Macbuntu: trasformare Ubuntu in Mac OS X [the ultra-easy way]

La guida su come trasformare Ubuntu Lucid Lynx in Mac OS X che vi abbiamo segnalato qualche settimana fa, nonostante fosse bollata come “the easy way”, non vi è sembrata abbastanza facile da portare a termine? Malgrado il vostro essere geek, non volete spendere più di cinque minuti per rendere più gradevole il desktop della vostra Linux-box? Salite sul primo tavolo che vi capita a tiro e iniziate a ballare la Tarantella: in città è arrivato Macbuntu!

Macbuntu è un pacchetto all-in-one che permette di trasformare Ubuntu in Mac OS X in maniera del tutto automatica. Comprende un tema per il desktop (con icone e cursori per il mouse), una barra dock (Docky), i font, le schermate di boot/accesso e la barra dei menu in stile Apple (con i menu dei vari programmi visualizzati nella barra delle applicazioni). Per installarlo occorrono circa cinque minuti, vediamo come.


Ubuntu 10.04

1. Accedere al terminale e dare i seguenti comandi:

wget https://downloads.sourceforge.net/project/macbuntu/macbuntu-10.04/v2.2/Macbuntu-10.04.tar.gz -O /tmp/Macbuntu-10.04.tar.gz
tar xzvf /tmp/Macbuntu-10.04.tar.gz -C /tmp
cd /tmp/Macbuntu-10.04/
./install.sh

2. Seguire la semplice procedura guidata per completare l’installazione del pacchetto e applicare i temi. A scelta si possono personalizzare anche i browser.

Ubuntu 10.10

1. Accedere al terminale e dare i seguenti comandi:

wget https://downloads.sourceforge.net/project/macbuntu/macbuntu-10.10/v2.3/Macbuntu-10.10.tar.gz -O /tmp/Macbuntu-10.10.tar.gz
tar xzvf /tmp/Macbuntu-10.10.tar.gz -C /tmp
cd /tmp/Macbuntu-10.10/
./install.sh

2. Seguire la semplice procedura guidata per completare l’installazione del pacchetto e applicare i temi. A scelta si possono personalizzare anche i browser.

Incredibile ma vero, è tutto! Dopo un semplice riavvio del sistema, vi ritroverete con un Ubuntu trasformato in Mac al 100%.

Il pacchetto non è ancora stato rilasciato in versione definitiva (pare sia un’alpha), ma noi l’abbiamo testato con assoluto successo su una copia di Ubuntu 10.04 a 64-bit. In caso di ripensamenti, potete disinstallare Macbuntu dando la stessa serie di comandi dal terminale e sostituendo “./install.sh” con “./uninstall.sh”.

Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate!

[Via | Taranfx]

16 commenti su “Macbuntu: trasformare Ubuntu in Mac OS X [the ultra-easy way]”

  1. Secondo il mio personale parere, la maniera più pulita di fare quel gioco sarebbe
    sudo apt-add ….
    sudo apt-get update
    sudo apt-get install Macubuntu
    sempre se sf ha i repository pronti (launchpad li ha, non capirei la scelta di sf se non li avesse).

    Rispondi
  2. Personalmente della GUI di OSX salvo soltanto la DOCK che è molto comoda per il resto non è che mi entusiasmi molto, anzi io personalmente lo trovo scomodo.

    Rispondi
  3. Che orrore…. ho distrutto solamente ubuntu… speriamo che con la disinstallazione ritorni come prima… anche se ne dubito!

    Rispondi
  4. l'ho installato ma non mi piace.. ora non riesco a disintallarlo..
    se do il comando per disinstallare mi restituisce questo:

    :/tmp/Macbuntu-10.10$ ./uninstall.sh force

    Macbuntu – Mac OS X Transformation Pack

    Deinstallation script

    Attention!
    This script will slide back to default Ubuntu desktop
    all Macbuntu-10.10 components will be removed permanently

    Checking currently installed version of Macbuntu-10.10…
    Failed. The script is not able to determine what version is currently installed
    Exiting…

    Come posso fare?

    Rispondi
  5. io ho provato su 10.10 64bit funzionatuttoper bene tranne il boot screen nn compare la mela ma ubuntu 10.10 molto sgranato sapete altro?

    Rispondi
  6. Aiutatemi perfavore, dopo l'installazione di macbuntu al riavvio il grub mi fa vedere solo macbuntu e non piu ubuntu come posso risolvere?

    Help please !!

    Rispondi
  7. ciao… ho installato da poco ubuntu e volevo provare questa interfaccia grafica ma non capisco bene in ke ordine si danno i comandi… cioè devo digitare tutto insieme nel terminale oppure sono più comandi da inserire in serie? help!

    Rispondi

Lascia un commento