochi. Io al posto della Ms penserei di comprare il progetto Opera e valorizzarlo e integrarlo perfettamente nel sistema Win7, sai che bomba ne uscirebbe 🙂
Comunque ora aspetto con ansia l' apertura nel mercato Europeo degli Zune HD2…… Lo attendo da anni…
#3ilbeppez
beh complimenti 🙂
#4PCissimo
Firefox ormai sta calando a vista d'occhio…
Opera e Safari poi non ne parliamo proprio…
#5joker
mmm opera e safari si attestano sui loro numeri consueti. un po' altalenanti, ma ciao, sono li…
firefox è preoccupante… ha ancora consenso, ma lo sta perdendo ed in maniera vertiginosa, tutto a favore del browser dell'ex "amico" google
#6LoGnomo
Scusa ma dove lo vedi che firefox sta calando a vista d'occhio? http://gs.statcounter.com/#browser-ww-yearly-2008…
Io comunque utilizzavo IE8 e Opera e ora soltanto IE9.
#7PCissimo
Cavolo…e hai pure il coraggio di postare quel link?!? Ma sei cieco???
Chrome è uscito a inizio dicembre 2008 partendo da 0% di utenza. A distanza di 2 anni, oggi, l'utenza è di 8,84%.
Crescita dal 2008 al 2010: 7,93%.
Firefox è uscito a inizio novembre 2004 partendo però già con una percentuale di utenti del suo predecessore Mozilla Suite. A distanza di ben 6 anni, oggi, l'utenza è di 31,95%.
Crescita dal 2008 al 2010: 5,86%.
E' assurdo vedere come Firefox, con oltre 5 anni di esperienza in più di Chrome alle spalle, non riesca a produrre un browser migliore di Chrome e a "raccimolare" più utenti!
Non parliamo poi degli aggiornamenti di Firefox, dove il browser non lo migliorano ma correggono soltanto bug di sicurezza…
Tra poco uscirà Firefox 4: altra porcata! Stanno facendo una brutta copia di Chrome e Opera con quel pulsante arancione che, invece di aumentare lo spazio, lo riduce…
#8LoGnomo
Bha, io quel che vedo in questo istante è che Firefox è passato dal 30% al 31% circa… Cioè sarà un incremento misero ma non sta di certo calando….__Forse tu ti riferisci al fatto che non attiri più molta utenza e dall' incremento passerà al decremento?
#9M4ik
Si assolutamente, Firefox ha bisogno di una svolta, io personalmente continuo ad usarlo come predefinito ma sto provando anche tutti gli altri browser, e devo dire che firefox mi sembra il più pesante in avvio e chiusura e il più legnoso nello scorrimento delle pagine, spero davvero in un cambio di rotta di mozilla altrimenti smetterò di usarlo.
#10TAGAZIN
anke se non sono un fan della Microsoft apprezzo quando le cose vengono fatte bene.
#11@Licantrop0
e come vedete, questi non sono gli utenti "caproni" che si trovano un browser di default e lo utilizzano: la gente scarica attivamente Internet Explorer 9 più di quanto scarichi Firefox o Chrome, questo dimostra che finalmente Microsoft ha prodotto un browser molto competitivo!
#12PCissimo
Il mio commento precedente non è ancora apparso…
#13xpictstory
Siete ridicoli, vi consiglio la lettura di qualche articolo sulla censura su internet. Nel vostro piccolo siete dei maestri, a voi la Cina vi fa un baffo.
Piccoli, miseri eppure con così tanti clic.