Qui su Geekissimo, più e più volte, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diverse risorse, la maggior parte delle quali disponibili online, mediante cui creare schemi e diagrammi in maniera più o meno professionale e, soprattutto, gratuita, a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente.
Quest’oggi, invece, piuttosto che prestare attenzione ad un ulteriore servizio web, diamo uno sguardo ad un nuovo ed interessantissimo applicativo che, pur permettendo anch’esso di creare schemi e diagrammi nel giro di qualche click, presenta alcune interessanti caratteristiche aggiuntive.
Si tratta di SimpleDiagrams, un applicazione multipiattaforma (può essere utilizzato su Windows, Mac e Linux) basata su Adobe Air che, in modo estremamente semplice, consentirà dunque di creare schemi e diagrammi di varia tipologia mediante gli appositi strumenti offerti ed agendo così come se si stessero utilizzano lavagna e gessetto.
Nello specifico l’applicativo permetterà dunque di creare disegni di varia natura quali, ad esempio, diagrammi di flusso, idee per il lavoro e per la didattica e molto altro ancora, il tutto servendosi di numerosi e specifici strumenti come nel caso degli appositi box dalle più svariate forme, tutta una serie di interessanti icone e molto altro ancora, senza contare poi la possibilità di poter aggiungere immagini personalizzate, note ed appunti.
Ovviamente vi è anche l’opportunità di esportare e salvare quanto creato e, eventualmente, di condividere agevolmente il tutto.
SimpleDiagrams è scaricabile in modo del tutto gratuito, tuttavia, sborsando qualche spicciolo, vi è la possibilità di usufruire di una ben più fornita e funzionale versione completa di questo fantastico programmino.