Chrome OS raggiunge lo stadio RC, tra un mese forse sul mercato
Anche se la scalata verso il successo di Android lo ha fatto passare in secondo piano agli occhi dell’opinione pubblica, Chrome OS è vivo, vegeto e – a quanto pare – ha appena raggiunto lo stato di RC.
Come ogni buon geek sa, quando nel mondo informatico un prodotto raggiunge lo stato di Release Candidate (questa la voce che si nasconde dietro l’acronimo “RC”), significa che il suo sviluppo è giunto nella fase conclusiva e che, dopo tanta fatica, il traguardo del debutto sul mercato è quasi tagliato. Tradotto in parole povere, dunque, Chrome OS sarebbe praticamente completo e pronto ad arrivare sulle nostre scrivanie virtuali nel giro di pochissime settimane: un mese o poco più.
Questo, almeno, è quanto si evince leggendo alcuni dei messaggi pubblicati su “Google Code”, sito dove i tester del nuovo sistema operativo online segnalano i malfunzionamenti riscontrati nelle versioni preliminari dello stesso e in cui tale srikanthk ha scritto: “THIS IS ONLY ON THE RC BUILD : Google Chrome OS 0.9.78.0 (Official Build 7bbf3823) dev x86 test”.
Adesso non sappiamo quale e quanta autorità abbia questo srikanthk, ma una cosa è certa: Google ha sempre dichiarato che la versione finale di Chrome OS sarebbe uscita entro la fine dell’anno, prima delle vacanze natalizie, e la tempistica di questa (più probabile che presunta) RC rientra appieno nella road-map disegnata dal colosso di Mountain View.
Se poi questo si tradurrà nella commercializzazione dei primi computer con Chrome OS sin dalla metà di novembre o solo nella release del sistema operativo sul Web, è ancora tutto da vedere. Le ultime dichiarazioni rilasciate dalle alte sfere di “big G” facevano pensare a un debutto dei Chrome OS netbook solo nel 2011, ma a questo punto tutto è possibile.
Che dire? Staremo a vedere. Ammesso che ne valga la pena.
[Via | TechCrunch]
Categorie:
google chrome Tags: chrome os, chrome os netbook, cloud computing, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1LoGnomo
Sono curioso di provarlo…
#2Simone P.
io ho provato una versione modificata, aggiornata alla settimana scorsa, però mi sembra un po' scarsotto come os. google si è focalizzata troppo sul browser centrico, chrome e la maggiorparte degli utenti non sono abituati, quindi a parer mio linux rimane ancora la migliore alternativa dopo microsoft e forse anche di apple
#3Gianni
Ho provato una delle prime versioni e sarei curiosissimo di riprovarlo. Oggettivamente per un utente estremamente base, penso alla gran parte delle persone anziane che vogliono avere un approccio 'easy' con internet, OS come Android e iOS stanno diventando fin troppo complessi (benedico questa cosa), senza considerare browser completi quali OSX, Windows o una qualsiasi distro linux. Una piattaforma come Chrome OS, per quanto necessiti di essere praticamente sempre ON (che è comunque l'obiettivo di chi vuole solo girovagare su internet), potrebbe essere la soluzione.
#4Lorenzo
..ma anche no.