Al fine di soddisfare le più svariate esigenze della vasta utenza sono stati resi disponibili innumerevoli strumenti mediante cui reperire agevolmente foto ed immagini d’interesse, come, ad esempio, nel caso dell’apposito motore di ricerca offerto direttamente da Google.
Tuttavia, quest’oggi, pur proseguendo sulla medesima linea, diamo però uno sguardo ad un nuovo e decisamente singolare strumento online adibito anch’esso alla ricerca delle immagini ma finalizzato, nello specifico, al reperire volti.
Si tratta di iFaceSearch, una risorsa utilizzabile in modo del tutto gratuito, senza dover eseguire alcun tipo di registrazione e basata sul motore di ricerca targato Google che, così come già accennato, consentirà dunque di reperire foto o immagini di volti offrendo diverse opzioni mediante cui poter visualizzare i risultati offerti.
Utilizzare il motore di ricerca è semplicissimo poiché una volta aperta la relativa pagina web tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che inserire una data parola chiave, avviare la ricerca e selezionare il modo in cui si desidera visualizzare i vari risultati ottenuti.
Infatti, a disposizione di ciascun utente vi è la possibilità di scegliere se visionare i risultati ottenuti secondo la modalità più classica, sfruttando una simpatica interfaccia 3D mediante cui scorrere le immagini sfruttando la rotellina del mouse o, in alterantiva, visualizzando i risultati della ricerca come un insieme disordinato di immagini con cui interagire.
Eventualmente è anche possibile reperire e visionare solo ed esclusivamente immagini ad alta risoluzione.
Cliccando poi su uno dei risultati ottenuti andrà ad aprirsi direttamente la pagina d’origine dell’immagine in questione.