Gli antivirus gratis? Meglio di quelli a pagamento…
Probabilmente i veri geek non hanno più di questi dubbi ma sono ancora molti gli utenti che diffidano dagli antivirus gratis ritenendoli dei prodotti di “serie B”.
“Se questi antivirus sono veramente validi, perché li regalano?”, si continua a sentire in giro. Ma la verità è che gran parte delle aziende produttrici di antivirus genera profitti vendendo versioni a pagamento dei propri prodotti; versioni che, al contrario di quelle distribuite gratuitamente, sono utilizzabili anche in ambito aziendale.
Ci sono poi le grandi corporation, quelle ultramiliardarie che si possono permettere cose che le aziende “normali” non possono permettersi, tipo Microsoft, che “regalano” software ai propri utenti con l’intento di fidelizzarli e farli sentire “premiati” per l’acquisto di prodotti molto costosi (es. Windows).
Ed è proprio di Microsoft e del suo ottimo antivirus gratis italiano, Security Essentials, che il giornalista Ed Bott si è occupato per dimostrare con una prova sul campo che gli antivirus gratuiti spesso sono più efficienti di quelli a pagamento.
Come spiega nel suo post pubblicato su “ZDNet”, qualche giorno fa Bott si è trovato alle prese con un file presente nella cache di Java che MSE riteneva infetto. Il giornalista ha quindi cercato si scoprirne di più caricando il file “sospetto” su VirusTotal (l’ormai notissimo sito Internet che permette di scansionare i file sfruttando i motori di più antivirus contemporaneamente) e il responso è stato il seguente: su 43 antivirus, solo 13 hanno rilevato il file come una minaccia. Fra questi c’erano diverse soluzioni gratuite, come MSE e Avast, ma non moltissimi rinomati antivirus a pagamento, come McAfee e Sunbelt.
Da qui, è scattata nel vecchio Ed la voglia di fare maggiore luce sulla questione inviando tre distinte e-mail: una a Microsoft, per chiedere se per caso MSE avesse preso una cantonata (un falso positivo, in gergo tecnico); una a McAfee, per chiedere come mai il file di Java “sospetto” non fosse stato rilevato come minaccia; una a Sunbelt, con la stessa identica richiesta.
Volete sapere com’è andata a finire? Bott ha ricevuto delle risposte da tutte e tre le aziende: Microsoft ha confermato il responso del suo antivirus, classificando il file inviato dal giornalista come “pericoloso” (un attacco causato da una vulnerabilità di Java, pare); McAfee e Sunbelt hanno affermato di stare ancora lavorando per rendere i loro prodotti in grado di riconoscere quel tipo di minaccia, che quindi è stata riconosciuta come tale pure da loro.
Questo significa che MSE è il miglior antivirus del mondo e che McAfee e Sunbelt sono scarsi? Assolutamente no. Significa semplicemente che gli antivirus gratis possono essere migliori di quelli a pagamento… e spesso lo sono!
[Via | ZDNet – Photo Credits | Robert S. Donovan]
Categorie:
Antivirus Tags: antivirus gratis, antivirus gratis italiano, mcafee, Microsoft Security Essentials, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1@Licantrop0
Io uso sempre Microsoft Security Essentials: è il miglior antivirus gratuito perchè ha le 3 caratteristiche fondamentali dell'antivirus perfetto: è leggero, non rompe le palle, e rileva tutto.
#2callistosoftware
purtroppo gli antivirus gratuiti non sono così precisi. ma per l'utente medio pc penso siano sufficienti. il vero blocco è non avere i diritti amministrativi
#3Redog666
confermo che security essential è molto valido, lo uso da un bel pò. anche antivir non è affatto male.
#4picchiopc
il miglior antivirus è l'utente stesso, usare browser decenti, un buon firewall ed evitare siti di dubbia sicurezza (si dico a voi segaioli) o magari usare sempre Ccleaner salvano la vita.
Poi certo che ci puoi si rende conto che è proprio windows il problema e passa a valide alternative libere e gratuite.
#5Gabry999
Quanto è attendibile un test antivirus eseguito su un singolo file…
#6Matteo
Non è molto attendibile ma senz'altro le risposte "ci stiamo lavorando" sono esaustive: in pratica forse sono in ritardo con gli aggiornamenti!
#7Silver D
E ringrazio i gestori di questo blog per l'ostruzionismo nel dire la mia sugli antivirus gratuiti 🙂
#8StarTac
Ma chi è attento ed ha un minimo di esperienza sa bene che le versioni free sono praticamente la stessa cosa di quelle a pagamento della stessa azienda cambia solo la modalità degli aggiornamenti che nelle versioni a pagamento avviene più volte al giorno, sempre se ci siano nuovi riconoscimenti nelle firme virali, mentre nelle versioni gratuite avviene una sola volta al giorno. Vedasi, giusto a titolo di esempio, l'ottimo Avira Antivir Personal che è esattamente lo stesso della versione Premium a pagamento.
#9matteog
da anni uso Avira Antivir Personal quindi gratuito e non ho problemi di virus, quindi il gratuito non è indice di scarsa qualità. Poi ovviamente c’è anche l’utente che deve essere accorto. Cmq viva il free sempre!
#10Carlo
Infatti da anni il miglio antivirus in circolazione è AVIRA FREE!!!
Lo usa da tanto tempo e lo considero fantastico: velocissimo ed affidabile!
#11Bahfs
@StarTac: Ti prego non dire queste cose…
La premium ha molte funzionalità in più rispetto alla versione Free.
Comunque a mio parere gli antivirus sono inutili.
Ne faccio benissimo a meno nel mio ufficio.
MSE ? Ma lol, è una ciofeca ! Quello sarebbe un antivirus ?
#12damiano
StarTac ,
è inesatto quello che dici,la versione free non verifica le mail e nemmeno la navigazione,
e non mi sembra una differenza da poco.
Comunque è una scelta di molti Produttori questo limite,anche perchè sennò le versioni
Pro le terrebbero tutte nei loro magazzini.
Forse te volevi paragonare la versione Pro,alla versione "in prova",che è pur sempre
una Pro,ma con il limite di un mese di prova 🙂
#13ema
mi son sempre trovato bene con Avira, che è il miglior antivirus gratuito (il motore è sempre lo stesso della versione premium), un pelo sopra di Avast, fonte av-comparatives.org/comparativesreviews.
anche avira base può fare due aggiornamenti automatici al giorno 😉 basta editare la task
#14marcoesse
solo per precisare
Avira 10 free può essere aggiornato anche ogni ora basta creare “tanti” job update per cui non è vero che fa’ solo un aggiornamento al giorno
Avira Premium (che io utilizzo) ha in più la Web Guard che può piacere o non piacere ma nella free manca
la premium ha il controllo delle mail scaricate (che poi è vero che le guarda via Web non serve io ad esempio le scarico e mi fa’ piacere vedere che le controlla)
in Avira Premium 10 sui sistemi a 32 bit ha la novità del AntiVirProActiv riconosce i virus sconosciuti dal loro comportamento NOVITÀ!
il tutto a 20,00 €uro all’anno *__*
#15Fabio Giaffaglione
ANTIVIR AVIRA è il migliore! anche se non perfetto io non ho mai avuto problema per quel poco che uso WINDOWS.
#16analysys
Antivir di Avir è leggero ed efficace. Lo uso in versione gratutita da circa 3 anni su diversi PC e non ho mai avuto problemi.