Kinect è il futuro: presto la rivoluzione anche su PC, smartphone e TV?
Da domani, 10 novembre 2010, approderà sugli scaffali dei negozi italiani ed europei Kinect, il nuovo sistema di controllo a “mani libere” di Microsoft per Xbox 360.
Kinect sfrutta una telecamera, delle luci a infrarossi e diversi sensori per riconoscere i movimenti dei giocatori, permettendo a questi ultimi di interagire con i giochi senza usare joypad. Inoltre, delle sofisticatissime tecnologie per la rimozione dei disturbi e dell’eco nel suono consentono di comandare il sistema vocalmente anche stando a notevole distanza dall’apparecchio.
Insomma, si tratta di qualcosa di veramente interessante, quasi rivoluzionario. Al punto che già sono iniziate a girare voci su una prossima adozione di Kinect su PC, TV, smartphone e perfino in ambito sanitario e militare.
Interpellato sulle future applicazioni del nuovo controller, il responsabile di Microsoft per Kinect, Alex Kipman, ha svelato che il colosso di Redmond riceve “telefonate da persone impegnate in ambito militare, sanitario, nella realizzazione di smartphone e nel mondo dei computer che richiedono quotidianamente informazioni su Kinect”.
Questo vuol dire che “Kinect arriverà sicuramente su PC e smartphone” ma che “le sue capacità di riconoscimento dei movimenti e delle voci sono adatte a così tanti tipi di macchinari e metodi di input” che è impossibile prevedere fino a che punto potrà arrivare l’adozione di questo sistema.
Secondo le ultime indiscrezioni Kinect sarà parte integrante di Windows 8, mentre per quanto all’utilizzo del controller sulle TV Kipman ha detto che “i sensori del dispositivo potranno essere sfruttati per cambiare canale con comandi vocali o muovendosi, ma ci saranno usi molto meno ovvi di questo”. Su Mac non sappiamo se arriverà mai, ma nei giorni scorsi si è detto che originariamente doveva produrlo Apple.
Indiscrezioni e suggestioni a parte, Kinect per Xbox 360 sarà commercializzato a 150 euro in singolo e a 300 euro in bundle con la console. Se volete saperne di più, date pure uno sguardo ai video e alle foto che trovate qui sotto.
Uno spot ufficiale di Kinect Sports, il primo titolo sportivo per Kinect
Le luci a infrarossi usate da Kinect per riconoscere i movimenti
Kinect com’è fatto dentro: smontato (tratte da iFixit)
Categorie:
Gallery, Microsoft Tags: kinect, Windows 8, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Ulisse
Non avendolo fatto Apple non avrà, forse, il successo che merita.
#2Davide Rutigliano
Beh in effetti…non è proprio sbagliato come ragionamento, ma bisogna anche vedere dal lato dell'innovazione. Credo che si diffonderà a macchia d'olio…
#3LoGnomo
Ma nooo. Vedrai le vendite. Ms quando ci si mette surclassa Apple
#4LoGnomo
Ah e aggiungo. Cosa c'entra Apple nel mondo dei videogiochi? Dalla tua frase sembra che in qualsiasi campo se il marchio non è Apple non vende.. Bha..
#5Silver D
perchè le cose per avere successo devono per forza avere la mela rosicata sopra?
#6Rnhmjoj
Ho sentito dire che non risponde molto bene ai movimenti, comunque andrò a provarlo.
Sembra forte…
#7Finanziarie
E' fantastico! lo voglio provare sulla mia xBox 360!
#8matteog
Microsoft sta rivoluzionando la tecnologia, e non lo dico da fanboy, ma basta vedere Kinect. Inoltre c’è già un’azienda che si chiama Canesta, acquisita da MS, che ha già sviluppato questo tipo di controllo sia per PC che per TV. La stessa azienda si era proposta alla Apple ma questa aveva proposto un contratto asfissiante così la Canesta si è rivolta a MS. La cosa più ridicola è che i dirigenti della Canesta pensavano che la Apple fosse la più rivoluzionaria dal punto di vista tecnologico!
Aggiungo che basta confrontare le presunte innovazioni che porterà Win 8 con quelle certe del Lion per rendersi conto di chi porta avanti il progresso.
#9free v bucks
I got this web page from my buddy who told me on the topic of this web page and at the moment this time I am browsing this web page and reading very informative posts at this time.|