Internet Explorer per la prima volta sotto il 50% di diffusione nel mondo, in Europa ancora peggio
Tappi di champagne saltano, festoni vengono appesi nelle case degli utenti linuxiani, il suono di alcune vuvuzelas redivive dai mondiali di Sudafrica riecheggia nei vicoli di diverse città europee: Signore e Signori, Internet Explorer è sceso per la prima volta sotto il 50% di diffusione su scala globale.
Secondo i dati pubblicati da ‘StatCounter’, il browser di Microsoft ha “bruciato” la bellezza di 8.5 punti percentuali nella sua quota di mercato in soli dodici mesi, passando dal rassicurante 58.37% di diffusione di settembre 2009 all’attuale 49.87%: una manciata di decimali in meno rispetto alla soglia psicologica del 50%, poco per i dati a cui era abituato IE non più di due anni fa ma comunque accettabile, vista la sempre più agguerrita concorrenza nel mondo dei navigatori Web.
In Europa, poi, la situazione è ancora più critica e vede la percentuale di diffusione di Internet Explorer scendere fino al 40.26% (rispetto al 46.44% di un anno fa).
Negli States, IE riesce a frenare la caduta e mantiene il 52.3% di quota di mercato, ma ad incalzarlo ci sono Firefox (27.21%) e, soprattutto, Chrome (9.87%) che è senza ombra di dubbio il browser che “ride” di più in questo momento: nel periodo settembre 2009-settembre 2010, il navigatore di Google ha infatti triplicato la sua base di utenti mondiale, passando da una diffusione del 3.69% a una dell’11.54%.
Insomma, Internet Explorer è in crisi, grossa crisi, ma forse i detrattori del browser redmondiano farebbero bene ad aspettare l’uscita di Internet Explorer 9 prima di cantar vittoria. In fondo, secondo gli ultimi dati diffusi da ‘NetMarketShare’, IE detiene ancora il 59.65% del mercato e l’uscita della nuova, apprezzatissima versione del navigatore potrebbe conferire a quest’ultimo una spinta propulsiva non indifferente. In Europa così come nel resto del mondo.
Il monopolio scricchiola, ma non crolla. E questa volta potrebbe ricevere un favore inaspettato dagli utenti, non più vittime di scelte cadute dall’alto ma artefici di scelte libere e indipendenti.
[Via | ComputerWorld – Photo Credits | hashmil]
Categorie:
Browser, Internet Explorer Tags: browser war, chrome vs opera, firefox vs chrome, mercato, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Giuseppe
IE9 … ragazzi sul serio, cosa può offrire più di Firefox o Crome, sinceramente c'è una quantità esagerata di motivi per prevedere che IE9 non possa fare il miracolo, non parlo di qualità, non la discuto, ma di potenzialità degli altri browser rispetto a lui che non può, in un attimo, far dimenticare anni e anni di bug, lontananza dagli standard W3C, scarsità di aggiornamenti, mancanza di qualsiasi tipo di addon innovativi ecc. ecc…
#2Lorenzo
Tieni conto che non tutti si rendono conto dell'infinità dei problemi di IE. Immagino che quando aggiornerò a IE9 i miei genitori non si renderanno neanche conto della differenza. Alla fine a loro il PC serve solo per Facebook
#3Adano
Ma la domanda è: perché dovresti aggiornare ad IE9?
Qualunque browser è migliore di IE.
Lascialo morire in tranquillità.
#4Lorenzo
Oh si, io uso Chrome. Il problema è che quando mia mamma entra con il mio utente e non vede IE nella barra di avvio veloce ma solo Chrome dice "Ma dov'è finito INTERNET?" –> lascio che usi IE
E comunque sono molto fiducioso per IE 9, dopo Seven, Visual Studio 2010, ASP.NET e VB.NET 4.0, Office 2010 e 2011 per Mac, tutto meraviglioso. Un ottimo lavoro. Completiamo la serie!
#5oceanoweb
Bella la formica sullo schermo ! 😀
#6Pagur
Personalmente sono troppo abituato a FIrefox, alla sua Awesome bar e ai suoi plug in per passare ad altri browser, sebbene Chrome sia nettamente più veloce.
