Ubuntu cambia volto: Unity anche sui desktop
Clamoroso annuncio all’Ubuntu Developers Summit di Orlando, dove il fondatore di Canonical Mark Shuttleworth ha svelato ai numerosi sviluppatori presenti all’evento che Unity diventerà la shell predefinita di Ubuntu 11.04, la prossima major release della celebre distro Linux, anche su computer desktop e notebook.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Unity è l’interfaccia utente ottimizzata per gli schermi di dimensioni ridotte introdotta da Canonical in Ubuntu 10.10 Netbook Edition che permette di tenere applicazioni e impostazioni sempre a portata di click tramite una sidebar laterale in cui campeggiano delle icone gigantesche.
Allo stato attuale, la shell che andrà, di fatto, a sostituire la GNOME-Shell supporta l’esecuzione di una sola attività in primo piano. Cosa che in vista del “grande passo” sarà cambiata in modo da rendere Unity più flessibile e permettere l’esecuzione di più attività in primo piano su notebook e PC.
A margine del summit con gli sviluppatori, Shuttleworth ha anche trovato il tempo di parlare dei costruttori OEM e del loro entusiasmo nei confronti del nuovo Ubuntu, con Dell (che ha già venduto un buon numero di computer con il sistema di Canonical preinstallato) pronta a collaborare alla realizzazione del progetto e il duo Acer-Lenovo sempre più vicino alla causa della “umanità agli altri“.
Quanto all’aspetto tecnico e al supporto hardware di Unity, sembra ormai certo che la nuova versione dell’interfaccia netbook-friendly di Ubuntu utilizzerà Compiz al posto di Mutter e supporterà l’invio di input tramite touch-screen (“Penso che nel prossimo futuro tutti i laptop avranno un sofisticato hardware multi-touch” le parole di Shuttleworth a riguardo).
Ubuntu 11.04, nome in codice Natty Narwhal, che in fin dei conti sarà comunque un sistema GNOME-based, debutterà in versione finale il 28 aprile 2011.
Voi come lo accoglierete, vista questa piccola-grande rivoluzione riguardante la shell?
[Via | Computer World]
Categorie:
netbook, ubuntu Tags: Ubuntu 10.10, ubuntu 11.04, unity, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1S1M0N3
Mah……
#2trick track
Passando a Kubuntu.
Unity non convince e sicuramente al momento della release ci saranno un sacco di bug da fixare.
Se poi Ubuntu rimarra' agganciata a gtk credo che non vedremo gran progressi per un bel po'.
Qt sta andando come un treno, quindi passero' a KDE.
#3poinciana_
Premetto che non conosco Unity, ma sembra che Canonical stia optando per la semplicità d'uso a scapito della flessibiltà.
Da provare quando uscirà.
#4invernomuto
E' così ubuntu si estinse dalla faccia (dei desktop) della terra.
Ormai tanti utenti hanno monitor con risoluzioni piuttosto alte, cosa ce ne facciamo di un polpettone ultra compresso?
#5picchiopc
Sono scelte dettate dal merkenting che da una vera idea di sviluppo pratico, non critico mark ma alzo un ciglio e poi del resto io uso Debian quindi questi cambiamenti mi riguarderanno poco (almeno sino all'uscita di Debian 7)
#6saruman87
Ho provato questa nuova interfaccio sul mio netbook e devo dire che…. è veramente orribile! Scomodo! Brutto! Credo che sostituire la Gnome shell con questa schifezza di Unity è un passo troppo azzardato che rischia di ritorcersi contro Ubuntu stesso…….. spero che ci ripensino……. personalmente preferisco di gran lunga Lubuntu e LXDE! Fenomenale!
KDE, invece, è diventato un pachiderma, peggio di Aero di Windows……. Ubuntu sta iniziando a peggiorare sotto alcuni spetti, ahimè!
#7saruman87
Ho provato questa nuova interfaccio sul mio netbook e devo dire che…. è veramente orribile! Scomodo! Brutto! Credo che sostituire la Gnome shell con questa schifezza di Unity è un passo troppo azzardato che rischia di ritorcersi contro Ubuntu stesso…….. spero che ci ripensino……. personalmente preferisco di gran lunga Lubuntu e LXDE! Fenomenale!
KDE ormai è diventato un pachiderma, peggio di Aero di Windows……….
#8Pjt
Preferisco Kubuntu, mi trovo meglio con KDE che con Gnome.
#9Fabio92
L'unico problema di queste scelte è la divisione dei progetti; diciamo che il mondo linux dovrebbe incontrarsi per un unico grande sforzo, non dividersi, però è giusto dire che ormai siamo stanchi della veste di gnome ed è giusto che nascano progetti alternativi a questo.
Stimo moltissimo il lavoro di Canonical sempre pronta a guardare le esigenze dell'utente finale, e per questo molto criticata da altre società accusandola di non fare nulla per linux; dove in realtà offre un grande OS che fa maturare anche la sua derivante Debian!!
Comunque le critiche a questa decisione non potranno mancare.
Vai così Canonical!
#10claudio
sono un po' perplesso: una delle cose che sempre mi è piaciuta di gnome era la sua interfaccia semplice e altamente personalizzabile… vabbeh se non mi piacerà mi basterà istallare fluxbox o lxde e il gioco è fatto:-)
#11Giorgio Tedesco
Molto perplesso a riguardo di unity… Sinceramente non lo condivido. Resto appassionato alla versione 9.10 con la quale mi sto trovando molto bene… 🙂
#12C..
Ma è proprio una innovazione ?
http://it.wikipedia.org/wiki/NeXTSTEP
#13pako
Non sarebbe piu' opportuno cercare di rendere il s.o ' compatibile con tutti i componenti hardware(notebook in particolare) al posto di rilasciare release con orpelli grafici che non servono a una beata mazza ?
Sto' provando Ubuntu 10.10 su un aspire one d 260..che dire ! vista a confronto e' una piuma…
Windows 7 e' cosi maledettamente veloce e semplice da usare…mannaggia zio Bill.