Geekissimo

Calibrazione monitor: 5 strumenti online per farla gratis

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Settembre 2010
5 commenti

Per nostra fortuna, i tempi dei personal computer utili solo a fare qualche calcolo e a scrivere delle lettere sono finiti. Oggi abbiamo a disposizione macchine ultra-potenti in grado di navigare su Internet, riprodurre contenuti multimediali di qualsiasi genere – dai brani di Peppino di Capri all’ultimo dei kolossal hollywoodiani in alta definizione – e produrne di nuovi utilizzando programmi di grafica, video editing o soluzioni per la creazione di siti Web.

Tutto questo fa sì che i display dei nostri PC debbano essere impeccabili e capaci di riprodurre colori, sfumature e luminosità delle immagini in maniera perfetta. Una cosa più facile a dirsi che a farsi, penserete voi. Ma in realtà non è così. Ottenere il massimo dallo schermo di un computer non è complicato, e oggi vogliamo dimostrarvelo proponendovi una carrellata di 5 servizi online gratuiti per la calibrazione dei monitor.

Grazie ad essi, potrete tarare i display dei vostri PC in modo che colori, luminosità, contrasto, livello dei neri e molti altri parametri siano configurati in maniera ottimale per qualsiasi genere di contenuto. Provateli e anche gli aloni di sudore sulle camicie di Steve Ballmer vi sembreranno più belli!

Photo Friday

Una semplice pagina Web con cui regolare la luminosità e il contrasto del monitor su livelli ottimali, ovvero quelli che permettono di distinguere tutte le tonalità di nero e bianco presenti nel grafico che campeggia al centro dello schermo. Qualche colpo ai tasti di calibrazione del monitor e la missione dovrebbe essere compiuta in meno di cinque minuti.


Screencheck

Luminosità e colori sono i parametri che quest’altra pagina Web, semplice ma tremendamente efficace come quella vista in precedenza, permette di regolare nel display del computer. Anche in questo caso, un’occhiata ai colori presenti nei grafici (quello per la luminosità è in bianco e nero, quello per i colori in rosso, verde e blu) e una mano ai tasti di calibrazione del monitor dovrebbero bastare per ottenere risultati più che soddisfacenti.

Display Calibration

Sito non aggiornato da tempo, ma comunque molto utile, strutturato in tre pagine: quella dedicata a luminosità e contrasto (con il solito grafico di neri, grigi e bianchi), quella per la taratura dei colori (con il grafico colorato che vedete nello screenshot qui sopra) e quella per verificare la risoluzione dello schermo.

The Lagom LCD Monitor Test Pages

Questo è probabilmente il più completo fra i siti per la calibrazione del monitor che vi presentiamo oggi. Comprende un menu, nella parte alta della pagina, dal quale si può accedere a test per contrasto, gamma di colori, livello dei neri, tempi di risposta, saturazione bianco e molto, moltissimo altro ancora. Da sottolineare (e apprezzare) anche la possibilità di scaricare i test in locale per poi metterli su una penna USB o un CD.

Online Monitor Test

Ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza, “Online Monitor Test” consiste in una procedura guidata che consente di calibrare il monitor del PC per tutti i parametri principali, con un occhio di riguardo ai colori e ai testi. Da provare assolutamente!

[Via | MakeUseOf – Photo Credits | William Hook]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Vcast: i motivi della chiusura e una speranza per il futuro

Vcast: i motivi della chiusura e una speranza per il futuro

La chiusura di Vcast del 9 agosto scorso ha lasciato tutti con l’amaro in bocca, sia per la scomparsa di uno dei servizi online più originali e utili della Rete italiana, […]

Dual Screen sì o no? Tutto quello che c’è da sapere

Dual Screen sì o no? Tutto quello che c’è da sapere

Photo Credits: Travis Isaacs In occasioni come il Natale, in cui è possibile avere dei bei gadget tecnologici a costo zero, a molti di noi geek viene lo sghiribizzo di […]

Display Tuner, gestire le impostazioni del proprio display direttamente da Windows

Display Tuner, gestire le impostazioni del proprio display direttamente da Windows

Al momento dell’acquisto di un PC ma, nella maggioranza dei casi, anche successivamente, l’operazione di calibrazione del monitor costituisce un qualcosa di estremamente importante ai fini di una corretta visualizzazione […]

EduPics: tanti disegni da far colorare ai bambini!

EduPics: tanti disegni da far colorare ai bambini!

Di questi tempi sembra sempre più difficile vedere bambini che si dedicano alle vecchie attività per le quali tutti siamo passati. No, non mi riferisco alle prime giocate con la […]

Res-o-matic: cambiare la risoluzione dello schermo quando si lancia un programma

Res-o-matic: cambiare la risoluzione dello schermo quando si lancia un programma

Ci sono moltissime utility che permettono di cambiare la risoluzione dello schermo velocemente e facilmente, possiamo cambiare anche la risoluzione di un programma, mediante un batch file o con un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1PCissimo

    I miei migliori calibratori sono gli occhi. Non mi serve a niente regolare perfettamente contrasto, luminosità e colori se poi questi non si adattano alle mie esigenze e mi affaticano gli occhi.

    30 Set 2010, 3:03 pm Rispondi|Quota
  • #2Ale

    A vedere la foto, mi sorge una domanda. Ma Apple vende monitor o specchi?
    Ammazza che schifo.

    30 Set 2010, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #3linuz90

    Se stampi frequentemente foto, lavori nel webdesign, lavori nel multimediale, vuoi vedere film sapendo che i colori che vedi non sono quelli che ti piacciono ma quelli che ha scelto il regista…. devi calibrare il monitor seriamente.
    Chi ha un Mac ovviamente usa lo strumento semplicissimo ed efficace del sistema operativo, ma non è comunque una soluzione seria per la calibrazione.
    Questi siti possono sempre essere utili 😉

    30 Set 2010, 3:37 pm Rispondi|Quota
  • #4Sergio Donato

    Ma non c'è qualcosa di specifico per i monitor dei laptop che ovviamente non hanno controlli manuali su OSD?

    30 Set 2010, 5:58 pm Rispondi|Quota
  • #5enukeznzyu

    wmplihualmxsaxcptlfcaydnrzgzww

    25 Mar 2020, 6:45 pm Rispondi|Quota