Quando ci si ritrova ad operare ad un PC utilizzato da più utenti avere la possibilità di proteggere file, cartelle o, comunque sia, dati riservati, diviene un’operazione fondamentale e di straordinaria importanza in una gran varietà di situazioni.
Esistono diversi ed appositi sistemi mediante cui far fronte ad una necessità di tale tipologia, tuttavia, quest’oggi, prestiamo attenzione ad un semplice ma efficace programmino che, nel giro di qualche click, consentirà dunque di preservare l’accesso a determinati file e cartelle onde evitare che i propri dati possano dunque essere soggetti ad occhi e mani indiscrete.
Si tratta, per l’appunto, di IOBit Password Folder, un applicativo completamente gratuito e specifico per OS Windows che, funzionando così come se fosse una sorta di cassetta di sicurezza, permetterà quindi di nascondere file, cartelle, immagini e video e, inoltre, di impedirne la lettura e la modifica.
IOBit Password Folder agisce previo inserimento di un’apposita password costituita da un minimo di 6 caratteri e settabile dall’utente (ne sarà richiesto l’inserimento al primo avvio dell’applicativo ma potrà comunque essere modificata successivamente in qualsivoglia momento) grazie alla quale accedere all’applicazione volta dopo volta e, di conseguenza, regolare i vari parametri d’accesso a file, cartelle e quant’altro tenendo in considerazione quelli che sono i fattori precedentemente accennati e, ovviamente, in base a quelle che sono le necessità di ogni singolo utente.
Tra le altre interessanti caratteristiche offerte dall’applicativo vi è poi la possibilità di gestire i vari dati da proteggere semplicemente mediante drag and drop direttamente nella finestra dell’applicativo, il che contribuisce a velocizzare notevolmente il processo in questione.
#1esa
Eccone qui un'altro di quegli inutili "programmini" proprietari, come se non ne esistessero già a tonnellate di queste scarse applicazioni a interoperabilità ZERO. E gli dedichiamo addirittura un intero articolo!
Scaricatevi truecypt (http://www.truecrypt.org/) e create un piccolo file container cifrato. Avrete a disposizione un intero drive, funziona su windows, linux e drive rimovibili. truecrypt è open source e cross platform, ed i dati sono messi al sicuro da una forte crittografia. Lasciate perdere il programma che viene pubblicizzato! provare per credere
#2analysys
Quoto esa. Truecrypt funziona ottimamente sia su Windows che su Linux. Ed è open source.