Come di certo gran parte degli utilizzatori dell’ultimissimo OS targato Microsoft avranno avuto modo di notare, Windows 7 non offre alcuna GUI mediante cui modificare icone e caratteristiche relative alle librerie, altrimenti conosciute come raccolte, implicando dunque l’impossibilità di personalizzarne le fattezze se non smanettando tra i meandri del sistema, il che, per i meno esperti a riguardo, potrebbe andare a risultare una vera e propria difficoltà.
Tuttavia, nel caso in cui foste alla ricerca di un sistema mediante cui far fronte in maniera ottimale ad una situazione di questo tipo, allora una valida utility quale Librarian potrebbe risultare decisamente utile!
L’applicativo in questione, completamente gratuito, multi lingua e destinato all’utilizzo esclusivo su Seven, consentirà giust’appunto di applicare personalizzazioni di varia tipologia alle librerie di Windows 7, il tutto, ovviamente, mediante una pratica ed altamente comprensibile interfaccia utente, così com’è possibile constatare dando un occhiata all’immagine d’esempio.
Nel dettaglio l’applicativo, una volta in esecuzione, consentirà dunque di creare nuove librerie contenti qualsiasi cartella all’interno, modificare il tipo contenuto delle nuove raccolte create o di quelle già esistenti, rinominare le librerie e modificare, così come di consueto, le icone utilizzate di default.
Ma le funzionalità offerte da quest’interessantissimo strumento non finisco qui poiché Librarian mette inoltre a disposizione dei suoi utilizzatori altri appositi comandi mediante cui modificare l’opzione relativa al percorso di salvataggio predefinito, modificare l’opzione Mostra nel riquadro di spostamento e, infine, visualizzare le librerie sottoforma di file XML.
Quindi, costa state aspettando? Se avete intenzione di applicare alcune interessanti modifiche alle librerie di Seven non può esservi scelta migliore se non quella di ricorrere all’utilizzo di Librarian.