Ogni qual volta viene eliminato un file dal proprio PC, così come ribadito anche altre volte, quest’ultimo non viene rimosso in modo permanente, risultando dunque, in linea di massima, facilmente recuperabile utilizzando appositi strumenti adibiti allo scopo in questione.
Una situazione di questo tipo non crea alcun problema nel caso in cui i file in questione vengano eliminati direttamente da quello che è il proprio PC personale ma, ovviamente, qualora la postazione multimediale in uso venga impiegata anche da altri utenti e si desiderasse escludere totalmente la possibilità di far recuperare i dati eliminati, allora, di certo, una risorsa quale RightDelete potrebbe rivelarsi particolarmente utile.
Si tratta infatti di un programmino completamente gratuito, portatile e specifico per OS Windows che, una volta in esecuzione, andrà ad aggiungere al menu contestuale del sistema un’apposita opzione grazie alla quale, nel giro di qualche click e con estrema facilità, sarà possibile far fronte a tutto quanto precedentemente accennato cancellando in maniera permanente e, soprattutto, irrecuperabile, i propri file.
Utilizzare l’applicativo risulterà dunque un operazione estremamente semplice poiché, una volta scelto il file da eliminare in modo definitivo, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che cliccare con il tasto destro del mouse su di esso, selezionare la voce relativa a RightDelete e confermarne dunque la cancellazione.
Fatto!
Il file scelto sarà dunque cancellato in modo definitivo sfruttando il metodo di sovrascrizione plurima sino a sette passaggi, il che è sicuramente più che sufficiente per impedire il successivo recupero di un dato file.
Da notare che, oltre ad avere la possibilità di sfruttare RightDelete direttamente dal menu contestuale di Windows sarà anche possibile aggiungere un apposito collegamento direttamente sul desktop.
#1K__
NON funziona su win7 64bit