Martina Oliva
19 Novembre 2010
Per la gioia di tutti coloro che sono alla ricerca di un valido sistema mediante cui integrare Facebook e Twitter, o soltanto uno dei due, direttamente nel proprio blog, quest’oggi, cari lettori di Geekissimo, prestiamo attenzione a due ottimi plugin, tra l’altro scaricabili ed utilizzabili in modo completamente gratuito, che, di certo, saranno in grado di far fronte in maniera impeccabile ad un’esigenza di questo tipo, a patto però che la piattaforma utilizzata sia WordPress.
Vediamo dunque, nel dettaglio, di quali plugin si tratta, come agiscono e come utilizzarli:
Il plugin in questione, così com’è possibile intuire dal nome stesso, una volta installato in WordPress permetterà di incorporare direttamene nel blog in uso album fotografici, gruppi, note scritte, foto e video presenti sul proprio profilo Facebook, il tutto semplicemente incollando l’url relativa ad un oggetto presente sul social network e Embed Facebook entrerà in azione embeddando il tutto automaticamente.
Ovviamente, gli elementi di Facebook da inserire nel proprio blog dovranno essere pubblici in modo tale da risultare correttamente visualizzabili a tutti i vari ed eventuali visitatori.
Questo plugin, invece, permette di implementare nel proprio blog WordPress un widget che, sul medesimo stile del Facebook Fans widget, offre a ciascun visitatore la possibilità di seguirci direttamente su Twitter, oltre a mostrare il numero dei followers, con tanto di rispettive immagini del profilo annesse.
Il plugin risulta inoltre abbastanza personalizzabile permettendo dunque di settarne il colore del bordo, dello sfondo ed anche dell’intero widget.
Per avere un idea ben più precisa delle funzionalità e delle caratteristiche offerte dai due plugin è possibile dare uno sguardo all’apposita demo online visionabile cliccando qui.