Comunque sia questa concorrenza non può che fare bene a noi utenti.
#7Mark
evviva!
#8Sandro kensan
http://gs.statcounter.com/#browser-eu-monthly-201…
E in Europa Internet Explorer ha il 40% mentre Firefox ha il 39%.
Il sorpasso è vicino nel continente.
In Germania Firefox è al 60% contro un 20-30% di IE e in Italia siamo ai numeri che si hanno a livello mondiale. Avete visto la Russia? FF è già il n°1 come in Germania, segue come secondo Opera e terzo IE.
http://gs.statcounter.com/#browser-DE-monthly-201… http://gs.statcounter.com/#browser-RU-monthly-201…
#9Adano
Il sorpasso avvenuto nella prima settimana di novembre (nella seconda c'è stato il controsorpasso) in Europa.
#10Arch Stanton
Un appello: ABBANDONATELO, anche se secondo voi non lo merita (può anche essere vero) sarebbe un modo per far "pagare" alla Micro$oft tutte le frustrazioni e amarezze che negli anni ci ha procurato…
#11LoGnomo
Utilizzo IE9 beta.
Attendo la versione finale… e spero che molti utenti passano da Xp e 7 in modo che, anche loro, possano fare l' upgrade del nuovo browser
#12Adano
Certo, invece di sperare, perché non invii loro i 300 € di licenza che servono?
Su dai, cosa ti costa?
Ma come si fa a scrivere certe cose?
#13Stefano Semeraro
wow 🙂
ad ogni modo penso che la percentuale di diffusione non sia un elemento così importante per un browser (nonostante sia una delle poche vere spie che permettono di verificare il gradimento di esso…) perchè:
sono un tecnico e assemblatore di PC… IE lo metto di default in OGNI configurazione, ma spesso lo affianco ad altri browser decisamente migliori (opera, ff, chrome), perchè? perchè sono il primo che appena internet non mi va controllo se con IE posso navigare, ed il 70% delle volte è così (vuoi per compatibilità, vuoi per estensioni che non fanno quello che voglio, vuoi perchè qualcosa si è sputtanato nella configurazione di qualche browser….) e ciò le rende indispensabile (ad esempio molti siti che utilizzano activex così come windows update girano +o- solo con IE) per varie ragioni…
ma resta COMUNQUE un browser che utilizzo per 1/100 rispetto agli altri…
la domanda è quindi, su cosa si basano queste affermazioni, sul numero di installazioni o sull'uso effettivo?
se la seconda…beh…mi sa che le persone ancora sono troppo pigre
se la prima, mi sembra più che naturale che sia ancora il più diffuso
ad ogni modo, penso che IE9 darà una bella svolta, ma solo in termini tecnici: il 90% dei PC che tratto monta XP (buttato fuori da IE9, bella puttanata, solo per poche funzioni che avrebbero potuto fare disattivabili), quindi, se darà davvero una spinta, la darà parecchio più in là…
fatemi sapere come la pensate, ciauz e complimenti al sito
#14joramun
"Il monopolio scricchiola, ma non crolla. E questa volta potrebbe ricevere un favore inaspettato dagli utenti, non più vittime di scelte cadute dall’alto ma artefici di scelte libere e indipendenti."
Nel senso che potrebbero fargli il favore di un misericordioso colpo di grazia?
Comunque è divertente:
-se Firefox perde lo 0,005 subito parte l'articolo "è la fine,Firefox è destinato alla morte,Explorer è irraggiungibile,Chrome avanza inesorabilmente….ecc"
-se Explorer va a pu***ne finendo sotto il 50 %,ecco che il tono dell'articolo diventa "ma no tranquilli…adesso esce Explorer 9 e gli facciamo il c**o di nuovo"
Mah…..
#15nunzio
evvaiiii
#16Sandro kensan
Manca che in Europa Firefox ha il 39% degli utenti, cioè 1 punto percentuale lo separano da Explorer.