Vorreste utilizzare il vostro fido PC per esegurie registrazioni audio ma quanto offerto di default dall’OS non è in grado di soddisfare le vostre aspettative?
Bhe, se le cose stanno così e siete in possesso di un OS Windows allora, cari lettori di Geekissimo, non disperate… è in arrivo un utile programmino che, di certo, saprà soddisfare le vostre aspettative!
Si tratta infatti di GiliSoft Audio Recorder Free, un piccolo ma, al tempo stesso, potente applicativo gratuito specifico per sistemi operativi di casa Redmond che, mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori una pratica interfaccia utente, offre la possibilità di eseguire registrazioni audio prelevando il suono, così come di consueto, direttamente dal microfono della propria postazione multimediale e dal sistema stesso o, ancora, dalle numerosi fonti di streaming audio presenti online, come ad esempio nel caso delle web radio.
Per ciascuna registrazione da eseguire sarà poi possibile impostarne la relativa qualità a seconda delle diverse esigenze e, ovviamente, anche dello spazio disponibile sul proprio PC, permettendo poi di archiviare il tutto in formato mp3.
Utilizzare l’applicativo è semplicissimo e non richiede alcuna conoscenza particolare poiché, una volta eseguito GiliSoft Audio Recorder Free tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che selezionare il dispositivo da utilizzare per la registrazione, regolare eventualmente il volume e, infine, cliccare sul pulsante Record in modo tale da poter avviare la registrazione.
Successivamente per interrompere la registrazione in corso sarà sufficiente cliccare sull’apposito pulsante Stop.
Da notare che nonostante si tratti di un applicativo completamente gratuito GiliSoft Audio Recorder Free non impone alcun limite per quanto concerne la durata delle registrazioni.
#1Mirco
Vorrei ricordare anche l'ottimo Audacity.